“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 11 agosto 2015

Se i sogni diventano realtà



RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Il territorio finalmente unito sul destino del Castello di S. Severa
Ieri pomeriggio è stato raggiunto un risultato di cui tutti possiamo gioire: il territorio esprime una voce unitaria sul destino del castello.
Il Consiglio comunale ha discusso e approvato il “Progetto per un Centro polifunzionale delle Arti, la Cultura e la Divulgazione scientifica presso il Castello di Santa Severa”.
Questo importante passaggio istituzionale, frutto di confronti, analisi, integrazioni, concretizza la ricomposizione di posizioni locali inizialmente distanti sul futuro del castello di S. Severa e apre la via ad una condivisione ancora più ampia. Altri Comuni si sono dichiarati disponibili ad adottare un’analoga deliberazione per formalizzare il supporto dell’intera comunità comprensoriale a questa imperdibile opportunità di sviluppo sociale, culturale e occupazionale per il nostro territorio.
Finalmente.
Finalmente, perché questa unità consentirà al territorio di presentarsi più forte al tavolo con la Regione Lazio, ente proprietario, che si appresta a redigere il bando europeo che detterà i requisiti per la gestione del complesso monumentale.
Finalmente, perché attraverso il confronto si è arrivati a capire che i territori, partendo dalla conoscenza delle concrete realtà locali, possono, e devono, dare il proprio contributo alla definizione delle migliori soluzioni possibili per il proprio sviluppo e che questo contributo deve superare la contrapposizione e tradurre le diverse istanze in proposte progettuali.
Finalmente, perché questo risultato testimonia come anche pochi, possono riuscire a riunire intorno ad un sogno un’intera comunità.
Un comitato di cittadini ha difeso, negli anni, con passione, il patrimonio di questo territorio dal rischio di una alienazione. Altri, che non volevano arrendersi alla spartizione e allo svilimento di questo bene hanno elaborato un progetto. Certamente ambizioso, ma ci hanno voluto credere. Attraverso l’impegno dei suoi estensori, questo progetto è stato condiviso da realtà sempre più ampie. Concittadini, associazioni, imprese, fondazioni, istituzioni. Ogni nuova adesione, ha portato un suo contributo ed ha evidenziato la trasparenza dell’iniziativa.
Si è cercato il massimo coinvolgimento, aldilà del colore politico del gruppo di progetto; si sono cercati interlocutori d’eccellenza qualificanti, riscontri sulla sostenibilità economica del nostro lavoro.
Il risultato oggi ottenuto non è solo nostro. Lo abbiamo raggiunto per tramite e grazie agli amici, a tutte le associazioni, i gruppi, le imprese, le istituzioni, e tutti gli altri soggetti che hanno creduto in noi e nel nostro progetto.
Sono loro che ci hanno dato l’opportunità di presentare a tutta la comunità, nella persona del Sindaco che la rappresenta, il progetto oggi integrato e approvato. Grazie. Una grande vittoria di tutti, per tutti.

Gruppo promotore "Progetto per un Centro Polifunzionale per le arti, la cultura e la divulgazione scientifica presso il Castello di S. Severa"

Nessun commento:

Posta un commento