“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 5 settembre 2011

Piano Integrato Benigni/Alibrandi: la partita è appena cominciata

Inseriamo qui di seguito un comunicato inviato alla stampa insieme a tutta la minoranza.
Il Comunicato si riferisce a un articolo apparso sull'Opinione del 30 agosto, in cui Bacheca ha dichiarato che la sua giunta non delibererà altri Piani integrati.

Nel  comunicato della minoranza che pubblichiamo,  si fa presente inoltre che la battaglia sui Piani integrati per quanto ci riguarda è appena iniziata.
Sintetizziamo qui le prossime fasi, riservandoci di spiegare nei termini più precisi attraverso un incontro con la popolazione.
1) Nelle prossime settimane (forse giorni) la  Regione dovrà decidere se il provvedimento sarà soggetto a istruttoria VAS (valutazione ambientale strategica) oppure possono bastare delle prescrizioni...

2) il Comune pubblicherà quindi sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lazio) la delibera 31 dell'11 agosto e ne darà pubblicità con  manifesti. Dopo questa data ci saranno 20 giorni di tempo per inviare Osservazioni (da parte di qualsiasi cittadino).

3) Acquisite le Osservazioni, queste saranno inviate (con tutta la documentazione, compresa VAS, o Prescrizioni eventuali) ad un Ufficio regionale per la Pianificazione comunale, che preparerà l'istruttoria per la Giunta Regionale a cui spetta l'ultima parola. Se questa però non si pronuncerà entro 120 giorni, il provvedimento si darà per approvato. Questo ultimo modo di procedere è previsto dalla "semplificazione delle procedure" che il funzionario e l'assessore hanno previsto nella delibera 31.

4) A parte ciò, ci sono 60 giorni di tempo per l'eventuale ricorso al TAR per l'annullamento della delibera.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA PARTITA E’ APPENA COMINCIATA: SUL PIANO INTEGRATO BENIGNI CHIEDIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO

Accogliamo con grande soddisfazione la dichiarazione a mezzo stampa del sindaco Bacheca secondo cui fino alla fine della consiliatura non verrà approvato nessun altro Piano Integrato. Era esattamente la dichiarazione  che volevamo ottenere,e  vedremo se il sindaco Bacehca riuscirà a prestare  fede alle sue parole o al contrario  cederà  ancora alle pressioni interne alla sua maggioranza, come nel caso del Piano integrato Benigni di Alibrandi.
Ricordiamo al sindaco Bacheca, il quale come al solito mantiene una grande cortesia istituzionale verso la minoranza (stavolta ci ha dato degli idioti), che è stata la sua giunta a fornire i numeri dei Piani integrati.
 LA notte del  28 dicembre del 2009, con delibera di Consiglio, la Maggioranza ha dichiarato il suo interesse per 14 Piani integrati; con una delibera di Giunta dell’ottobre 2010 ne ha scelti 5 in modo preliminare.
Non potendo purtroppo escludere del tutto  la nostra idiozia, quanto meno si può concludere che  la  giunta  manifesta  idee confuse.
La verità è che lo stesso sindaco Bacheca si è reso conto del formidabile autogol del consiglio comunale dell’11 agosto. E’ stato tutto un disastro, a cominciare dalla scelta di convocarlo a ridosso di ferragosto e di aver provocato la gente rifiutandosi di spiegare la delibera; graziosamente l’assessore Grimaldi ha pensato  bene  di leggere 10 pagine di tecnicismi, invece di chiarire in parole comprensibili ciò che si andava ad approvare.
Per non parlare poi del merito di quello che si è approvato, un insulto e una presa in giro per il quartiere e per la città tutta, una ferita al concetto di “bene pubblico”.
Durante il consiglio dell’11 agosto, il sindaco non ha mai preso la parola, se non per rivolgersi ai cittadini presenti che protestavano, con  espressioni che hanno irritato gli animi ancora di più. E’ apparso  distratto e indifferente, quasi seccato dell’oneroso impegno.
Del resto il tempo  c’è ancora tempo per spiegare  il piano integrato: noi ci rendiamo disponibili ad un incontro pubblico diretto e aperto con la Maggioranza e i cittadini, anzi lo auspichiamo, anche perché la partita sul piano integrato Benigni/Aibrandi, è appena iniziata.
Abbiamo molte cose da dire ai cittadini, a cominciare dalla descrizione di cosa fare ora, come muoversi e come contrastare la delibera approvata l’11 agosto.
Ricordiamo che nel corso del Consiglio la minoranza aveva ragionevolmente chiesto di ritirare la delibera, per ridiscuterne e  per scrivere delle regole generali sui Piani Integrati. La maggioranza, con la regia del capogruppo Maggi, ha voluto andare avanti lo stesso.
A questo punto, anche noi,  che di regie non abbiamo bisogno, andremo avanti per la nostra strada con tutta la determinazione possibile.
Mucciola, Benci, Bianchi, Fronti, Trebiani, Rocchi, Massera, Pepe











Nessun commento:

Posta un commento