“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 5 luglio 2015

Arriva il Bilancio di Previsione 2015




Convocato per lunedì 6 luglio alle ore 15,30, presso la sala Flaminia Odescalchi,  un Consiglio comunale interamente incentrato sul bilancio di previsione 2015 e sui documenti ad esso allegati. Il Consiglio conferma un metodo a cui le amministrazioni Bacheca sono da sempre affezionate: non riuscire a scrivere un bilancio previsionale in tempi brevi, ma farlo sempre ad anno in corso, anzi ad anno inoltrato. 

 Per quanto riguarda un commento complessivo alla delibera di bilancio,  ACP aspetta gli esiti del dibattito consiliare, ma intanto ricorda che la proposta vera e propria di delibera sul bilancio costituisce  il punto 8 dell’o.d.g. e che la sua discussione potrebbe essere di sicuro interesse per i cittadini. Nella delibera di bilancio previsionale ci sono le scelte della maggioranza Bacheca per l’anno in corso.

Inoltre  vogliamo informare i cittadini di Santa Marinella che al punto dell’o.d.g. n° 6 compare la proposta di delibera del Piano triennale delle opere pubbliche. Proprio quelle “opere” che in questo Comune iniziano con estrema lentezza, e con estrema lentezza procedono, vedi biblioteca comunale che secondo dichiarazioni del sindaco che risalgono allo scorso marzo, doveva concludersi il 30 giugno. Di quale anno non si sa.

Nella proposta di delibera, c’è l’elenco delle opere che l’amministrazione Bacheca intende realizzare per il 2015, 2016 e 2017 e le relative somme stanziate. Va detto che il Piano Triennale è un documento sempre aggiornabile, ma molte cose già le dice: per il 2015 (o quel che ne resta) sono in bilancio ingenti somme, tra cui quelle per il cimitero (per lavori già previsti da tempo, già progettati e che ancora non sono iniziati) e per la ristrutturazione della piscina (inaugurata da 4 anni e chiusa lo scorso gennaio). Molto ottimistica pure la previsione di ristrutturare entro il 2015 anche il  campo comunale, visto che per ora i lavori non sono stati neppure assegnati. Poi ci sono ben 400mila euro per lavori di miglioramento strutturale della sede comunale di via Aurelia, che evidentemente deve essere proprio in brutte condizioni. 

Piuttosto nutrito il programma per il 2016, per il quale sono previsti quasi 3milioni di euro per la nuova piazza nell’area ex fungo, e 8milioni di euro per la realizzazione del nuovo cimitero comunale. Per il 2016 fa la sua comparsa anche la sede dell’anagrafe, per cui Bacheca promette di stanziare 1milione 400mila euro per la realizzazione di un “polo culturale”. Per il 2016 non manca, ovviamente, la realizzazione di un asilo nido, mascotte di ogni bilancio a firma Bacheca: lo promette da 7 anni e presumiamo continuerà a farlo per tutto il tempo in sui potrà portare in consiglio bilanci di previsioni. Pare di capire che la promessa di bell’ asilo nido non si nega a nessuno.

Poiché altre cose sono interessanti nella delibera sulle opere pubbliche, invitiamo i cittadini a partecipare al Consiglio. Ovviamente possiamo rivolgere l’invito solo a turnisti,  pensionati, casalinghe,  studenti o cittadini in ferie, poiché, come accade ormai da 2 anni, per ostinata scelta della maggioranza,  i Consigli comunali si svolgono in orario rigorosamente lavorativo. Stavolta ad essere messa in difficoltà è anche la minoranza, come è stato chiarito in una lettera al segretario generale e al presidente Degli Esposti. MA questa è un’altra storia, o forse la solita.
Ecco l’ordine del giorno completo.

Nessun commento:

Posta un commento