“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 26 gennaio 2014

Nello strazio di molti, lo strazio di tutti (Un appuntamento)

Martedì 28 gennaio
libreria "Ilfilodisofia"
ore 19,00 - 20,00 

Nelle ore in cui qualcuno lanciava uova ad un portone di Caccia Riserva, altri lanciavano un’idea e ci proponevano un’iniziativa: ricordare la giornata della memoria con un ascolto collettivo, brani tratti dall’audiolibro “ Ritorno ad Auschwitz” di Riccardo Abati. E’ stato suggerito anche il luogo nel quale ascoltare insieme, l’unico possibile e il migliore, quello di una libreria, che infatti ha accettato.

Così invitiamo tutti ad un’iniziativa di ascolto, condivisione, discussione martedì 28 gennaio presso la libreria “Ilfilodisofia” dalle ore 19.00 alle ore 20.00.
Saranno presentati brani scelti, da commentare insieme.
Non serve che un po’ di tempo prima di cena.

Ringraziamo chi ha avuto l’idea e ringraziamo “Ilfilodisofia” che non è solo luogo dove si acquistano libri, ma si rende disponibile ad essere spazio di iniziative culturali le più varie, ad essere spazio di idee, storie, sogni.

Difficile non pensare a Primo Levi che nella disumanizzazione del campo di concentramento, restò aggrappato ad una terzina di Dante Alighieri:

 “Considerate la vostra semenza
 fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

Nessun commento:

Posta un commento