“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 3 novembre 2012

Il sindaco delle pecettare



Pecettare: piante infestanti molto diffuse 
dalle nostre parti, dal caratteristico fiore giallo


Il Sindaco delle pecettare non si smentisce. Sulla stampa si vanta di rispettare le regole e poi non è in grado di far rispettare neppure un capitolato d'appalto che riguarda la pulizia della città, per cui i cittadini pagano profumatamente la tassa della Tarsu.
Oggi nel quartiere Alibrandi, sullo stradone adiacente alla ferrovia, una squadra di lavoro della Mulstiservizi ha impiegato la mattinata a sfalciare le pecettare che da mesi infestavano il marciapiedi.

Tre considerazioni:
1) la lista Un'Altra Città è Possibile aveva programmato per domenica 4, un'iniziativa di protesta sul decoro urbano che prevedeva la pulizia dalle erbe infestatnti proprio di quel tratto di strada. O qualcuno lo ha saputo oppure c'è stata una "felice" coincidenza.
2) se la nostra iniziativa ha avuto questo effetto siamo comunque felici e ringraziamo. Dopo mesi e mesi quella strada è finalmente pulita.
3) ci chiediamo, infine, come si possa accettare che due lavoratori della Multiservizi (pagati dalla collettività) svolgano un lavoro che doveva, invece, essere svolto dalla Gesam in applicazione degli articoli 1 e 61 del capitolato d'appalto che impongono alla società di tenere pulite le strade della nostra città e di sfalciare le erbe infestanti.

Se questi sono sono gli effetti della nostra protesta saremmo ben felici di organizzare la stessa cosa alla Quartaccia per la settimana prossima. Se invece finalmente l'Amministrazione si è fatta carico del problema del decoro urbano, questa sarebbe una gran bella notizia. Saremmo finalmente allineati e ci farebbe piacere. Ci fa però molto meno piacere continuare a vedere un appalto non rispettato. Il prezzo lo paghiamo già molto alto in termini di sporcizia della città, forse da oggi in poi ci dobbiamo preoccupare di pagare anche il personale sostitutivo per i servizi che non ci vengono resi?  

Nessun commento:

Posta un commento