“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 2 maggio 2016

IL 7 MAGGIO SANTA MARINELLA DICE NO!


E' importante che ci sia anche tu!

SEL, ACP ed E’ Possibile invitano tutti a partecipare alla manifestazione che si terrà sabato prossimo a Civitavecchia per impedire l’istallazione dell’inceneritore al comprensorio militare di Santa Lucia.
Chi vive a S Marinella, Civitavecchia, Allumiere e Tolfa ha una probabilità di ammalarsi di tumore tra il 7 e il 30% maggiore rispetto alla media nazionale. Sono dati dell'osservatorio epidemiologico della Regione Lazio; statistiche che confermano, purtroppo, le molte tragiche esperienze di chi vive in questi luoghi.
Non fa piacere pensarci ma con questa premessa non è più possibile rimandare il problema o demandare ad altri un’azione.  Riteniamo sia urgente fare prevenzione, adeguare le strutture sanitarie, ridurre la pressione ambientale su questo territorio e smetterla di girare la testa dall’altra parte per non vedere un problema che invece ci riguarda tutti.

Per questo motivo siamo contrari all'inceneritore per le armi chimiche a S Lucia. Per questo il 7 maggio alle 9:30 saremo in Piazza del Tribunale a Civitavecchia a manifestare contro questo progetto. Muoviamoci o ci troveremo a ospitare il più grande sito di ossidazione di armi chimiche d’Italia.

La manifestazione è stata organizzata dal comitato Cittadini Uniti contro l’Inceneritore che si propone di impedire la realizzazione di quest'opera e chiede la tempestiva bonifica dell’area militare che già presenta forti elementi di criticità per lo stoccaggio di materiali pericolosi.
Premesso che il nostro Sindaco ha sottoscritto l'appello contro l’inceneritore, ci auguriamo che l’impegno formale assunto dal Comune si traduca anche in una concreta presenza istituzionale alla manifestazione e che l’Amministrazione si voglia tempestivamente affiancare al nostro invito a partecipare rivolto a tutti i cittadini.
I dati parlano chiaro: un'emergenza sanitaria è in atto nel nostro territorio. Centrale a carbone, porto, parco carburanti - difficile puntare il dito sulla causa diretta dell’aumento delle patologie e più probabilmente sono tutte concause del problema. Quel che è certo è che il nostro territorio non può più sostenere ulteriori elementi di pressione ambientale. Non dobbiamo permetterlo.

SEL – ACP- è possibile

Nessun commento:

Posta un commento