“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 3 ottobre 2012

Linee generali di programma



Pubblichiamo il programma (non definitivo) della lista Un'Altra Città è Possibile.
Descrive la nostra visione della città e le proposte che intendiamo presentare ai santamarinellesi.
Ci troverete le idee e la piattaforma con le quali affronteremo la campagna elettorale, gli incontri pubblici, e sulle cui basi valuteremo i rapporti con gli altri gruppi politici.

Lo abbiamo concepito come un work in progress, e lo proponiamo in forma di una bozza, che arricchiremo con i vari contributi che stiamo raccogliendo in questi giorni.

Vi invitiamo a leggerlo, e a segnalare le vostre opinioni e suggerimenti all'indirizzo altracittapossibile@gmail.com.

Il programma è scaricabile dal link che segue:

programma aggiornato al 3 ottobre 2012

ATTENZIONE: link aggiornato al 3 ottobre 2012.

(n.b.: il link sarà modificato non appena il documento sarà arricchito con i più recenti contributi -già in fase di elaborazione- e a mano a mano che ne verranno integrati di successivi).

5 commenti:

  1. Finalmente un programma pienamente condivisibile e che propone una decisa svolta alla gestione clientelare ed utilitaristica della politica. La formulazione di questo documento ha certamente richiesto tempi lunghi di riflessione, confronto ed elaborazione e la sua pubblicazione oggi, a pochi giorni dagli ultimi fatti della Regione Lazio che hanno ulteriormente contribuito alla disaffezione dei cittadini nei confronti della politica ed al pericoloso scivolamento nella direzione dell'antipolitica,garantisce il lettore che i principi in esso contenuti sono fortemente sentiti e lo sarebbero stati anche in mancanza degli ultimi vergognosi scandali.
    E' questo che i cittadini vogliono: onestà, equità, trasparenza, dinamicità, tutela, confronto, condivisione.
    Voltiamo pagina e recuperiamo la speranza che la COSA PUBBLICA possa veramente essere di TUTTI.
    Francesca Musella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...sono d'accordo con te francesca, è ora di cambiare "Aria"! apriamo le finestre cacciamo tutta la polvere "fuori", spazziamo via l'accidia dalle stanze "dei bottoni", aspiriamo tutte le buone idee che ci sono nel paese e ...dirigiamole verso un unico scopo: basta con i lestofanti! se saremo in tanti a far entrare aria pulita e fresca ce la faremo...
      Casalinga "non" disperata!

      Elimina
    2. si voltiamo pagina,via ai clientilismi, via alla sporcizia palpabile, o mentale. Il programma è articolato e nella sua completezza forse con fatica, attuabile, in questa bellissima cittadina nella quale mi sento neonata, ma leggendo il programma così elsborato,adulta, si le cose debbono assolutamente cambiare Liana Bonanni

      Elimina
  2. tre donne a commentare! E allora facciamo quattro, per dire che vi ringrazio, e per aggiungere che ieri, alla conferenza sulla proposta del comitato "2 ottobre", gli operatori di macchiatonda hanno proiettato un video con foto della nostra città, foto bellissime, commoventi, e io mi sono nel buio, per conto mio, commossa- e ho sentito sulla pelle, dentro gli occhi quanto senso hanno avuto questi 5 anni di lotta, e di fatica, di fatica "da donna", di chi tenta di conciliare gli impegni e la "cura" che la vita le ha donato, essere madre, moglie, figlia, sorella, zia, essere insegnante, e anche consigliere comunale. Ho capito che è stato faticoso e frustrante, ma è stato giusto, e lo sarà per tutti quelli che vorranno lottare insieme a noi, ognuno il suo pezzetto, ognuno la sua cosa da fare, e speriamo tante donne in consiglio comunale! perché a me sembra evidente che ora, di fronte a questi tempi così bui, ci si può chinare sulle proprie difficoltà, e le proprie delusioni - sullo schifo- e dire parole livide, e gridare scomposti, oppure si può lottare, mescolando il sogno e la concretezza. La concretezza e il sogno. Lottare con determinazione, e dolcezza - se si può. Con fiducia. Non sarà facile, ma nemmeno crescere i figli è facile, aiutare i genitori anziani è facile, tenere vivo e forte un matrimonio è facile, dare una mano a fratelli o nipoti è facile, fare bene il proprio lavoro sempre è facile. "Le cose belle sono difficili", ha scritto Gianni Rodari. Le cose belle sono difficili. Paola

    RispondiElimina
  3. dopo queste belle parole....
    il mio vuole essere solo un piccolo contributo che come cittadino mi sento di dare. ero anch'io alla presentazione del progetto Castelsecco partecipato" e anch'io mi sono emozionato. le donne sono importanti è vero ma...non lasciateci in disparte!
    mi piacerebbe ulteriormente sensibilizzare questo paese cercando di farlo più partecipe agli eventi che si realizzano a volte con poca affluenza. perchè non farsi aiutare dalle tecnologie? si potrebbe installare un display elettronico in ogni quartiere o in punti strategici del paese per informare la popolazione su "cosa bolle in pentola" eventi culturali e sportivi, assemblee pubbliche, informazioni comunali ecc. ecc., a me sembra una bella idea e da realizzare senza tanto dispendio di soldi.
    bel programma speriamo di poterlo attuare.
    ciao a tutti, tonino cecioni

    RispondiElimina