“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 28 dicembre 2011

Info Flash 27 Dicembre 2011

ctr+click per aprire e ingrandire in una nuova finestra

3 commenti:

  1. Scusate, dato che partirà a breve la raccolta differenziata... Sapete DOVE verranno inviati i rifiuti differenziati? Chi li prenderà in gestione e dove li tratterà? Alla luce di quando mostrato da "Presadiretta" su rai3, non è che i rifiuti differenziati finiranno poi lo stesso tutti a Bracciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto sappiamo la cosa è ancora in via di definizione, ma dovrebbe essere chiara entro pochi giorni (forse mercoledì).
      Non mancheranno aggiornamenti su questo argomento (stavamo aspettando che la differenziata PARTISSE SUL SERIO, visto i continui rinvii), ma per ora le nostre informazioni sono le seguenti: il rischio di "buttare" tutto in una discarica in teoria dovrebbe essere scongiurato da un sistema di ricevute e controlli. I siti autorizzati per la raccolta dei materili differenziati si chiamano "piattaforme" e con essi il Comune dovrà stipulare dei contratti, che a quanto sappiamo non ha ancora firmato. In particolare c'è un problema con l'umido, che l'ufficio sta cercandio di risolvere. Nel caso entro (POCHI!) giorni il Comune non fosse ancora in grado di firmare tali contratti (e quindi di indicare alla GESAM le piattaforme), la ditta conferirebbe i rifiuti in siti a sua discrezione (se non abbiamo capito male verso Aprilia).
      E' facile comprendere quanto sia per tutti noi importante avere informazioni e dati precisi, ma come torniamo a ripetere, stavamo aspettando che la cosa si definisse con chiarezza, anche per non dare informazioni parziali (come forse stiamo facendo). Il problema è che tante, ma tante volte l'amministrazione Bacheca ha promesso (o inaugurato) strutture che poi non si sono avviate mai alla data indicata. Stavamo aspettando questo.
      Aggiungiamo, per chi non ne fosse a conoscenza, che il delegato alla raccolta differenziata è il dott. Marco Maggi, che si è detto disponibile a valutare insieme l'avvio della Raccolta differenziata.
      Ringraziamo "anonimo" per il post. Dobbiamo tutti essere molto attenti su argomenti del genere.
      un saluto

      Elimina
    2. La raccolta differenziata produce un valore commerciale importante a patto che sia condotta con delle regole per controllare la qualità dei rifiuti/prodotti.
      La carta, la plastica e il vetro possono essere utilizzati a patto che abbiano determinate caratteristiche merceologiche; se la cosa viene gestita male (senza dare istruzioni, sensibilizzare ecc.) il valore di quello che si ottiene può essere molto basso. Questo valore però non è costante e varia con i bollettini mercuriali e in funzione degli impianti presenti nell'area. Se ci sono grossi impianti, questi hanno "fame" di prodotto e condizionano il prezzo, se ce ne sono pochi può succedere che le spese di trasporto siano superiori al valore reale del rifiuto/prodotto.

      Per questi motivi può capitare che convenga portare in discarica certi lotti di differenziato invece che trattarli. Il fatto è che che questo può capitare in condizioni particolari ma NON è la norma. Su questa cosa inveve si appoggia il qualunquismo di molti che si rifiutano di fare la raccolta differenziata perché non ne hanno voglia. Io dico semplicemente una cosa: il nostro dovere di cittadini finisce una volta che abbiamo differenziato, se poi dopo qualche meccanismo si inceppa questo non toglie niente alla nobiltà del nostro gesto.
      Da parte nostra, come consiglieri, stiamo aspettando di vedere come partirà la cosa e valutare, soprattutto, le istruzioni che saranno fornite ai cittadini. Noi faremo la nostra parte per sollecitare una raccolta razionale e la sensibilizzazione di tutti.
      E' un circolo virtuoso: più si differenzia, più conviene fare impianti di trattamento, più cresce la domanda (e il prezzo) del differenziato.
      Spero di aver risposto,
      Grazie del contatto e a presto

      Stefano M

      Elimina