“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

giovedì 9 gennaio 2014

Non farti cadere la braccia

E' il 26 giugno del 2009 quando la Giunta Bacheca approva il progetto definitivo  per il rifacimento della biblioteca con delibera 192/09; la sua direttrice, Cristina Perini, sta  lavorando da tempo a questa necessaria ristrutturazione ed è a conoscenza  di finanziamenti provinciali sulle biblioteche. Il progetto porta la firma dell'architetto Francesco Gentilucci e prevede una spesa di oltre 600mila euro.
Dopo qualche settimana, viene spedita in Provincia la richiesta di finanziamento, che arriva un anno dopo,  l'8 novembre del 2010. Del resto a via Rucellai  nessuno sembra andare di fretta, nonostante la Provincia abbia stanziato quasi tutta la cifra, per la precisione 496mila euro.
Passa infatti un altro anno e il 4 agosto 2011   la Giunta Bacheca approva il progetto esecutivo.
Con calma e ponderatezza si giunge così alla gara con precedura negoziata, ed infine alla Determina Dirigenziale del 16 marzo 2012 con cui l'Ufficio Lavori Pubblici assegna l'esecuzione delle opere alla SAFAS S.r.L. con sede a Blera. La ditta ha vinto per il criterio dell'"offerta economica più vantaggiosa", ossia offrendo un ribasso del 22% sul costo previsto.
Il 2 maggio 2012 la stampa ci informa che " i lavori, che avranno una durata di circa cinque mesi, consentiranno il recupero delle attuali e inutilizzate sale sotterranee che saranno destinate alle attività bibliotecarie per bambini e ragazzi, con la realizzazione di una mediateca, e una sala di audio-lettura". Bacheca definisce il  progetto come "un'altra grande opera di riqualificazione della nostra città". Non è chiaro dove siano le altre, ma nessuno ci fa caso.  Il delegato Galletti non appare meno entusiasta.
Intanto la biblioteca in fretta e furia, attraverso il suo personale e alcuni volontari che riempiono gli  scatoloni, si trasferisce nella casina rosa, dove, dignitosamente, riprende a funzionare, ma gli spazi sono davvero ristretti, per il personale addetto e  per i numerosi ragazzi e i cittadini che in biblioteca ci andavano a studiare.
Ci vanno ancora, ma in pochi, e stretti. Proprio come i libri negli scaffali
Del resto, perché lamentarsi? Se tutto va bene, a Natale si torna a casa.
Il problema è che non tutto va bene...
I lavori procedono con lentezza. Si fermano. Riprendono. Si fermano. Riprendono.
Per esempio una nuova normativa antisismica impone un adeguamento sul progetto.
Inoltre la ditta chiede per 3 volte l'autorizzazione a un subappalto. Perché? Non lo sappiamo.
Se qualcuno avesse voglia di leggere di persona le carte, basta spulciare fra l'archivio determine del sito ufficiale e scovare la determina 196/35 del 01/06/2012, la determina 52/35 del 15/03/'13, e infine quella 110/35 del 24/04/'13, documenti che la minoranza sta mettemdo insieme per fornire un quadro chiaro di quello che è successo, di tutto questo incredibile ritardo. Tormeremo quindi sull'argomento insieme alle altre forze di opposizione (e sulle altre "grandi opere" incompiute)
Qui basterà aggiungere un particolare: a quanto sappiamo,  i lavori dovevano concludersi entro il 31 dicembre 2013 pena la decandenza dei finanziamenti provinciali. Chiediamo quindi al sindaco e all'assessore ai Lavori pubblici di dirci a che punto è la questione e se si è ottenuta una proroga.
Per il resto, ringraziamo chi sta dimostrando una straordinaria pazienza..., cioè il personale e  gli utenti.
Ci piace citare anche un video, di recente realizzato in modo del tutto autonomo  e lanciato sui social networks da un gruppo di ragazzi, di cui forniamo il link
http://www.youtube.com/watch?v=CEfGMyOULCg .
E' un'intervista  all'assessore Bronzolino, che però chiarisce, a nostro giudizio, ben poco.

Infine, a proposito di link, consigliamo anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EB7ZgMeSwMc

(grandi opere)





2 commenti:

  1. LA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA , ORA LA DITTA APPALTATRICE PAGHERA' PER LA NON CONSEGNA (FINE LAVORI) O MI SFUGGE QUALCHE PARTICOLARE?

    RispondiElimina
  2. Ma le delibere 270 e 280 del 2013 di cosa trattano? Com'è non sono presenti all'albo online?

    RispondiElimina