“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 17 maggio 2012

Dove mettiamo la farmacia?


In ottemperanza alla Legge 27/12, La Regione Lazio ha chiesto al Comune di Santa Marinella di redigere una proposta per la collocazione della quinta farmacia sul nostro territorio comunale.
La Giunta si è riunita e ha scelto: la parte Nord del nostro Comune, da Prato del Mare al quartiere Alibrandi, comunque oltre la ferrovia.
Considerato che per ammissione degli stessi abitanti di Alibrandi, non ci sarebbero attualmente locali nel quartiere, si presume che la quinta Farmacia dovrebbe essere aperta a Prato del mare, posizione senza dubbio vantaggiosa per gli abitanti del quartiere, ma secondo noi molto decentrata per tutti gli altri, sostanzialmente scomoda da raggiungere e poco vantaggiosa per chi decidesse di aprire la quinta farmacia.
Meglio sarebbe stato forse il centro commerciale di Baia di Ponente, a via Etruria. Facilmente raggiungibile anche dagli abitanti di Prato del Mare, sarebbe anche più vicina al centro abitato, senza significativi effetti concorrenziali sulle altre farmacie, che del resto dovrebbero essere considerate in primo luogo come servizi, più che esercizi commerciali.
Si consideri poi che, oltre alle proposte delle varie forze politiche o degli stessi cittadini, la legge prevede che sia consultato anche l’ordine dei farmacisti, e la ASL.
In verità, costretta a decidere dalla Legge 27 e dalla Regione Lazio l’apertura di una nuova Farmacia, la Giunta Bacheca si è comportata in modo molto diverso. E quello che ha deciso sembra mosso soprattutto da una preoccupazione: non disturbare la concorrenza commerciale.
Così , dopo aver convocato una riunione con i capigruppo di minoranza, l’ha disdetta mezz’ora prima del suo inizio, per evitare forse l’inciampo di altre proposte; inoltre non ha consultato né Asl (utilizzando un documento vecchio di due anni), né l’ordine dei Farmacisti.
Sulla vicenda la minoranza ha quindi presentato un’interrogazione, che alleghiamo.


-------------------

Al Sindaco del Comune di Santa Marinella
Al Vice Sindaco del Comune di Santa Marinella
Al Presidente del Consiglio Comunale
di Santa Marinella
e p.c.
Alla Regione Lazio – Dipartimento Sociale Direzione Regionale Programmazione
Sanitaria-Area Politica del farmaco
All’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Roma
Al Direttore Dipartimento Farmaceutico della Asl/RM F di Civitavecchia

Oggetto : Interrogazione sulla localizzazione quinta farmacia nel territorio di Santa Marinella
I sottoscritti consiglieri comunali in riferimento alla delibera di giunta comunale n°57 del 26.04.2012, avente per oggetto “Proposta di revisione della pianta organica delle farmacie del comune di Santa Marinella –Determinazioni”,
Interrogano
Le S.S.V.V. per sapere :
- secondo quale criterio il Vice Sindaco Eugenio Fratturato ed il Dott. Nardini hanno indicato al settore urbanistica del Comune di Santa Marinella di prevedere la istituzione della quinta farmacia in una zona da localizzarsi in area nord di Santa Marinella;
- quali siano i motivi che hanno spinto il Vice Sindaco Eugenio Fratturato ad approvare la delibera in oggetto, dopo che per mesi aveva sostenuto la tesi che la migliore localizzazione fosse quella compresa tra la zona Capolinaro e la zona Maiorca ;
-per quale motivo non è stato chiesto il parere secondo gli obblighi di legge all’Ordine dei farmacisti della Provincia di Roma, prima di mandare la deliberazione di Giunta alla Regione Lazio ;
- per quale motivo non si è richiesto un nuovo parere alla Asl Roma/F, ma si è optato per utilizzare un parere espresso 11.06.2010, contravvenendo palesemente agli obblighi di legge, poiché lo stesso maturato in tempi e modalità diverse dalla situazione attuale ;
- per quale motivo dopo convocazione telefonica della conferenza dei Capigruppo per discutere sulla localizzazione della quinta farmacia comunale, pochi minuti prima dell’inizio, tale conferenza sia stata annullata;

  • Se è stata presa in considerazione la possibilità di localizzare la quinta farmacia presso il centro commerciale “Baia di Ponente”, area favorevole perché equidistante all’interno della zona Nord di Santa Marinella, a giudizio dei sottoscritti consiglieri.

In attesa di una riposta scritta e del dibattito in Consiglio Comunale, si inviano i piu’ Cordiali Saluti .

Santa Marinella, 14 maggio 2012

I Consiglieri Comunali
Carlo Mucciola
Francesco Benci
Andrea Bianchi
Massimiliano Fronti
Stefano Massera
Paola Rocchi











Santa Marinella 07.05.2012

Nessun commento:

Posta un commento