“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 17 aprile 2015

Un Consiglio di sole interrogazioni


(Quale piazza, questa? Il giorno dell'alluvione erano parcheggiate nell'area dell'ex fungo non più di 20 automobili. E' questa  la media giornaliera. Per il parcheggio di 20 automobili, l'amministarzione Bacheca vuole costruire, sulla piscina dell'ex fungo, un parcheggio multipiani che da solo costerebbe 1milione e mezzo. Firma per dire no )
Convocato per lunedì 20 alle ore 14,30 (sempre nel luogo più sperduto e meno incoraggiante per la partecipazione dei cittadini, ossia l'oratorio di Via dei Gladioli) un nuovo Consiglio Comunale che si compone solo delle interrogazioni protocollate dalla minoranza negli ultimi mesi, e delle loro relative risposte.

I punti all'ordine del giorno sono 12, ma in realtà due, quelli realtivi a sicurezza e polizia municipale,  sono stati anticipati nel Consiglio comunale dell'8 aprile scorso.

Le questioni che veranno discusse sono a nostro parere piuttosto importanti, prima fra tutte la   riqualificazione dell'area dell'ex fungo, insomma la piazza che l'Amministrazione intende edificare nell'area con un costo previsto di 3milioni e 200mila euro. L'interrogazione è stata protocollata prima che si formasse il movimento della Piazza Partecipata, e che si avviasse la raccolta di firme per chiedere all'amministrazione di rivedere il progetto. Quella raccolta va avanti, ed anzi si invitano tutti quelli che non l'avessero ancora fatto, a firmare ai banchetti che si svolgeranno in Passeggiata negli prossimi fine settimana di aprile, dalle 10,30 alle 13,00.

A parte la piazza, saranno toccati altri temi importanti, alcuni dei quali toccano i lavori pubblici in settori delicatissimi: le scuole e il cimitero.

Due interrogazioni toccano questioni legate alla gestione informatica degli uffici e alla trasparenza, tra cui una sul sito comunale.

Infine alluvione e volontariato. Quest'ultima interrogazione solleverà, tra l'altro, una domanda al sindaco: fare chiarezza sulla sua partecipazione all'inaugurazione di un manufatto, che, a quanto si è appreso dai giornali,  è sottoposto a indagine.

Questo l'ordine del giorno completo:

http://www.santamarinella.rm.gov.it/up/i255/documenti/5513f05529a93.pdf

1 commento:

  1. ma quale dai giornali, l'ha messo bello scritto sul sito del comune il Dott. Migliore Segretario Comunale.

    RispondiElimina