“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 14 febbraio 2014

Il sindaco insiste...(ancora sulla vicenda dell'esternalizzazione degli scuolabus)

Ricordo che sulla vicenda dell'esternalizzazione degli autobus,   la nostra proposta era di ritirare la delibera per discuterne gli aspetti con i rappresentanti dei genitori. Ma poiché il sindaco insiste con i comunicati stampa che riguardano solo cifre, anche sulle cifre mi sembra giusto precisare.
Leggo infatti che sta andando a ruota libera, senza preoccuparsi di altri aspetti (per  esempio in che modo lui ritiene che migliorerà il servizio?). In Consiglio prima ha dichiarato di puntare ai 250mila euro senza chiarire, poi ha ammesso che  intendeva  70mila euro all'anno di risparmio, che ora sono diventati 100mila. Nel dettaglio l'operazione sarebbe la seguente: attualmente  per gli scuolabus il Comune ha 316mila euro di spese fisse, spese che dovrà affrontare anche il privato (personale, carburante, assicurazioni, manutenzione). Secondo Bacheca una ditta esterna  sarà in grado di fare la magia di spenderne 250mila, ovviamente migliorando il servizio, cioé almeno utilizzando più pulmini, magari nuovi, con più corse. Se le tariffe pagate dalle famiglie resteranno tali, dei 250 mila euro spesi con le magie che solo i privati conoscono, gliene rientreranno circa 20mila, per cui il Comune gliene dovrà corrispondere "solo" 230, per un  servizio che riguarda i bambini, che garantisce il diritto allo studio e che da ora in poi non  avrà più gestione e controllo comunale, ma quello di una ditta esterna. Per altro le tariffe potrebbero anche  aumentare, ed in questo caso il Comune sborserebbe meno soldi, perché tanto ci penserebbero le famiglie. A parte i costi,   come verrà controllato tale servizio? Questo almeno la delibera lo dice: il grado di gradimento dell'utenza sarà verificato con i questionari. Questa sì che è civiltà.

Paola Rocchi

1 commento:

  1. Piano vecchio della giunta Tidei, di cui il capogruppo di progetto centro ne era vicesindaco. La storia si ripete come gli errori. Sinceri complimenti per il consigliere Vincenzi che ha votato a favore dell'esternalizzazione, lo sanno tutti a Santa Severa che lui è un uomo di centro sinistra. A quando gente vera pulita non invischiata con i soliti interessi?
    Piceno

    RispondiElimina