“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 29 marzo 2012

RIFLETTORI ACCESI SUL CASTELLO: NOI DICIAMO SI’



(foto da Wikimedia Commons - Fczarnowski
ctrl+click per aprire in una nuova finestra)

L’iniziativa del Gruppo Archeologico Cerite per una mobilitazione a favore del castello di Santa Severa, nonché le parole del Direttore del museo civico di S. Severa hanno scatenato la dura reazione del gruppo di “Città Nuove” fondazione vicina alla Polverini, a cui fanno capo gli assessori della Giunta Bacheca, Boelis e Degli Esposti. L’attacco da parte dei due assessori a quello che loro definiscono un “fantomatico” comitato del museo di S. Severa ci spinge a mettere nero su bianco tre considerazioni: una sul museo, una sul Castello e una sul rapporto tra la Regione e l’Amministrazione.
In primo luogo pensiamo che se si sta costituendo un comitato, non si capisce perché dovrebbe essere “fantomatico”, come non è stato fantomatico il lavoro svolto al Castello di S. Severa da parte di soggetti in questi anni molto attivi; a prescindere dagli orientamenti di ognuno, quella del castello è una questione da portare urgentemente in primo piano. Se così non fosse perché solo a nominare il castello si sarebbe scatenata una simile reazione?
Forse la risposta, e siamo al secondo punto, la troviamo proprio nell’articolo di Città Nuove dove apprendiamo che “La Regione Lazio sta lavorando per realizzare un polo turistico-culturale in grado di attrarre importanti realtà imprenditoriali”. E la città, diciamo noi? E’ informata, coinvolta o cosa? E gli imprenditori locali? Noi stessi consiglieri questa cosa la veniamo a sapere dal giornale, e allora forse la sortita del museo civico un importante effetto lo ha ottenuto: quello di farci sapere che alla Regione stanno organizzando il futuro del Castello di S. Severa, e relative “importanti realtà imprenditoriali”, senza che la città ne sappia qualcosa.
E dire che il tentativo di avere più notizie, Bacheca lo ha fatto. Ci ha informato, infatti, sempre sui giornali, che proprio non riesce a parlare con il suo presidente Polverini. La storia che ci sta raccontando da settimane è proprio questa: non sa dare risposta sul castello perché la Polverini non lo riceve, nonostante lo abbia richiesto “insistentemente”, parola testuale. Poiché la cosa ha dell’incredibile, converrà che il sindaco trovi al più presto un modo per farsi ricevere, se non altro perché due assessori della sua stessa giunta (neppure semplici delegati) aderiscono alla corrente, o fondazione che dir si voglia della Polverini. Altrimenti come farà Bacheca a “riconsegnare finalmente il castello ai concittadini e ai turisti” come ha dichiarato alla stampa di recente? Sempre che ciò gli sia graziosamente permesso da chi sta “lavorando” in Regione per il futuro del Castello.
E quindi, ricapitolando, mentre la Polverini stessa non dà risposte al nostro Sindaco i due rappresentanti locali reagiscono scomposti alla mobilitazione del Museo Civico. Ricordiamo che uno dei due è proprio un assessore di riferimento di Santa Severa, e cioè Marco Degli Esposti, l’altro è addirittura l’assessore al Turismo, cioè Boelis.
Per parte nostra diciamo sì alla mobilitazione sul castello di Santa Severa se il fine è fare chiarezza e sollecitare una riappropriazione dell’importante bene monumentale da parte della nostra comunità, Santa Marinella e Santa Severa insieme.

Paola Rocchi e Stefano Massera


Di seguito alcuni collegamenti per approfondire:

www.gatc.it/


www.gatc.it/Flavio%20Enei/Pag_Flavio.html


www.civonline.it/articolo/castello-di-santa-severa-bachecanbspscrive-al-presidente-polverini

http://www.bignotizie.it/news/santa-marinella/cronaca/9458-s-severa-il-castello-andra-al-comune.html

http://www.centumcellae.it/rullo/s-marinella-dalla-regione-ancora-nessuna-risposta-sul-futuro-del-castello-di-s-severa/

http://www.civonline.it/articolo/strumentale-la-mobilitazione-riaprire-il-castello-di-s-severa

Nessun commento:

Posta un commento