“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 2 gennaio 2013

Verso le primarie di coalizione 2013, il documento congiunto



Santa Marinella
2013-2018

I partiti UDC e Pd e la Lista Un’Altra Città è Possibile vogliono con il presente documento chiarire i passaggi che hanno permesso e portato alla formazione della coalizione.
A seguito della passata tornata elettorale dell’aprile 2008, si sono formati in consiglio comunale 3 gruppi politici, rappresentati da 7 consiglieri comunali.
Il comportamento assunto dall’amministrazione attraverso atti e proposte deliberative è stato ritenuto lesivo nei confronti della città, fin da inizio legislatura: ciò ha permesso alle forze di minoranza di confrontarsi sui problemi della città e creare così le basi per un unico fronte di opposizione, in contrapposizione alla giunta di centro-destra.
Il percorso intrapreso dall’Aprile 2008 ha portato alla luce  posizioni convergenti su tutte le tematiche che sono al centro del dibattito politico, fondamentali per lo sviluppo della città e fulcro dell’azione amministrativa.
Hanno fatto la storia dell'azione unita della minoranza la condanna di molti atti approvati dalla maggioranza: la lottizzazione dei Magistrati, il Programma Integrato Benigni, la gestione della Multiservizi, la questione rifiuti, lo sviluppo del Porto, ma soprattutto gli attuali attori della coalizione hanno sempre denunciato, unitariamente, l'azione clientelare e poco trasparente intrapresa da questa giunta.
Sono stati prodotti nel corso di questi 4 anni e mezzo una serie di atti, interrogazioni, mozioni, delibere, comunicati stampa e denunce sempre a firma unitaria, segno di un modo di vedere l'azione amministrativa compatto ed unito. Ne è emersa soprattutto  un’idea di città frutto di opinioni convergenti, scaturite attraverso l'analisi dei fatti, che hanno sempre portato ad un’azione a tutto vantaggio della collettività e mai del singolo.
Il dialogo, il confronto, il dibattito politico tra i rappresentanti dei partiti e della lista civica hanno permesso la creazione naturale della coalizione, basata su un  programma condiviso , costruito passo dopo passo, azione dopo azione in questi anni passati assieme sui banchi dell'opposizione.
Parliamo di un programma che  è la sintesi di quanto fatto in questi anni in Consiglio Comunale; parliamo di un sintesi che porta oggi  la coalizione a poter dire di essere pronta a confrontarsi con la città, perché ha le idee chiare e ben strutturate su quale azione politica e amministrativa va fatta per il bene di Santa Marinella.
Il programma, scritto e vissuto giorno dopo giorno dagli uomini e dalle donne in questi anni di opposizione, è alla base della nostra azione politica.
Gli innumerevoli atti proposti, concetti espressi e idee maturate, si ritrovano nel programma elettorale che sottoponiamo agli elettori e alle forze che si riconoscono o che si riconosceranno  in esso come segno di vero cambiamento, contro il pressappochismo di chi ha amministrato fino ad oggi.
Chi sarà posto alla guida, sarà scelto dagli elettori con le elezioni primarie del 13 Gennaio 2013. Sarà scelto tra quelle persone che in questi anni hanno contribuito fattivamente alla formazione della coalizione e del programma ed hanno partecipato al dibattito politico confrontandosi costantemente sui problemi della città.
I cittadini e le forze politiche sono chiamati a scegliere il proprio candidato Sindaco, fatto del tutto nuovo per la nostra città.
Andrea Bianchi, Paola Rocchi, Massimiliano Fronti, espressioni delle forze che hanno formato la coalizione, si presentano alla città in maniera unita e collaborativa, con un programma unico e 10 atti pronti per essere approvati, frutto di collaborazione, stima e fiducia reciproca, garanti del rispetto del programma e del codice etico, vista l'esperienza maturata in questi anni di opposizione unitaria e condivisa.
La coalizione è pronta ed aperta a confrontarsi sul piano prettamente politico sui contenuti del programma e dell'azione amministrativa, in un più ampio discorso di condivisione e valorizzazione del progetto Santa Marinella 2013-2018, pertanto si invitano i cittadini, le forze politiche e le liste civiche ad  una partecipazione attiva e collaborativa.


La coalizione

Nessun commento:

Posta un commento