“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 20 ottobre 2012

La palestra a chi la do?


Quando i libri sono d'intralcio...


La maggioranza non finisce di stupire e la lettura delle sue deliberazioni ha spesso dell’incredibile. Così con la deliberazione con la quale il sindaco ha deciso senza parere dei tecnici, di insediare l'A.S.D. Pugili di Santa Marinella, nella palestra presente nel Palazzetto dello Sport comunale di Santa Marinella, la palestra stessa viene definita“...un'area destinata a palestra, attualmente intralciata da suppellettili e scatoloni pieni di vario materiale cartaceo appartenente alla biblioteca comunale...”. E sì, è proprio così: i libri della biblioteca civica sono considerati da questa amministrazione di “intralcio” e “materiale cartaceo” !

L’ordinanza si aggiunge alla lista di quelle firmate dal sindaco contro il parere dei tecnici.
Già in passato questa amministrazione è stata denunciata da noi della minoranza per la sua palese gestione clientelare. Ci riferiamo alle borse per le cooperative sociali scavalcando i Servizi Sociali e la Commissione preposta; alla materna aggiuntiva “sistemata” nella ludoteca Baby World senza che questa possedesse l'autorizzazione della Usl necessaria per una classe; alla cessione dello spazio dell'Orto Botanico prima che la commissione desse parere definitivo.

L’ultima della serie che cede un locale del Palazzetto, l'ordinanza n° 83 del 2/10/12, non ha giustificata motivazione, è senza definizione del periodo di inizio o di fine mandato, senza un pagamento di affitto, senza pagamento di bollette (anzi nel documento si rimarca che i soci possono utilizzare acqua e luce quanto e come vogliono!), senza alternanza con altre associazioni sportive che potrebbero inoltrare uguale richiesta, e tutto questo evidentemente parafrasando il folcloristico detto “figli e figliastri”. Perché il punto è proprio questo: come si fa a destinare uno spazio pubblico ad una “sola” Associazione sportiva? Senza stabilire un limite di tempo? Senza collaudo della struttura? Andando a rimuovere per l'ennesima volta gli scatoloni contenenti “cultura” rischiando di danneggiarli?

La vicenda lascia interdetti perché è importantissimo aiutare un'associazione a trovare un'adeguata sistemazione per la propria attività, ma la palestra di cui si parla non è ancora a norma! A tutt'oggi non era mai stata aperta al pubblico perché manca il collaudo.
Quanti altri “favori” dovranno ancora fare il sindaco e i suoi consiglieri fino alla fine del mandato elettorale? I luoghi pubblici sono di tutti (cercare sul vocabolario se necessario) caro sindaco...e non dell'amico di turno!

La lista “Un’altra città è possibile”

3 commenti:

  1. Ho letto parecchi articoli di questo blog e li trovo tutti molto interessanti e in grado di fornire uno spaccato dettagliato della vita politico-amministrativa della mia cittadina. Scrivo come giovane Santamarinellese speranzoso e forse un po' annoiato che ha letto in tutti questi articoli la giustissima l'indignazione per la raccolta differenziata malfunzionante, per la gestione politica indecorosa della Maggioranza e per numerosi problemi che affliggono la vecchia Perla ma non ho notato nulla riguardo la mia "categoria"... Giovani&Adolescenti

    Parliamoci chiaro, siamo veramente sicuri che Santa Marinella sia un posto che sia in grado di darci una giusta formazione culturale oltre offrirci una gamma di svaghi anche minima (che a mio avviso non sono solo pretesa di un popolo annoiato quanto necessita di una società stressata da uno stile di vita caotico e frenetico) e allo stesso tempo incanalarci verso un futuro, o per lo meno darci le coordinate per scovarlo?
    Delle volte ho paura che il mio sia partito da un po'


    Sia chiaro, non parlo polemicamente, tutto ciò che ho letto lo condivido pienamente, il mio è solo un dubbio, un'incertezza che vorrebbe essere sciolta.

    Firmato
    Un SantaMarinellese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo Suo commento. Abbiamo pensato che meritasse una risposta collettiva, così abbiamo scritto la "lettera aperta alle ragazze e ai ragazzi di Santa MArinella"

      Elimina
    2. la trova qui: http://altracittapossibile.blogspot.it/2012/10/lettera-aperta-ai-ragazzi-e-alle_31.html

      Elimina