“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 2 gennaio 2014

Il bello che c’è




Per la città        

C’è un posto a S. Marinella che dalla mattina al pomeriggio cambia faccia, si tramuta un po’, non del tutto in verità perché è luogo d’insegnamento e di apprendimento la mattina e il pomeriggio, ma se alla mattina le aule risuonano di numeri, rime, leggi della fisica e massime filosofiche, nel pomeriggio diventa il luogo di suoni e di canti.
Fatevi una passeggiata, nei pomeriggi dei  giorni dispari, presso la sede del Liceo Scientifico Galilei per ascoltare le  melodie e  i ritmi che si sovrappongono e s’intrecciano.  Avrete modo di apprezzare  l’atmosfera di allegria e serenità che si diffonde in un gioco di richiami e di contrasti, e che solo l’insegnamento della musica garantisce perché  suonare uno strumento è  sì disciplina e studio faticoso, ma allo stesso tempo  passione e godimento. Vi capiterà di vedere maestri e studenti chiacchierare allegramente, di intravedere nelle aule bambini  piccolissimi impegnati nella propedeutica alla musica, di ascoltare nei laboratori musicali  studenti di tutte le età che s’incontrano per condividere lo studio di un brano musicale e discuterne  l’interpretazione.  Vi sorprenderà la professionalità dei maestri e la loro capacità di entrare in sinergia, di sollecitare pazientemente gli studenti, di suonare tra di loro e con gli allievi, di mettere a confronto strumenti e generi musicali, di portare ciascuno la propria esperienza.
In una città che  non ha una piazza né un cinema, né  un teatro o un auditorium, dove attualmente non c’è neppure una sede accogliente per la biblioteca comunale (in ristrutturazione), dove i luoghi di ritrovo sono i bar o i muretti di strada,  sembra  cosa straordinaria la presenza della scuola della musica Lituus.

La Lituus è stata istituita nel 2006 da un’amministrazione di sinistra e nel tempo è stata apprezzata dalle amministrazioni di destra che sono seguite. Adesso è una risorsa irrinunciabile  per la città. Perché la musica - come tutte le cose belle - è di tutti: dei giovani e degli adulti, dei  bambini e degli anziani, degli uomini e delle donne,  della destra e della sinistra.

3 commenti:

  1. Bellissimi..da anni accompagno in giro per tutta Italia ed Europa studenti di musica dall'Australia...e con i loro occhi e con la musica nel cuore questo ns mondo diventa assolutamente PIU' bello. Raffy

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto poter organizzare uno scambio musicale...Chissa'...un giorno....! Raffy

    RispondiElimina