“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 30 marzo 2017

Niente di nuovo sotto il sole della Passeggiata



Una delibera copia-incolla per una vicenda esemplare dell’amministrazione Bacheca: il tempo passa, mentre i problemi non si risolvono, anzi il degrado cresce, e vengono prese decisioni discutibili che si sgonfiano da sole, o ingarbugliano ancora di più le cose.

Ci riferiamo alla recente delibera per affidare anche quest’anno lo stabilimento La Perla del Tirreno nei soli quattro mesi estivi. La delibera del 29 marzo  è identica a quella dello scorso anno, a parte qualche marginale frase riferita al project financing deliberato dalla giunta, avviato dal responsabile delle grandi opere e ancora fermo. E per fortuna, secondo noi, perché il project sarebbe una perdita per la città.

Il fatto che questa delibera sia identica a quella di un anno fa, non è un bel segno. Intanto l’amministrazione dovrebbe spiegare perché allora sosteneva che “la struttura in oggetto necessita di alcuni interventi volti a garantire la sicurezza e l’idoneità statica” e oggi a un anno di distanza, è stato possibile copiare l’identica frase. Che significa? La struttura necessita oppure no di interventi sulla sicurezza? E se sì, come è stato possibile far passare un anno?

La delibera dà mandato al Responsabile delle grandi opere non di provvedere alla messa in sicurezza, ma di “effettuare una generale verifica tecnica sulla struttura quantificando i costi degli eventuali interventi necessari”. Poiché questo era l’identico atto d’indirizzo di un anno fa, vuol dire che ancora quelle verifiche non sono state eseguite? Eppure la delibera di avvio del project firmata dal responsabile del servizio alcuni calcoli li riporta, sebbene generici e sconfessati dal Piano triennale delle opere pubbliche. Allora che garbuglio è? E perché la delibera attuale non fa menzione di verifiche recenti sulla staticità e la sicurezza della Passeggiata: non ci sono state e si è lasciato che la situazione rimanesse quella di un anno fa?

Del resto questa vicenda è brutta dall’inizio, tanto che l'Amministrazione comunale è stata coinvolta in un contenzioso legale con i gestori della Perla per il pagamento del canone del 2014. Ricordiamo quello che successe allora: nell’agosto del 2013 i gestori dello stabilimento segnalarono problemi alla struttura. Solo a dicembre però si avviarono una serie di perizie, che si conclusero ad aprile. Da qui presero avvio dei lavori di messa in sicurezza provvisoria, con le conseguenze, secondo i gestori, di ritardi e perdite economiche. L’esito di quelle perizie lo conosciamo: sostenevano la necessità di lavori parziali entro sei mesi, e lavori strutturali di messa in sicurezza definitiva entro il 2015.

Siamo al 2017 e ancora si parla della necessità della messa in sicurezza.

Quanto ai tre uffici coinvolti, dovranno collaborare sull’atto di indirizzo, che però non dà altre indicazioni che l’esistenza di pastoie burocratiche (che si riferiscono alla situazione di un anno fa) e i mesi di affido, quattro.
Nessuna indicazione sulla qualità del servizio che si potrebbe richiedere a chi gestirà lo stabilimento per i prossimi mesi estivi.

Siamo al 2017, ma l’Amministrazione non arriva più in là del copia- incolla.

Lista Civica ACP
-----------------------------------
Riportiamo i link attraverso i quali leggere le delibere degli ultimi due anni






Nessun commento:

Posta un commento