“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 23 settembre 2014

Quando si dice "evitare il confronto" (ovvero qualche informazione sul prossimo Consiglio comunale)



La maggioranza ha convocato un Consiglio comunale per mercoledì 24 settembre, all'oratorio di via dei gladioli, per le 9,30 di mattina.
A questo orario lo ha già fatto, non è strano.
Ha già dimostrato di considerare i Consigli come pratiche di lavoro da sbrigare in orario mattutino, e non c'è da stupirsi. Invece noi di ACP ci stupiamo, anzi protestiamo contro questo atteggiamento.

Il Consiglio di mercoledì, infatti, è un po' particolare. Più che altro è fatto di interrogazioni e mozioni, cioé di iniziative della minoranza che con la sua attività chiede conto di questioni importanti e fa proposte. 
L'unico modo in cui una minoranza può operare è questo, e uno dei modi in cui la maggioranza può rispettare tale  lavoro sarebbe proprio accettare il confronto davanti ai cittadini, cioè discutere le interrogazioni in tempi ragionevoli (non dopo mesi) e non tutte insieme - o se tutte insieme in un orario che preveda la partecipazione. Invece no. Quello delle 9,30 è un orario che anzi ostacola la partecipazione, come è evidente.

Quindi la nostra conclusione è che la maggioranza non vuole orecchie ad ascoltare un dibattito su: 1)come sta gestendo il museo del mare, e se c'è danno erariale 2) come è la questione dei lavori in passeggiata, e se c'è danno erariale; 3) come vengono spesi i 300mila euro di contributi per ospitare rifugiati politici, 4) quali intenzioni ha la maggioranza su Prato del Mare; 4) come sta gestendo il parco di via dei tulipani - E poi due mozioni, una sulla gestione del verde, e una sugli aiuti alle serre Pistola e sull'istituzione di un fondo sulle aziende in difficoltà.
Che il lettore valuti da sè.

Di seguito, la convocazione ufficiale e l'o.d.g.

http://www.santamarinella.rm.gov.it/sites/santamarinella/files/PUBBLICAZIONE%203352%20Avviso%20convocazione%20Consiglio%20Comunale%2024.9.2014%20DAL%2019-09-2014%20AL%2024-09-2014.pdf

Nessun commento:

Posta un commento