“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 29 marzo 2015

Lunedì 30 marzo, Consiglio Comunale: Multiservizi, Tasse e Demanio



Convocato un nuovo Consiglio per lunedì 30 marzo alle ore 15,00 presso l'oratorio di via dei gladioli.
Molto fitto l'ordine del giorno, ma lo sarebbe stato ancora di più se venerdì 27 non fossero stati rimandati gli utlimi due punti all'o.d.g. uno dei quali veramente importante per la nostra città, ossia la convenzione con la società Porto Romano per l'ampliamento del porticciolo turistico.
Questo punto sarà oggetto di un approfondimento mercoledì prossimo in commissione, per poi essere di nuovo portato in Consiglio presumibilmente mercoledì 8 aprile.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Sugli altri punti, possiamo qui fornire un quadro, oltre al link di convocazione sul sito comunale.
 http://www.santamarinella.rm.gov.it/up/i255/documenti/5513f05b6072e.pdf

A parte le comunicazioni del sindaco, al punto 2 figura un "Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate" insomma nel nostro caso la Multiservizi. Un legge dello scorso anno impone ai Comuni di presentare un piano di riduzione dei costi, che nel caso della Multiservizi si propongono in delibera nel seguente modo:
1) riduzione canone degli affitti (sarà affittata alla partecipata una sola stanza presso la sede di  via Rucellai, delle 3 che ora la Multiservizi paga presso la sede di Lungomare MArconi);
2) riduzione del compenso del Presidente.
Va detto che nell'ultimo anno la Multiservizi ha perso 5 unità di personale, che si sta pensando di reintegrare in parte.  ACP chiederà in Consiglio che,  per eventuali altre assunzioni, sia prevista la massima pubblicità e la massima trasparenza
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
Al punto 3 è prevista l'approvazione dell'addizionale IRPEF. Introdotta nel 2008 (primo anno di governo Bacheca) da due anni l'aliquota è  contentua, ma la promessa della maggioranza era quella di eliminarla del tutto. La delibera proposta in Consiglio non lo fa, ma mantiene l'aliquota dello 0,2 prevista già dallo scorso anno. La proposta della minoranza di eliminarla, come la maggioranza aveva promesso, o abbassarla ulteriormente non è stata accolta.
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
punti 4 e 5 riguardano l'approvazione di nuovi regolamenti di contabilità i cui contenuti sono quelli previsti per legge.
 --------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Il punto 6 riguarda il piano finanziario e le tariffe TARI, insomma la tassa sui rifiuti. 
Essendo il nostro un Comune che applica la raccolta differenziata, in teoria  i costi del servizio dovrebbero essere ogni anno più contenuti, visto che si dovrebbe ridurre  la spesa per la discarica dell'indifferenziato e dovrebbero esserci ricavi per la "vendita" di rifiuti differenziati. In questo modo potrebbe ridursi la tassa.
 In realtà non succede niente di tutto ciò

Dai rifiuti indifferenziati (carta, plastica, vetro, metalli, legno, umido) non ricaviamo niente, anzi spesso dobbiamo pagare lo smaltimento  perché quei rifiuti sono ancora troppo "sporchi", a causa del fatto che ancora molti utenti differenziano male, senza sufficienti controlli nè sanzioni. Oltre a ciò, per la frazione di Santa Severa il contratto non è ancora applicato integralmente  e la presenza di cassonetti stradali per l'indifferenziato, incoraggia a non differenziare.
Risultato: i costi per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati non scendono, e la tassa neppure.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il punto 7 è collegato al precedente e riguarda l'imposta unica comunale IUC per la componente TARI, si stabiliscono le riscossioni e le scadenze, che saranno 4.
------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il punto 8 riguarda le "Migliorie stagionali su demanio", ossia ciò che si può autorizzare di stagionale sulle spiagge - libere attrezzate, stabilimenti, privati (passerelle, gazebo, zone d'ombra ecc.).
Il regolamento è stagionale, arriva in ritardo visto l'imminenza della stagione, ma appare più puntuale rispetto a quello dello scorso anno, anche dopo l'intervento della Regione.

-----------------------------------------------------------------------------------
Il punto 9 riguarda teoricamente l'urbanistica, ma in realtà agisce in particolare sul DEMANIO. 
Infatti la delibera va ad approvare  delle modifiche alle Norme Tecniche del P.R.G. ma di fatto tale modifiche ricadono quasi esclusivamente sull'area demaniale,  ossia ancora spiagge.
Qualora definitivamente approvate in Regione, tali modifiche permetterebbero "L'ampliamento delle strutture di servizi esistenti, o adibite a punto ristoro, che non superino complessivamente mq 100 di superficie", l'istallazione di "nuovi chioschi con una superficie massima complessiva di 40,00 mq", "l'istallazione di piccoli chioschi di superficie massima di 25,00 mq all'interno dei quali possono troavre esclusiva allocazione servizi igienici"

Tutto questo "nelle more dell'approvazione di un Piano Particolareggiato della Costa", così recita la delibera.
"Nelle more", o "in sostituzione"? La delibera viene proposta al Consiglio

senza parlare di materiali, di standard di qualità, di sguardo complessivo sulla costa. Con una logica che appare più "autorizzativa" che di "programmazione" e sviluppo.



Nessun commento:

Posta un commento