“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 3 giugno 2016

Breve report sulla storia della passeggiata (to be continued)


Primavera 2011: la passeggiata viene affidata in concessione ad AGF Srl per un periodo di 5 anni con canone annuale di 160.000 €
Giugno 2013: si insedia la seconda Amministrazione Bacheca
Giugno 3013: il padre di uno dei soci di AGF viene nominato delegato al demanio
Luglio 2013: AGF chiede interventi al comune per un crollo in passeggiata
Agosto 2013: AGF sollecita un sopralluogo
Agosto 2013: il comune provvede a un sopralluogo per verificare i danni
Dicembre 2013: viene affidato e ricevuto il progetto per il consolidamento della passeggiata che viene approvato con Delibera di Giunta 252/13. Prevede interventi per circa 800.000 €
Febbraio 2014: AGF lamenta ancora danni dovuti al crollo e dichiara che non intende pagare l'intero canone e chiedendo 2 anni di proroga a scomputo del presunto danno subito
Aprile 2014: vengono affidati lavoro in urgenza per 116.000 € (non sostituiscono quelli definitivi previsti in 800.000). La perizia del progettista indica che i lavori renderanno la struttura agibile fino a dicembre del 2015
Ottobre 2015: Viene pubblicato il piano triennale delle opere pubbliche che prevede la ristrutturazione della passeggiata con fondi privati
Dicembre 2015: pervengono all’amministrazione 2 offerte di project financing che prevedono la ristrutturazione in cambio di 20 anni di gestione della struttura e 5/7 anni della spiaggia (le offerte pervengono senza bando)
Gennaio 2016: viene protocollato un piano economico dal consigliere Massera che dimostra che provvedendo con proprio mutuo l’Amministrazione risparmierebbe almeno 400.000 €. La maggioranza compatta non replica e non commenta il piano economico
Marzo 2016: le due proposte di project financing vengono bocciate dall’amministrazione
Maggio 2016: la giunta dà mandato agli uffici di stilare un bando per affidare la struttura per un anno

Il 24 maggio viene pubblicato il bando (http://www.santamarinella.rm.gov.it/up/i255/documenti/5744099f1dc9a.pdf) che prevede una base d’asta di 44.000 € oltre 15.200 € di lavori “manutentivi”.

Si parte quindi con un bando di un anno e chi vince avrà a disposizione un mese di stagione in meno a causa dei ritardi dell'amministrazione. Chi vince dovrà acquisire ombrelloni e lettini senza possibilità di ammortamento su più stagioni.


La prossima puntata la scriviamo il 15 giugno, data in cui si apriranno le buste. Nel frattempo è già tardi per pensare ai lavori di ristrutturazione definitiva, a un progetto su più anni che preveda la gestione ottimale della struttura e che la trasformi in un'occasione di sviluppo e di partecipazione. Ma anche su questo dovremo tornare. 
Per ora il primo appuntamento è quello dell’approvazione del piano delle opere pubbliche di martedì 7 in Consiglio Comunale. 

Nessun commento:

Posta un commento