“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 7 marzo 2014

Interrogazione sulla biblioteca



(ancora fermi i lavori in biblioteca. E pensare che dovevano "concludersi a NAtale". Di quale anno? 2012)


                                   Al signor Presidente del Consiglio Comunale di Santa Marinella
                                   Al signor Sindaco



OGGETTO: ritardi nella ristrutturazione della biblioteca comunale


Premesso 
Ø  che a seguito dell’espletamento di una gara con procedura aperta per la ristrutturazione della biblioteca comunale si è proceduto all’aggiudicazione della stessa alla ditta SAFAS S.r.L.
Ø  che il contratto stipulato in data 24.04.2012 indicava all’art. 8 il tempo utile per terminare “i lavori in giorni 132 (centotrentadue) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell’ordine  per i lavori ordinari programmati”; indicava inoltre l’entità della penale in caso di mancato rispetto dei tempi di ristrutturazione,
Ø  che i lavori venivano consegnati alla ditta in data 27.04.2012
Considerato
Ø  che alcuni imprevisti hanno imposto sospensione dei lavori (vedi rinvenimento di tubazioni di eternit o allacci in fogna) o rimodulamento dell’appalto stesso;
Ø  che tali imprevisti non risultano di entità così grande da giustificare oltre un anno di ritardo nella consegna dei lavori, cosa che è invece sotto gli occhi di tutti,
Ø  che con delibera 247/2013 la giunta ha per approvato una perizia di variante accettando delle modifiche al progetto esecutivo (alcune lavorazioni non più eseguite, alcune lavorazioni integrate/sostituite)
Ø  che tale variante è stata quantificata in 18.093,58 Euro di maggiorazione per il Comune

Atteso
Ø  che la stessa delibera 247/2013 indicava il tempo di conclusione dei lavori, e cioè “entro il mese di gennaio 2014”



 i SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI, in ottemperanza a quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e dallo Statuto del Comune di Santa Marinella  
INTERROGANO PER SAPERE

Ø  perché non è stata rispettata la data di consegna lavori, indicata nella delibera 247, cioè “gennaio 2014”
Ø  se il finanziamento provinciale è ancora in essere, considerati i ritardi
Ø  se il Comune intende applicare l’art. 8 del contratto che prevede penali in caso di ritardo nella consegna dei lavori

Si richiede dibattito in Consiglio Comunale e risposta scritta.

Cordiali saluti


Santa Marinella, 06/ 03/ 2014                                          I consiglieri 
                                                                  Andrea Bianchi, Paola Rocchi
                                                                   


Nessun commento:

Posta un commento