“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 18 maggio 2011

Sulla raccolta rifiuti


I consiglieri di minoranza Mucciola, Benci, Bianchi, Fronti, Trebiani, Rocchi e Massera esprimono le loro preoccupazione sull'efficienza del servizio di raccolta dei rifiuti. 
A parte la constatazione che dall'estate del 2008 il Sindaco ha promesso ripetutamente l'avvio della raccolta differenziata che a tutt'oggi resta un miraggio, si profila un problema dalle conseguenze immediate. A quanto ci risulta la Gesam, società che ha sostituito l'AMA, non svuota tutti i giorni i cassonetti, e in genere limita i turni degli operai per questioni economiche. Del resto sulla solidità della ditta che ha vinto il bando di ben 16milioni di euro, non abbiamo potuto esprimere valutazioni approfondite anche per la vaghezza dei verbali di aggiudicazione della stessa gara. Ricordiamo infatti che le preoccupazioni che ci hanno portato a firmare un esposto alla procura erano proprio queste: il sospetto che non fosse stata scelta la ditta migliore e quella in grado di fornire le migliori garanzie  di efficienza alla collettività, ma solo la ditta sponsorizzata politicamente, con tutte le nefaste conseguenze del caso. A questo proposito abbiamo quindi consegnato in questi giorni un'interrogazione circostanziata, ricordando le pesanti responsabilità politiche della giunta nel caso la ditta si rivelasse inadeguata ai suoi compiti. 
Ricordiamo infine che sull'esposto alla Procura da noi presentato relativo alla regolarità del bando di gara, attendiamo con fiducia le valutazioni dell'autorità giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento