AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI SANTA
MARINELLA
AL PRESIDENTE DEL
CONSIGLIO COMUNALE
p.c. AL RESPOSABILE UFFICIO PROTOCOLLO
OGGETTO:
SEGNALAZIONE GRAVI DIFETTI DI TRASPARENZA NEL NUOVO SITO COMUNALE
Gentile
Presidente e Gentile Segretario, in qualità di consigliere comunale segnalo i
seguenti difetti nel nuovo sito istituzionale che si presenta come “in
costruzione” per chiederVi un immediato interessamento:
1)
i documenti sono inaccessibili
ai disabili visivi o meglio nello specifico per chiunque utilizzi un sistema di
sintesi vocale o lettore di schermo.
Quindi non risultano a norma,
secondo i dettati della legge n° 4/2004, che nel non rispetto
dell'accessibilità vede la violazione di due diritti fondamentali sanciti dalla
Costituzione e nello specifico il diritto all'informazione e il diritto alle
pari opportunità. Ritengo che questa sia un grave violazione e torno a chiedere
(dopo un’interrogazione discussa la scorsa estate) che si provveda URGENTEMENTE
al rispetto della legge.
2)
La consultazione delle delibere
risulta NOTEVOLMENTE PEGGIORATA, rispetto alla versione precedente del
sito. In questo tutto era molto semplice: numero progressivo di delibere,
titolo chiaro in evidenza, allegati relativi. Nel nuovo sito si trovano errori
macroscopici e continui che rendono DIFFICOLTOSA la ricerca degli atti. A mo’
di esempio ne elenco alcuni.
a)
A volte le delibere sono pubblicate con il loro numero progressivo, a
volte per gruppi di pubblicazione, o meglio per “data di scadenza di
pubblicazione”. Attualmente alla “pubb.3801-3804” si è dato un nome che corrisponde alla delibera 170. Se si aprono
gli allegati di quella che sembrerebbe la delibera 170, si trova la delibera
167, che non centra nulla con la delibera 170.
b)
Quando una delibera presenta la “lista degli allegati”, tali allegati
non indicano l’oggetto e quindi costringono chi ne sta cercando uno, ad aprirli
tutti.
c)
I numeri delle delibere, con le quali si nominano, si ricordano e si
cercano le delibere, non sono sempre progressivi, ma ci sono salti indietro o
buchi.
3)
NOTEVOLMENTE PEGGIORATA anche la consultazione delle determine, che è attualmente più lunga e complessa di quanto
non avvenisse con il precedente sito. In quest’ultimo, infatti, le determine
era distinte, oltre che in ordine cronologico, anche per responsabili e quindi
per servizio, e ciò le rendeva più facili da selezionare nella ricerca. Anche
in questo caso si forniscono inoltre altri esempi della difficoltà di
consultazione:
a)
manca
la riga indicazione "Numero atto 2397" sulla pubblicazione 3952;
b)
manca
la pubblicazione 3953 (che dovrebbe corrispondere al Numero atto 2398);
c)
gli
allegati pdf, che prima erano nominati con il Numero pubblicazione e Numero
atto, ora hanno nomi intraducibili (tipo "54478e42ee148.pdf");
d)
vengono ordinate "per data di scadenza
pubblicazione", il che rende a volte difficoltoso risalire al numero
progressivo (in parole semplici, ordinando per data può capitare che si passi
dal numero atto 2315 al numero atto 2381, .
Chiedo che si provveda
CON URGENZA a ripristinare la
trasparenza del sito comunale; ove questo non accada, il tutto sarà segnalato
alle autorità che si occupano della materia.
Santa Marinella, 21 ottobre
2014
Paola Rocchi
concordo. sito peggiorato.
RispondiElimina