“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 26 settembre 2014

Una sintesi del Consiglio ed una proposta immediata sul Verde



(Quercia ed edera in reciproco sostegno; l'edera coibenta il tronco, seleziona gli alberi più forti, fornisce fiori per le api e foglie per gli erbivori in autunno ed in inverno, le sue foglie si decompongono presto in un ottimo humus. La Natura tiene tutto in equlibrio starordinario)           




Un Consiglio comunale diviso a metà.
 Nella prima parte, dissenso forte dell’opposizione, con gli interventi di Rocchi e Bianchi, su questioni importanti oggetto di 5 interrogazioni. Sebbene fossero tutte protocollate da mesi, il presidente del Consiglio comunale Degli Esposti le ha volute presentare tutte insieme, costringendo consiglieri e pubblico ad una vera e propria estenuante maratona di interventi.  Nella parte finale del Consiglio, piena condivisione su due proposte dell’opposizione  e su una delibera illustrata dal consigliere di maggioranza Vergati.


A sostegno della mozione sul verde votata dal Consiglio all'unanimità, a dimostrazione di quanto il problema sia sentito, saranno consegnate in giornata anche le 740 firme raccolte fra i cittadini.  Ricordiamo che la mozione sugli alberi e il verde è stata proposta e pensata da SEL,  poi condivisa e sposata da PD e ACP, nei due consiglieri Rocchi e Bianchi che l’hanno firmata e portata in Consiglio. 

Vista l'unanimità su una mozione che prevede il potenziamento del verde, una sua più attenta gestione, la possibilità ai privati di mettere a dimora piante su suolo pubblico, il rispetto di una legge che impone la piantumazione di un albero per ogni bambino nato, abbiamo ora una proposta concreta e immediata da fare all'amministrazione Bacheca affinché dimostri che questa non sarà l'ennesima buona mozione che la maggioranza condivide ma a cui poi non dà seguito.

 Abbiamo chiesto proprio in consiglio comunale all'assessore Bronzolino, se lungo i marciapiedi che si stanno costruendo lato monte a via delle Colonie, il progetto prevede la messa a dimora di alberi. Poiché a detta dell'assessore ciò non è previsto, chiediamo all'amministrazione di provevdere subito. Lo spazio c'è, la terra c'è e anziché trasformare via della Colonie in una lunga striscia di asfalto, abbiamo proposto di rendere i suoi marciapiedi un lungo viale alberato! Del resto, rispetto alla mozione, non vorremmo che le precisazioni di Maggi in merito alla difficoltà del bilancio o al carico di lavoro dell'ufficio ambiente, fossero i segnali di chi mette le mani avanti per non fare quello che ha promesso di fare. Da parte nostra, di fronte agli oltre 700 cittadini che hanno firmato il loro sostegno alla mozione,  l'impegno che prendiamo è proprio quello di vigilare affinché le promesse siano mantenute.

Il Consiglio ha espresso unanimità anche su un’altra proposta dell’opposizione, cioè sull'opportunità di trovare modalità di sostegno per l’azienda floricola Pistola che ha subito di recente danni ingenti a causa di una tromba d’aria e in generale sull’opportunità di istituire  un fondo per le aziende che dovessero trovarsi in queste condizioni nel futuro. 

Riguardo alle interrogazioni, è nostra intenzione ritornare sugli argomenti nei prossimi giorni con dettagliati interventi.

Nessun commento:

Posta un commento