“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 12 giugno 2015

La città degli impianti sportivi "inagibili" . Questo sì che è un primato.




Il palazzetto  dello sport utilizzato solo a forza di ordinanze del sindaco, perché manca di certificazioni antincendio. Il comunale  di calcio  che sembra piuttosto un campo da dove hanno appena raccolto patate. La piscina  chiusa da gennaio senza che si possa vedere  luce.
 Fino a prova di smentite, è questo il quadro dell’impiantistica sportiva a Santa Marinella, una situazione davvero scoraggiante e indegna di una cittadina moderna. Per questo motivo ACP ha presentato, tramite la consigliera Rocchi,  un’interrogazione in sette punti per cui ci aspettiamo  che l’amministrazione dia delle risposte puntuali e urgenti non solo a noi, ma soprattutto alla città.  Oltre a ciò, chiediamo interventi tempestivi perché tutto fa supporre che a settembre poco sia cambiato, soprattutto riguardo alla piscina.
Intanto chiediamo di sapere a che punto è la progettazione dei lavori da fare a quest’ultimo impianto, perché senza di essa non si può prevedere nemmeno un inizio dei lavori. Poi vogliamo sapere se l’amministrazione ha dato seguito a quello che solennemente prometteva in una delibera di un anno fa: che avrebbe cercato le responsabilità e richiesto il risarcimento dei danni, visto che la struttura necessita di importanti interventi ad appena 4 anni dalla sua inaugurazione. Parliamo di 300mila euro, stimati dopo una perizia commissionata dallo stesso Comune di Santa Marinella, e poi approvata con la Delibera di Giunta  n° 91 del 9 giugno 2014. Con un’interrogazione dello scorso agosto, ricordavamo all’assessore ai Lavori Pubblici che, secondo una sentenza della Cassazione, per ottenere un giusto risarcimento si ha solo  un anno di tempo, a partire dalla data in cui si sono rilevati i danni nell’esecuzione dell’opera. L’anno in questione è scaduto da pochi giorni, e l’amministrazione ha provveduto? O saranno al solito i cittadini a pagare gli errori di altri senza che nessuno ne difenda gli interessi?
Relativamente al Palazzetto, ci è stato riferito dagli uffici che da quando è stato realizzato l’ampliamento, servirebbero altre uscite di sicurezza, che però inspiegabilmente non si progettano, né si realizzano. Chiediamo di sapere come sia possibile che non si riesca a mettere a norma l’impianto, e per quanto tempo ancora il sindaco riterrà opportuno autorizzarne l’uso a forza di ordinanze, una situazione del tutto abnorme, che probabilmente è ignorata dagli stessi utenti della struttura. E infine il campo di calcio: a settembre, come si presenterà il comunale della città di Santa Marinella?
Insomma tre vicende spinose, quanto emblematiche della situazione in cui versa una città intera: lentezze, intoppi, servizi che non funzionano. Giunta e sindaco devono dare risposte.

Qui di seguito il testo dell'interrogazione


                                              AL SIGNOR PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
                                             AL SIGNOR SINDACO



OGGETTO: INTERROGAZIONE  SULL’IMPIANTISTICA SPORTIVA ( PISCINA COMUNALE, PALAZZETTO DELLO SPORT, CAMPO SPORTIVO)

PREMESSO

Ø  Che nell’ultimo anno l’utilizzo degli impianti sportivi è stato fortemente limitato e condizionato da problemi alle strutture quali Palazzetto dello Sport, campo sportivo comunale, piscina comunale;
Ø  che il Palazzetto comunale continua ad essere privo di certificazione antincendio, nonostante la questione sia ormai nota da anni;
Ø  che in particolare la piscina è stata chiusa il 31 gennaio per lavori di ristrutturazione, il cui costo ammonterà a oltre 300mila euro.

CONSIDERATO
Ø  Che tali lavori  all’impianto natatorio si rendono necessari dopo appena quattro anni dall’inaugurazione della struttura sportiva e che quindi si pone  il problema dell’eventuale risarcimento danni di fronte ad un esborso di denaro pubblico così ingente, come deliberato da questa stessa Amministrazione (D.d.G. 91/14);
Ø  Che a tal proposito, nell’interrogazione protocollata il  04/08/2014, al punto 9 si ricordava che, secondo una recente sentenza della Cassazione relativamente a “vizi d’opera” di una struttura, il soggetto leso può chiedere che sia individuata la responsabilità per ottenere il giusto risarcimento a patto che ricorra entro 1 anno dalla scoperta dei vizi;
Ø  che il Comune di Santa Marinella ha approvata la perizia che individuava numerosi vizi d’opera con D.d.G. 91 del 9/06/2014 ;
Ø  che nella risposta all’interrogazione, a firma del sindaco, si dichiarava che l’ufficio LL.PP avrebbe trasmesso tutta la documentazione all’ufficio legale per intraprendere  azioni di richiesta risarcimento.
                   La sottoscritta consigliera comunale INTERROGA PER SAPERE 
1)      Come è a tutt’oggi la situazione del Palazzetto dello sport relativamente ai lavori programmati di   a)  manutenzione straordinaria della copertura; b) adeguamento normativa antincendio; b) pavimentazione.
2)      Quante manifestazioni sono state autorizzate nel frattempo in assenza della normativa antincendio, e con quale motivazione.
3)      Se il palazzetto risulterà  funzionale e a norma  per settembre 2015.
4)      Qual è la situazione del campo sportivo.
5)      Relativamente alla piscina, a che punto è l’iter per l’assegnazione e l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria.
6)      In quali tempi si prevede di riaprire l’impianto.

7)      Se sono state intraprese azioni legali entro l’anno dalla rilevazioni dei vizi d’opera e se sono state avviate azioni di risarcimento danno come l’Amministrazione aveva indicato nella delibera 91/14

Si richiede risposta scritta secondo quanto previsto dal regolamento per lo svolgimento del Consiglio comunale e dibattito in Consiglio


Santa Marinella, 12 maggio 2015


Nessun commento:

Posta un commento