“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 25 novembre 2014

Metti un mercoledì alle 9,30



Convocato per mercoledì 26 novembre alle 9,30 un Consiglio comunale fitto di punti all'o.d.g.
 Il luogo è lo stesso, l'oratorio via dei Gladioli. A nulla sono valse le nostre richieste di cambiare orario di convocazione e tornare almeno alla sala Flaminia Odescalchi, locale più centrale e comodo per la partecipazione dei cittadini. Non sappiamo di chi sia la scelta, se della Giunta,  del presidente Degli Esposti, del Segretario generale che ne controlla la legittimità, sta di fatto che questa maggioranza continua a scegliere orari scomodi e improbabili per la partecipazione dei cittadini, come se quello che succede al palazzo sia affare di pochi. Ovviamente non ci sono neppure telecamere a riprendere i lavori per dirette o differite sul fiammante nuovo sito comunale.

A parte ciò, invitiamo i cittadini  a prendere parte ad un Consiglio che si annuncia lungo (ma anche in questo caso, è questione di scelte. Convocare pochi consigli comunali, significa renderli troppo densi e difficili da seguire per i cittadini).

Dopo la regolare convocazione di venerdì, è arrivata anche un'integrazione. Per l'ennesima volta, l'o.d.g. lasciava fuori la discussione sulla piscina comunale, sulla quale ACP ha presentato un'interrogazione l'8 agosto. (Il 24 luglio avevamo richiesto anche della documentazione, che dopo un sollecito formale al segretario è arrivata oggi). Dopo l'integrazione, ora la questione della piscina sarà discussa e speriamo che il sindaco fornisca anche notizie sul grave atto di vandalismo che ha riguardato la struttura nelle settimane scorse. Non è chiaro però in che ordine sarà discussa l'interrogazione, sembrerebbe come primo punto - in modo irrituale prima delle comunicazioni del sindaco e ad apertura di Consiglio.

Per il resto, forniamo qui il link del o.d.g. completo 

In sintesi: 
- 3 mozioni della minoranza (recupero crediti, costituzione di un registro per i matrimoni contratti all'estero,costituzione del registro delle unioni civili), 
- 1 mozione della maggioranza, a firma di Maggi per l'istituzione di un ATO per la gestione dei rifiuti)
- una delibera che riunisce numerose variazioni di bilancio
- 2 delibere per il riconoscimento di debiti fuori bilancio - a seguito di sentenze sfavorevoli al Comune (è questo il motivo dei cosiddetti "debiti fuori bilancio" - quando cioè a bilancio di previsione approvato, escono fuori spese coatte e non previste)
- la delibera di assestamento del bilancio 2014
- un aumento di capitale per la Multiservizi, da 10mila a 30mila
- la convenzione per una gestione comprensoriale dei servizi sociali
- l'estensione straordinaria dei termini di iscrizione all'albo comunale delle associazioni (che è scaduto a maggio)


1 commento: