“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 22 giugno 2011

La stagione di manifestazioni estive? Un non meglio identificato "villaggio"




La stagione estiva è iniziata e la minoranza per l'ennesima volta si trova costretta a  registrare i passi incerti e le figuracce dell'Aministrazione. Lo facciamo chiedendo a tutti i componenti della Giunta massimo impegno e massima attenzione anche nelle dichiarazioni.
Non è stato bello leggere ieri sulle cronache cittadine che, di fronte alle giuste rivendicazione dei commercianti per una maggiore pulizia della zona Centro, il sindaco avrebbe dichiarato di acconsentire all'invio di operai per togliere "qualche filo di erba" (alta un metro) così i commercianti "saranno contenti", con un misto di disprezzo e assoluta distanza da quelli che sono i problemi di tutti i giorni. A lavorare nel turismo in questo momento a Santa Marinella, in considerazione di come si presenta la città e di quello che offre, ci vuole un bel coraggio. Il Sindaco se ne rende conto?
Sul mercatino in passeggiata ricordiamo che  secondo il regolamento dovrebbe costituire un fiore all'occhiello per qualità delle merci ed estetica. Chi sta controllando che siano rispettati le prescrizioni del Regolamento?
Per quanto riguarda poi li cartellone di iniziative per la  stagione estiva, le avvisaglie non sono incoraggianti. 
Per ora l'unico atto è la delibera 136 che pomposamente in premessa annuncia che "l'animazione turistica è un obiettivo di primaria importanza". Nel dettaglio però non c'è neppure lo straccio di un programma, ma solo lo stanziamento di 50mila euro per la realizzazione di un "villaggio" presso il parco Saffi, "villaggio" addirittura dotato di Palco, Sedie e corrente elettrica, avveniristica attrezzatura che sarà poi messa disposizione delle associazioni locali per le loro manifestazioni (e meno male). I 50mila euro serviranno inoltre per l'allestimento di 10 spettacoli di "cabaret, concerti, balletti ecc.". Quali  spettacoli per ora non è dato sapere, ci penserà "l'eccetera" e soprattutto ci penserà, sempre secondo la delibera, il  funzionario dell'ufficio cultura, si presume vagliando e selezionando le varie richieste pervenute dall'esterno, perché la giunta Bacheca, nel campo del turismo e della cultura come per altro in altri settori, sembra incapace di idee e di programmazione. Il problema non è infatti solo finanziario.
Ricordiamo che la Giunta Bacheca si lamenta della mancanza di soldi, ma la scorsa primavera ha speso 7mila euro per un torneo di calcetto al fine di ricordare la figura di Papa Pio XII nell'assoluto disinteresse della popolazione. 7 mila euro buttati. Ricordiamo che raschiando il fondo di un altro capitolo di bilancio, la giunta ha deliberato di recente l'acquisto di una statua di 2 metri da posizionare sulla rotonda di Prato del Mare, per una spesa di 26mila euro, 20 dei quali andranno ad uno scultore che ha avuto l'idea di proporre la statua e trovare gli  argomenti giusti per farsela comprare. 
Nel Bilancio di Previsione (che la giunta porta in Consiglio a giugno!) si annunciano lacrime e sangue sul turismo e la cultura e già si prevede il pianto greco dell'Assessore Bianchi che lamenterà la mancanza di trasferimenti dallo Stato, ma non è solo una questione di trasferimenti. E' questione di scelte, è sapere perché si raschia il fondo di un capitolo per comprare una statua e si trascurano altre cose; è questione di programmazione, di dinamismo nelle idee, cose del tutto mancanti a Santa Marinella e invece presenti solo qualche chilometro dai nostri confini. Non  a caso, lo scorso anno i santamarinellesi, residenti e non,  hanno praticato la migrazione nelle serate estive
per trovare qualcosa di interessante da fare dopo cena, a Ladispoli, Cerveteri, Tolfa, Allumiere, insomma in luoghi dove le amministrazioni avevano programmato ed organizzato numerosi e importanti eventi, mentre a Santa Marinella c'era il deserto di iniziative.
A proposito di ciò, da alcuni giorni stanno  girando a Santa Marinella dettagliate brochure sul programma di un interessante festival che si svolgerà nei prossimi giorni. Si tratta di un'idea non nuova in Italia, ma inedita nel nostro territorio, una bella iniziativa che attira visitatori mescolando riflessioni su temi contemporanei con le arti - dalla musica al cinema. Come lo scorso anno, è certo che molti santamarinellesi vi parteciperanno, residenti o
no. Peccato che per farlo dovranno emigrare a Tarquinia, visto che parliamo della seconda edizione del "festival della complessità". Poiché oltre al Sindaco, i diretti responsabili della stagione estiva sono l'assessore al turismo Boelis e il delegato alla cultura Galletti, proponiamo a loro di partecipare al "festival della complessità" di Tarquinia, per avere qualche idea.
Venerdì 24 giugno ore 18.30  il primo incontro dal titolo "Lavorare fa male?
Alla ricerca del benessere organizzativo"

I consiglieri di Minoranza

Nessun commento:

Posta un commento