“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 30 gennaio 2013

Convocazione commissione elettorale

Si informa che il giorno 01 febbraio 2013 alle ore 12:00 è stata convocata in pubblica adunanza la commissione elettorale per procedere alla nomina degli scrutatori. Per maggiori informazioni si rimanda al pubblicazione dell' avviso.
Per la nomina degli scrutatori la minoranza ha indicato come criterio quello dell'estrazione a sorte ed ha proposto che una metà degli scrutatori sia estratta a sorte tra i giovani  under30.

10 commenti:

  1. Sarà pubblicato l'elenco dei nominati/sorteggiati (+ sostituti) come già fatto dal comune di civitavecchia?

    http://www.comune.civitavecchia.rm.it/news.php?id=414&pagina=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché come criterio?
      Se esiste un albo credo che gli scrutatori debbano essere estratti a sorte ed è questo che dovrebbe essere imposto.
      Basta con le clientele e i favoritismi, basta con gli interi nuclei familiari e chi ha fonti di reddito sicuro, impiegati ai seggi.
      Si faccia in modo che chi ha meno ed è più sfortunato abbia almeno questa piccola possibilità di sostentamento.
      Il cambiamento si vede anche da queste cose, il resto è aria fritta.

      Alessandro Cangini

      Elimina
  2. Per quaqnto riguarda la pubblicazione dei nominativi, potremo dare l'informazione domani.
    Per quanto riguarda ciò che ha scritto Cangini, siamo d'accordo sul "basta clientele e favoritismi", al punto che lo abbiamo proposto in commissione come criterio, perché la legge è cambiata e ora NON PREVEDE il sorteggio ma esplicitamente LA NOMINA. In ogni caso, siamo andati in commissione proponendo che la nomina fosse comunque fatta SU SORTEGGIO, una metà fra i ragazzi al di sotto dei 30 anni, un'altra metà fra tutti gli 876 nominativi (che comprendono TUTTI quelli che si sono iscritti negli anni e che non hanno rinunciato). Proprio perchè il criterio fosse condiviso, ho contattato mercoledì la segreteria del sindaco. Giovedì mi è stato risposto che la "maggioranza avrebbe deciso in commissione". In ogni caso noi abbiamo PREPARATOA NCHE I BIGLIETTI PER LA ESTRAZIONE E CON QUELLI CI SIAMO PRESENTATI IN COMMISSIONE, per le due estrazioni a sorte. Personlamente ero membro supplente e non potevo votare, ma ho insistito,anche perché la proposta era stata concordata con Fronti e il PD. Benci (membro di commissione) l'ha formulata, e De Antoniis si è fermamente opposto, sostenendo che "non si potevano cambiare i criteri all'ultimo minuto". Ho spiegato che non era affatto l'ultimo minuto, ma la Maggioranza era già stata informata tramite la segreteria del sindaco. HA detto che lui non ne sapeva niente. A questo punto Pepe ha proposto, un'estrazione a metà, e una nomina per l'altra metà. La commissione composta da 3 membri (DeAntoniis, Pepe, Benci), non ha trovato una sintesi sul sorteggio. Benci ha dichiarato che la prossima nomina delle elezioni comunali dovrà seguire il sorteggio, la sottoscritta (membro non votante) ha ribadito che doveva essere fatto subito, ma per la prossima volta la MAggioranza non avrà scuse e si chiederà formalmente, per iscritto e per tempo che il criterio di nomina sia l'estrazione a sorte. De Antoniis ha detto di non poter garantire che la maggioranza sarà d'accordo e ha tirato fuori una lunga lista, poi si è messo a questionare sul numero, sostenendo il diritto della maggioranza ad avere il 60%, e insistendo che la legge non prevede più il sorteggio ma la nomina.
    Per me è stata una scena pietosa. Visto che la commissione ha quindi deciso per la nomina, noi abbiamo proposto, fra gli 876, quelli che conoscevano essere studenti e disoccupati, al di là dell'orientamento politico. Purtroppo NON ESISTE una lista di disoccupazione alla quale accedere (lo abbiamo chiesto)e da incrociare, né possiamo accedere ai nominativi di chi è seguito dai servizi sociali. Naturalmente è stato per non lasciare tutto all'arroganza di una maggioranza che non concepisce altro che spartizioni e clientele; per le elezioni comunali abbiamo intenzione di formulare risposta scritta, e sappiamo che Fronti è dello stesso parere. I colleghi della maggioranza devono avere il coraggio di dirlo a tutta la città che loro vogliono imporre una lista di loro amici e pretendere il 60%.

    Paola Rocchi

    RispondiElimina
  3. Grazie cmq dell'informazione. È con la trasparenza che si combattono gli intrallazzi... E la pubblicazione di quei nominativi, ben prima delle elezioni, dimostrerà le responsabilità di chi continua ad agire in una certa maniera...
    Merito a Tidei, che a CV ha pubblicato i nominativi la sera stessa...

    RispondiElimina
  4. I nominativi saranno senza dubbio pubblicati nei prossimi giorni, questione di tempi tecnici; così mi hanno detto presso l'ufficio.
    P.R.

    RispondiElimina
  5. caricati

    http://www.santamarinella.rm.gov.it/news/avvisi/estrazione-scrutatori-politiche-e-regionali-del-2425-giugno-2013

    RispondiElimina
  6. Ma il consiglio di direzione (Sbaffo,Tomassetti, Rapalli) di cosa si occupa?

    RispondiElimina
  7. Il "Consiglio di Direzione" nasce come "Nucleo di Valutazione", si occupa infatti di valutare le prestazioni e gli obiettivi del personale; si occupua anche di una valutazione generale del lavoro degli uffici, del coordinamento e delle problematiche ad essi legate. E' ovvio che dovrebbe essere composta da persone altamente competenti in materia, posto che ormai l'amministrazione del personale ha una sua importantissima complessità. Persone competenti, non personale politico della propria parte. Il Consiglio di direzione ha una voce apposita nel bilancio e costa circa 60mila euro l'anno. Di recente, al nucleo è stato aggregato un ragioniere, che viene da Ladispoli e che ovviamente non si occupa di personale, ma di bilancio. E' che siccome non c'è nessuno (non scherzo!) che diriga l'Ufficio Ragioneria hanno avuto bisogno di questa pezza, ma non sapendo come reclutarla, l'hanno caricata sul Consiglio di direzione. Ad ogni seduta, il Consiglio di direzione redige un verbale; ho letto il volume di questi anni e devo dire che è MOLTO interessante. Se ce ne fosse bisogno, ultimamente fra le righe, qualche anno fa più esplicitamente (il presidente di allora sì è dimesso), emerge un quadro desolante della macchina amministativa: Le cose non hanno funionato bene, e l'Amministrazione cosa ha fatto? L'assessore al personale Eugenio Fratturato cosa ha fatto?

    RispondiElimina
  8. Se non fosse chiaro cosa abbiamo in mente per la città, per noi incarichi del genere si danno solo ed esclusivamente PER TITOLI. Non mi interessa chi hai votato, se sei bianco, nero, biondo o moro, io pubblico la griglia di valutazione dei titoli, pubblico il bando su internet e, quando arrivano le domande, esamino i curriculum con quella griglia e do l'incarico.
    Scommettiamo che facendo così non vince uno che si è occupato di urbanistica e fa il ristoratore?

    RispondiElimina
  9. Da ignoranti, non avendo mai letto nulla al riguardo, il dubbio su cosa facessero è sorto...
    Pubblicate tutto online (con commento alle varie determine/delibere), sbugiardateli... così la gente capisce come viene amministrata la città e, soprattutto, spesi i soldi. Basta un semplice commento: "25000 all'associazione univ... per feste estive..." etc...

    RispondiElimina