“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 4 novembre 2014

"Il discorso purtroppo..."



Il problema si chiama “controllo del territorio”. Va dalle discariche abusive, ai furti, passando per altre azioni illegali purtroppo di  pericolosa portata. E’ un problema che nelle ultime settimane ha avuto il suo riacutizzarsi con nuove rapine, case del tutto svaligiate e furti di auto in grande stile, per cui è difficile pensare a ladruncoli occasionali.
Per quanto gli compete direttamente, torniamo a chiedere al sindaco attraverso quale organizzazione o riorganizzazione del corpo dei vigili urbani sta affrontando questo problema. Ci piacerebbe sapere il numero degli agenti impegnati nelle pattuglie, e quelli impegnati in ufficio; il numero dei pattugliamenti nell’arco delle ultime due settimane, per esempio. Ci piacerebbe conoscere anche  le richieste che avrà senza dubbio avanzato alla stazione locale di Carabinieri, perché la loro presenza e la loro attività possano  costituire un deterrente per i criminali e un fattore di tranquillità per i cittadini.  Anche in questo caso,il sindaco potrebbe dirci quanti posti di blocco sono stati effettuati nell’ultimo mese sul nostro territorio, magari nelle ore serali. E’ un dato che sicuramente gli interesserà e di cui avrà conoscenza.  Anche conoscere qualche informazione dettagliata sul numero delle indagini avviate relative ai furti, e sul numero degli arresti riguardo questi furti, sarebbe interessante, e di certo renderebbe più tranquilli i cittadini. Che non avrebbero la sensazione di essere  abbandonati, dal primo cittadino tanto per cominciare.
Peccato che su questo versante il primo cittadino invece taccia. C’è per altro chi parla al suo posto,se bisogna dare qualche credito alla pagina Facebook che ha l’altisonante nome (molto utile in campagna elettorale) di Infocomune. Qui si legge in un recente intervento che il “Comune, in questo senso, può fare poco o niente, purtroppo”, o che “il sindaco non può far altro che sollecitare le Forse dell’Ordine ad un maggior controllo”, come se non esistesse neppure un corpo di polizia municipale che risponde proprio al Sindaco. Come se lui non fosse il responsabile della sicurezza.
“Il discorso purtroppo è sempre lo stesso” si legge su Infocomune. Giusto, sempre lo stesso: sotto il sindaco Bacheca, i cittadini hanno la percezione di vivere in un territorio senza controllo.

Ma si sbagliano. E’ solo il logorio della vita moderna.

Nessun commento:

Posta un commento