“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 15 gennaio 2016

I dehors, spazi esterni della ristorazione.





Il regolamento per i dehors potrebbe essere un’ opportunità per la qualità dell’offerta turistica e l’immagine della nostra città. 

Facciamolo nel modo giusto: ACP, SEL, è possibile, chiedono un incontro pubblico e l’impegno di una commissione interdisciplinare.

Il 7 gennaio, il Comune di S. Marinella ha convocato per un primo confronto gli operatori di bar e ristoranti per raccoglierne esigenze e proposte al fine di delineare i parametri per l’occupazione e l’utilizzo degli spazi pubblici. Un secondo incontro è previsto a breve.

Siamo lieti che il Comune abbia finalmente compreso l’importanza di un percorso di partecipazione e che abbia deciso di mettere ordine al settore e ci auspichiamo che lo stia facendo per garantire regole chiare e pari opportunità a tutti gli operatori.

La presenza di spazi esterni attrezzati non rappresenta solamente uno strumento per favorire l’attività commerciale e incrementare gli spazi dedicati al ristoro e all’ intrattenimento ma comporta un impatto significativo a livello di sottrazione di porzioni di spazio pubblico e nella percezione dei luoghi. Impatto che, se non adeguatamente concepito e controllato, può risultare negativo e squalificare l’ambiente alterandone l’immagine.

Il nuovo Regolamento dovrebbe consentire di governare la realizzazione di strutture e arredi per migliorare la scena urbana e realizzare un contesto in grado di dare impulso all’ attività imprenditoriale, di qualificarla e aumentare la visibilità nel rispetto dell’ambito urbano e della tutela dei servizi dei terzi (viabilità veicolare e pedonale, interferenza con i pubblici servizi, regolamentazione di orari e stagionalità, controllo dei livelli di rumore, corretto inserimento delle strutture nel contesto ambientale, etc.)

Proprio per l’importanza di questo tema chiediamo all’Amministrazione di aprire gli incontri ai cittadini interessati invece di limitarli, come è stato fatto finora, ai soli addetti ai lavori e di dare maggiore pubblicità all’iniziativa (il numero dei partecipanti al primo incontro è stato sorprendentemente modesto).
Riteniamo che la conoscenza di nuove regole e quindi di nuove opportunità, potrebbe portare i giovani in cerca di occupazione a valutare la possibilità di avviare future e innovative iniziative in questo settore e siamo convinti che la cessione di spazi pubblici, ossia di tutti, sia un tema che non può essere discusso e analizzato esclusivamente con i potenziali concessionari.
È necessario invece raccogliere valutazioni di garanzia per l’elaborazione di corretti parametri indispensabili per rispondere adeguatamente alle esigenze dell’intera cittadinanza, alla vocazione turistica della nostra città e al rispetto delle pari opportunità per i cittadini, tutti.

Sollecitiamo inoltre la tempestiva convocazione della commissione preposta e l’estensione della discussione a tutte le componenti interessate (patrimonio, commercio, urbanistica) per approntare uno strumento amministrativo efficace che possa integrare l’esigenza di sviluppo economico e di riqualificazione dell’offerta turistica con le necessarie tutele per la libera godibilità dei beni comuni, della loro fruibilità in sicurezza e nel rispetto delle variabilità del paesaggio e dei differenti ambiti architettonici della città.
                                     ACP, SEL, è possibile

Segue la lettera inviata all’amministrazione:

                                Al Sindaco, dott. Roberto Bacheca
                                con delega all’urbanistica,
                                al Delegato allo sviluppo economico,
                                arch. Roberto Marongiu,
                                al Delegato al patrimonio pubblico,
                                Sig.   Massimiliano Calvo
                                al responsabile del commercio,
                                Sig. Di Luzio,

Oggetto: richiesta di incontro pubblico sul regolamento dei dehors.

Il Comune di S. Marinella ha già convocato per un incontro preliminare gli esercenti di bar e ristoranti. L’intenzione è di raccogliere e condividere richieste ed esigenze  per dare alla città regole chiare per l’occupazione di suolo pubblico e per la creazione di luoghi di servizio fruibili da tutti i cittadini.
Giudichiamo lodevole l’iniziativa e sappiamo che è prevista una seconda riunione a proposito.
A questo riguardo, preghiamo le SS.VV. di estendere l’incontro a un pubblico più vasto per favorire la partecipazione non solo degli addetti ai lavori (esercenti dei bar e dei ristoranti), ma di tutti i fruitori, siano essi abituali cittadini frequentatori di bar e di ristoranti oppure cittadini che vorrebbero farlo, ma a causa del numero ridotto degli spazi al coperto nella stagione invernale, vi rinunciano. Inoltre riteniamo importante estendere l’iniziativa anche a quei giovani  interessati ad avviare una attività professionale di tal tipo.
Infatti, l’occupazione di suolo pubblico, l’abbellimento della città e la creazione di nuovi spazi ricreativi e di incontro sono materie di rilevante interesse sia economico che sociale per tutti i cittadini:  quelli che gestiscono le attività ristoratrici,  quelli che ne  fruiscono ed anche  coloro che potrebbero invece esserne danneggiati. Ascoltare i diversi punti di vista metterebbe l’Amministrazione comunale in condizione di raccogliere il maggior numero di suggerimenti volti a impostare corretti parametri per operare sul territorio e rispondere adeguatamente alle esigenze dell’intera cittadinanza e alla vocazione turistica della nostra città.
Si chiede inoltre la convocazione della commissione consiliare preposta al commercio e l’estensione di questa a tutte le componenti interessate, per un approccio complessivo dell’argomento che tenga conto dello sviluppo economico, delle necessarie tutele del patrimonio pubblico, della sicurezza degli spazi nonché dell’assetto urbanistico e architettonico della città.
Certi di un  riscontro positivo, porgiamo cordiali saluti,
S. Marinella, 13.01.2016

Ex consigliere di ACP, Paola Rocchi,
 Consigliere di ACP, Stefano Massera,
Coordinatore di ACP, Paolo Montaldo,
Coordinatore di SEL, Daniele Renda
Coordinatore di E’ possibile, Emanuele Piendibene

Nessun commento:

Posta un commento