“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 11 ottobre 2015

Consiglio comunale del 12 ottobre: i cittadini si aspettano chiarezza e pulizia!


Nemmeno a farlo apposta. Poco prima che fossero pubblicate le intercettazioni che stanno scuotendo via Rucellai e che stanno animando i discorsi dei cittadini di Santa Marinella, è stato convocato un Consiglio Comunale con 14 punti all'o.d.g. Si svolgerà domani, lunedì 12 ottobre 2015 purtroppo in orario lavorativo, alle 15,30 presso la sala Flaminia Odescalchi.

Ci aspettiamo che almeno il sindaco e la giunta chiariscano i termini politici della vicenda delle intercettazioni, convinti che la questione non finirà certo con la conclusione del Consiglio di lunedì.

Nel frattempo indichiamo e descriviamo brevemente gli altri punti all'o.d.g poichè secondo noi sono coerenti con il cuore del problema che la vicenda delle intercettazioni sta presentando: una maggioranza che premia chi gli sta vicino e mortifica tutti gli altri. Una giunta che non opera per risolvere i problemi della città, ma per mantenere se stessa al potere. Una micidiale mescolanza di pressappochismo e opacità amministrativa.

Prova ne siano le quattro vicende che arrivano attraverso le interrogazioni. Tre di queste porteranno alla discussione del Consiglio questioni di grande rilevanza come:
1) l'appalto per le strisce blu a Santa Severa (troppe, e gestite fra mille proteste dei cittadini: chi ci ha guadagnato veramente?),
2) l'incapacità della Giunta e dell'assessore Cucciniello di trovare delle aule in tempo per i bambini della scuola primaria e dell'infanzia (la preside ne aveva chieste sei in più lo scorso gennaio),
3) lo scandalo di una stagione che per tutti i piccoli e i grandi sportivi di Santa Marinella inizia senza impianti (vedi piscina e campo sportivo) e con un palazzetto che apre senza certificazione di antincendio, ma ordinanza sindacali.

Oltre a ciò, non sono meno importanti le delibere di variazioni di bilancio che la maggioranza sottopone al Consiglio. Sono otto per un totale di 77 variazioni, cosa che la dice lunga sulla capacità che ha l'amministrazione di programmare.

Molte di queste variazioni sono degne di discussione, oltre che di informazione ai cittadini.
Per esempio i 39mila euro in più richiesti allo Stato e spesi per i rifugiati politici, i 66mila euro in più per il trasporto urbano e i 20mila in più per quello scolastico, mentre avevano giurato che con l'esternalizzazione alla SAP il servizio sarebbe costato di meno.

Mentre gli impianti sono chiusi per l'incapacità dell'amministrazione di risistemarli in tempo, i capitoli relativi alle spese per le attività sportive si arricchiscono di 19mila euro.

Oltre 33mila euro provengono dalle multe per i parcheggi a pagamento a Santa Severa, mentre contributi dalla Regione arrivano per la locazioni di affitti a persone svantaggiate e attività di protezione civile, rispettivamente 17mila euro e 20mila euro.


1 commento:

  1. Strisce blu - Rapine improbabili - Piscina ed omesse contestazioni - Biblioteca - Via delle Colonie - Appalti - cooperative - Sabene - Intrecci - Inciuci - art. 110 TUEL - familismi - campo sportivo ridotto a prato incolto - campo sportivo ridotto a parcheggio a S. Severa - Intercettazioni telefoniche.
    Anche probabilmente è nota solo la punta dell'iceberg ,mi sembra di rivivere i (ne)fasti della Roma di Alemanno ed eredi PD della Giunta Marino.
    Mi sembra un assalto alla diligenza!
    Politici/impiegati ed impiegati/politici si intrecciano, si avvolgono (chissà se solo metaforicamente) e si avviluppano in un vortice di interessi a spese di chi paga le tasse cioe di tutti i cittadini che assistono impotenti perchè l'assenza di TUTTE le istituzioni rende vano ogni tentativo di controllo e verifica. Per non dire del sito comunale che brilla per opacità, incompletezza.

    RispondiElimina