“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

sabato 26 maggio 2012

Mensa scolastica


Per l’ennesima volta ci vediamo costretti a segnalare una vicenda di mala amministrazione e a chiedere al sindaco l’annullamento di una delibera, in particolare la n. 38 del 16 marzo 2012, che riguarda un servizio importantissimo come la mensa scolastica. Con la delibera 38 infatti la Giunta Bacheca ha stabilito di prorogare l’affidamento del servizio mensa scolastica alla ditta Bioristoro S.R.L fino a giugno 2015. Parliamo quindi della gestione per i prossimi tre anni, non solo senza bando, ma per la cifra di 1milione e 105mila euro, a cui è stato aggiunto l’adeguamento ISTAT, tra l’altro con largo anticipo sulla scadenza della convenzione prevista per il 31 dicembre.
Il rinnovo automatico era previsto solo in caso di mancanza di difformità nel servizio erogato. Ci chiediamo se sia stata effettuata un’analisi del servizio e raccolte le opinioni degli utenti. Ce lo chiediamo perché in delibera di questa analisi non c’è traccia.
A parte ogni altra considerazione, va poi ricordato che l’Autorità sulla vigilanza dei contratti prevede e obbliga in casi come questi di riproporre la Gara, cosa che dovrebbe in ogni caso interessare una Giunta se c’è di mezzo un servizio mensa che può essere migliorato, con nuove proposte. Ma evidentemente alla giunta non interessa né rispettare le leggi sui contratti, né valutare altre proposte.
La nostra proposta è quella di annullare la delibera e fare un’analisi asettica e approfondita del servizio che è stato erogato. Se tutto è andato bene, si procederà a un nuovo bando analogo al precedente, senza scorciatoie e rispettando la legge. Se invece ci sono aspetti da sistemare saranno cambiate quelle parti del bando che ci permetteranno di avere un servizio migliore. Visto l’argomento pensiamo proprio che ne valga la pena.

Carlo Mucciola, Francesco Benci, Andrea Bianchi, Massimiliano Fronti, Mauro Trebiani, Paola Rocchi, Stefano Massera, Emanuele Pepe

3 commenti:

  1. credo che si possa rinunciare a € 66.000,00 di merendine che spesso non mangia nessuno,oppure vengono buttate,chiediamo più igiene dei locali refezione scolastica,i menù giornalieri spesso non sono stati rispettati,gli orari del pranzo non sono stati quelli da capitolato,sfido chiunque a mangiare:un primo un secondo,contorno e frutta in 30 minuti,per dare modo di pulire al personale addetto e basta con i turni,i bambini hanno trovato spesso corpi estranei dentro ai cibi:capelli buccie di uovo dentro gli hamburgher,....più controlli al centro cottura e soprattutto una vera Commissione mensa composta da genitori personale docente e del comune...vogliamo conoscere il piano delle pulizie aree esterne,deratizzazione e pulizia accurata delle cucine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia per questo intervento. Stiamo lavorando sull'argomento. Se le fa piacere contribuire ulteriormente ci contatti via e-mail, l'indirizzo si trova sul lato destro di questa pagina, scorrendo verso il basso.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina