“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 29 giugno 2015

BASTA FARE UN TRAPIANTO



                                               


                                  AL RESPONSABILE DEL SERVIZIO GRANDI  OPERE E VERDE
                                   ARCH. VINCENZO MAIA

OGGETTO:  RICHIESTA  DI NON ABBATTERE GLI ALBERI DI VIA DELLE COLONIE MA DI PROCEDERE  AL  LORO TRAPIANTO


Gentile Arch.Maia,
Le  giro la segnalazione  di alcuni abitanti di via delle Colonie che ritengo di sicuro interesse. Contiene un’istanza a cui il Comune di Santa Marinella può e deve a nostro giudizio dare risposta positiva. 

In attesa che il raddoppiamento della via venga completato, i residenti del quartiere temono l’abbattimento degli alberi di alto fusto cresciuti spontaneamente sul ciglio della strada.
In particolare segnalano un ulivo di grandi dimensioni, rigoglioso e in salute che si trova davanti (sul lato opposto della strada) al giardino denominato “II ottobre”.

Crediamo che un tale timore possa essere facilmente scongiurato evitando di abbattere gli alberi e attivando tutte le procedure opportune e  accorte  per corretti trapianti, ad esempio lungo il tratto della strada già completato. Se eseguiti a regola d’arte e su piante sane, i trapianti consentiranno di salvare esemplari adulti degli alberi spontanei di via delle colonie, preservando il patrimonio verde del quartiere.

In particolare si richiede di salvare l’ulivo di cui si allega documentazione fotografica, semplicemente trapiantandolo nel giardino “II ottobre”. Oltre tutte le considerazioni possibili, quel giardino è dedicato alle vittime dell’alluvione e salvare un albero sarebbe un bel gesto simbolico. Nel caso ciò non fosse possibile, si chiede che comunque l’albero non venga abbattuto, ma trapiantano su suolo comunale.



Santa Marinella, 29 giugno 2015                                                   Consigliera Paola Rocchi




Nessun commento:

Posta un commento