“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 16 settembre 2014

Che l'Assessore Bronzolino faccia un passo indietro



Rispetto alla contestazione di abuso edilizio rivolta all'assessore ai Lavori pubblici Bronzolino, sappiamo bene che un'accusa o anche l'iscrizione costituiscono la “forma giuridica” del sospetto e non hanno nulla a che vedere con la colpevolezza. Fino alla condanna, chiunque è innocente.
 Ma il sospetto non deve circondare le istituzioni e i loro rappresentanti.  Qualunque iniziativa dell'assessore sarà inevitabilmente vista alla luce del sospetto che grava su di lui. E lo diciamo con cognizione di causa perché non molti mesi presentammo un'interrogazione in Consiglio comunale proprio su Largo Costici. Questa vicenda impone infatti una domanda: mentre in quell'occasione Bronzolino rispondeva sulla terrazza di largo Costici (e sulle cabine sottostanti la terrazza), lo stava facendo come assessore che tutela gli interessi di tutti, o come professionista a cui è contestato un reato urbanistico proprio su quel tratto di suolo pubblico? Le date parlano chiaro: quando Bronzolino ha risposto all'interrogazione l'abuso era già contestato, con la notifica di demolizione. Ma l'assessore non ha fatto nessun riferimento alla vicenda. Il dato nuovo  è questo, e crediamo che nessuno possa ignorarlo. La credibilità dell'assessore è quindi oggettivamente incrinata dall'accusa.
Per questo gli chiediamo di compiere un gesto di responsabilità, sospendendosi o dimettendosi dalla carica. Se, come ci auguriamo, non ha commesso nulla, il passo indietro che gli chiediamo ne accrescerà l'autorevolezza umana e politica.   In caso contrario sarà la solita storia, a danno della credibilità delle istituzioni e di chi le rappresenta.


Paolo Maria Montaldo coordinatore ACP 
Paola Rocchi consigliera comunale di ACP

Nessun commento:

Posta un commento