“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 24 ottobre 2014

Quel "palazzo di vetro" è tutto da rifare



                                       


     AL SEGRETARIO GENERALE DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
      AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
       p.c.     AL RESPOSABILE UFFICIO PROTOCOLLO


OGGETTO: SEGNALAZIONE  GRAVI  DIFETTI DI TRASPARENZA NEL NUOVO SITO COMUNALE



Gentile Presidente e Gentile Segretario, in qualità di consigliere comunale segnalo i seguenti difetti nel nuovo sito istituzionale che si presenta come “in costruzione” per chiederVi un immediato interessamento:
1)       i documenti sono inaccessibili ai disabili visivi o meglio nello specifico per chiunque utilizzi un sistema di sintesi vocale o lettore di schermo.  Quindi non risultano  a norma, secondo i dettati della legge n° 4/2004, che nel non rispetto dell'accessibilità vede la violazione di due diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione e nello specifico il diritto all'informazione e il diritto alle pari opportunità. Ritengo che questa sia un grave violazione e torno a chiedere (dopo un’interrogazione discussa la scorsa estate) che si provveda URGENTEMENTE al rispetto della legge.
2)      La consultazione delle delibere  risulta NOTEVOLMENTE PEGGIORATA, rispetto alla versione precedente del sito. In questo tutto era molto semplice: numero progressivo di delibere, titolo chiaro in evidenza, allegati relativi. Nel nuovo sito si trovano errori macroscopici e continui che rendono DIFFICOLTOSA la ricerca degli atti. A mo’ di esempio ne elenco alcuni.
a)      A volte le delibere sono pubblicate con il loro numero progressivo, a volte per gruppi di pubblicazione, o meglio per “data di scadenza di pubblicazione”. Attualmente alla “pubb.3801-3804” si è dato un nome che  corrisponde alla delibera 170. Se si aprono gli allegati di quella che sembrerebbe la delibera 170, si trova la delibera 167, che non centra nulla con la delibera 170.
b)      Quando una delibera presenta la “lista degli allegati”, tali allegati non indicano l’oggetto e quindi costringono chi ne sta cercando uno, ad aprirli tutti.
c)      I numeri delle delibere, con le quali si nominano, si ricordano e si cercano le delibere, non sono sempre progressivi, ma ci sono salti indietro o buchi.
3)      NOTEVOLMENTE PEGGIORATA anche la consultazione delle determine, che  è attualmente più lunga e complessa di quanto non avvenisse con il precedente sito. In quest’ultimo, infatti, le determine era distinte, oltre che in ordine cronologico, anche per responsabili e quindi per servizio, e ciò le rendeva più facili da selezionare nella ricerca. Anche in questo caso si forniscono inoltre altri esempi della difficoltà di consultazione:
a)      manca la riga indicazione "Numero atto 2397" sulla pubblicazione 3952;
b)      manca la pubblicazione 3953 (che dovrebbe corrispondere al Numero atto 2398);
c)      gli allegati pdf, che prima erano nominati con il Numero pubblicazione e Numero atto, ora hanno nomi intraducibili (tipo "54478e42ee148.pdf");
d)       vengono ordinate "per data di scadenza pubblicazione", il che rende a volte difficoltoso risalire al numero progressivo (in parole semplici, ordinando per data può capitare che si passi dal numero atto 2315 al numero atto 2381, .
Chiedo che si provveda CON URGENZA  a ripristinare la trasparenza del sito comunale; ove questo non accada, il tutto sarà segnalato alle autorità che si occupano della materia.

Santa Marinella, 21 ottobre  2014                                                Paola Rocchi

1 commento: