“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 28 settembre 2014

Per lunedì 29 convocato un altro Consiglio comunale



A 5 giorni di distanza, una nuova convocazione di Consiglio comunale, previsto ancora  all'oratorio di via dei Gladioli per lunedì 29 settembre,  ma stavolta alle 18,30, ora più consona alla partecipazione dei cittadini.

Del resto i punti all'ordine del giorno sono solo 3:
1) comunicazione del sindaco
2) ricognizione sugli equilibri del bilancio 2014 (delibera da approvare  entro il 30 settembre)
3) approvazione di un regolamento e di un nuovo statuto per la Multiservizi.

Nel caso ci fossero dubbi in proposito, precisiamo che riguardo a questo ultimo punto, la minoranza è stata informata solo giovedì, dopo aver ricevuto  la convocazione del Consiglio e al momento  di partecipare alla commissione consiliare che si occupa di bilancio e Multiservizi.

Lo sottolineamo perché secondo noi non è questo il modo per aspettarsi un contributo serio da parte dell'opposizione. L'approvazione di regolamento e Statuto della Multiservizi avrebbe imposto un lavoro meditato e dibattuto (in primo luogo con i dipendenti). Forse i consiglieri di maggioranza hanno avuto modo di farlo (si spera). Noi no.

Su questioni importani e delicate, in genere la maggioranza si comporta così: decide, convoca un Consiglio a suo comodo, spiattella in commissione i temi a poche ora dall'assemblea consiliare, per poi magari rimpoverare l'opposizione di non fare proposte.
Rimprovero del resto del tutto strumentale, ritornello finto che la maggioranza usa in mancanza di altre argomentazioni quando si trova in difficoltà.

Sempre nel caso fosse sfuggito, ricordiamo che il Presidente del Consiglio Marco Degli Esposti ha convocato due Consigli comunali a 5 giorni di sistanza, accumulando nel primo 5 interrogazioni e 2 mozioni della minoranza da discutere alle 9,30 di mattina, e isolando nel secondo due sole delibere della maggioranza, da discutere comodamente nel tardo pomeriggio.
Quando si dice "la programmazione".

Nessun commento:

Posta un commento