“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 20 ottobre 2012

Area Metropolitana o Alto Lazio?



RICHIESTA DI CONSIGLIO COMUNALE

In base a quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (l'art. 7 prevede che la seduta possa essere convicata anche da un quinto dei consiglieri) abbiamo chiesto la convocazione di un Consiglio Comunale per discutere un unico punto: “Adesione all’Area Metropolitana o alla Provincia dell’Alto Lazio. Pensiamo infatti che il tema della riduzione o del riordino delle Province rivesta una notevole importanza per il territorio, ma né il sindaco né la Giunta di Santa Marinella hanno preso fino ad ora iniziative per un dibattito pubblico. Crediamo inoltre che il parere che il territorio deve esprimere tra l’adesione all’ Area metropolitana o la Provincia dell’Etruria dovrebbe essere il più possibile partecipato e condiviso, fra i cittadini dei vari Comuni e fra i Comuni stessi del comprensorio.

Vista poi l’importanza del tema, chiedono inoltre che il Sindaco si faccia 
promotore di un incontro con i Sindaci di Tolfa, Allumiere e Civitavecchia che la Giunta valuti al più presto la possibilità di un referendum secondo quanto previsto dallo Statuto del Comune di Santa Marinella, a seguito di dibattiti e approfondimenti.

-----

AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE


OGGETTO. CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

PREMESSO CHE
  • il tema della riduzione o del riordino delle Province riveste una notevole importanza per il territorio, ma né le SS.VV. né la Giunta di Santa Marinella hanno preso fino ad ora iniziative per un dibattito pubblico;
  • il parere che il territorio deve esprimere tra l’adesione all’ Area metropolitana o la Provincia dell’Etruria dovrebbe essere il più possibile partecipato e condiviso, fra i cittadini dei vari Comuni e fra i Comuni stessi del comprensorio

i sottoscritti consiglieri comunali in base a quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (art. 7)
CHIEDONO LA CONVOCAZIONE
DI UN CONSIGLIO COMUNALE con il seguente O.D.G
  1. Adesione all’Area Metropolitana o alla Provincia dell’Alto Lazio”
Vista l’urgenza del tema, i sottoscritti Consiglieri sollecitano a dare rapida esecuzione all’art. 7 del regolamento, che impone risposta alla richiesta formulata da un quinto dei consiglieri e riunione di Consiglio entro 20 giorni dalla richiesta stessa.

Vista poi l’importanza del tema, chiedono inoltre che il Sindaco si faccia promotore di un incontro con i Sindaci di Tolfa, Allumiere e Civitavecchia e che la Giunta valuti al più presto la possibilità di un referendum secondo quanto previsto dallo Statuto del Comune di Santa Marinella, a seguito di dibattiti e approfondimenti.


Santa Marinella, 18 ottobre 2012 
I Consiglieri Rocchi, Massera, Mucciola, Benci, Bianchi, Fronti

3 commenti:

  1. E' un tema molto interessante. Se possibile, vorrei un vostro cortese parere sull'una e l'altra scelta.
    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  2. Stiamo approfondendo anche noi e saremo pronti per il consiglio (il Regolameno impone la convocazione entro 20 giorni, ma chissà se rispetteranno il regolamento...)
    Se parliamo di area metropolitana, a me spaventa soprattutto una cosa: Roma non trova altri siti, e viene a bruciare qua i suoi rifiuti. O quanto meno ci prova. E io non voglio neppure sentir parlare di una cosa del genere.

    RispondiElimina
  3. ho dimenticato di firmare il post: paola rocchi

    RispondiElimina