Una delibera copia-incolla per
una vicenda esemplare dell’amministrazione Bacheca: il tempo passa, mentre i
problemi non si risolvono, anzi il degrado cresce, e vengono prese decisioni
discutibili che si sgonfiano da sole, o ingarbugliano ancora di più le cose.
Ci riferiamo alla recente
delibera per affidare anche quest’anno lo stabilimento La Perla del Tirreno nei
soli quattro mesi estivi. La delibera del 29 marzo è identica a quella dello scorso anno, a parte qualche marginale frase riferita al project financing
deliberato dalla giunta, avviato dal responsabile delle grandi opere e ancora
fermo. E per fortuna, secondo noi, perché il project sarebbe una perdita per la
città.
Il fatto che questa delibera sia
identica a quella di un anno fa, non è un bel segno. Intanto l’amministrazione
dovrebbe spiegare perché allora sosteneva che “la struttura in oggetto
necessita di alcuni interventi volti a garantire la sicurezza e l’idoneità
statica” e oggi a un anno di distanza, è stato possibile copiare l’identica
frase. Che significa? La struttura necessita oppure no di interventi sulla
sicurezza? E se sì, come è stato possibile far passare un anno?
La delibera dà mandato
al Responsabile delle grandi opere non di provvedere alla messa in sicurezza, ma
di “effettuare una generale verifica tecnica sulla struttura quantificando i
costi degli eventuali interventi necessari”. Poiché questo era l’identico atto
d’indirizzo di un anno fa, vuol dire che ancora quelle verifiche non sono state
eseguite? Eppure la delibera di avvio del project firmata dal responsabile del
servizio alcuni calcoli li riporta, sebbene generici e sconfessati dal Piano
triennale delle opere pubbliche. Allora che garbuglio è? E perché la delibera
attuale non fa menzione di verifiche recenti sulla staticità e la sicurezza
della Passeggiata: non ci sono state e si è lasciato che la situazione
rimanesse quella di un anno fa?
Del resto questa vicenda è brutta
dall’inizio, tanto che l'Amministrazione comunale è stata coinvolta in un contenzioso legale con i
gestori della Perla per il pagamento del canone del 2014. Ricordiamo quello che
successe allora: nell’agosto del 2013 i gestori dello stabilimento segnalarono problemi alla struttura. Solo a dicembre però si
avviarono una serie di perizie, che si conclusero ad aprile. Da qui presero
avvio dei lavori di messa in sicurezza provvisoria, con le conseguenze, secondo
i gestori, di ritardi e perdite economiche. L’esito di quelle perizie lo
conosciamo: sostenevano la necessità di lavori parziali entro sei mesi, e
lavori strutturali di messa in sicurezza definitiva entro il 2015.
Siamo al 2017 e ancora si parla
della necessità della messa in sicurezza.
Quanto ai tre uffici coinvolti, dovranno
collaborare sull’atto di indirizzo, che però non dà altre indicazioni che l’esistenza
di pastoie burocratiche (che si riferiscono alla situazione di un anno fa) e i
mesi di affido, quattro.
Nessuna indicazione sulla qualità
del servizio che si potrebbe richiedere a chi gestirà lo stabilimento per i prossimi
mesi estivi.
Siamo al 2017, ma l’Amministrazione
non arriva più in là del copia- incolla.
Lista Civica ACP
-----------------------------------
Riportiamo i link attraverso i quali leggere le delibere degli ultimi due anni
Nessun commento:
Posta un commento