“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 26 gennaio 2016

Mercoledì 27 Consiglio Comunale (ore 10.00)



Si riunisce il Consiglio Comunale Mercoledì 27 alle 10.00 presso la sala Flaminia.

Doveva essere il mio primo Consiglio ufficiale ma purtroppo sarò occupato in un impegno personale non rimandabile.
Ecco quello che troverete all'ordine del giorno:
- Interrogazione di Andrea Bianchi sulla gestione della struttura di Parco Saffi. Si tratta del centro per anziani al centro di polemiche per la sua chiusura e la sua contestata gestione;
- Approvazione delle linee guida anticorruzione. Si tratta di un provvedimento importante che è attuazione del piano nazionale anticorruzione voluto da Raffaele Cantone (quello dell'Expò poi trapiantato all'autorità nazionale anticorruzione). L'atto è molto importante e contiene diversi passaggi cruciali nella vita di un'Amministrazione. Va detto che la scelta di far passare questo provvedimento in Consiglio non era obbligata e per questo motivo avrei votato a favore dopo aver proposto un paio di emendamenti a passaggi che a mio avviso sono migliorabili. Per quanto questi siano atti fondamentali, penso pure che in generale questi atti non risolvano i problemi di corruzione della pubblica amministrazione, ma questo è un altro discorso.
- Approvazione dell'elenco indicativo di materie per le quali si ricorre a consulenze esterne. E' un atto dovuto e periodico in cui l'Amministrazione dichiara quali saranno gli argomenti sui quali avrà bisogno di consulenti. Per quella che è la mia esperienza, laddove ho visto problemi con le consulenze, questi non derivavano da questo atto di indirizzo, ma dalla scelta dei professionisti. Lo avrei detto e mi sarei astenuto.
- Approvazione dello schema di convenzione con le guardie ambientali a tutela degli animali. Si tratta di una convenzione con un'associazione già attiva sul territorio che si occupa di animali randagi e attività similari. In questo caso il problema non è nell'associazione, che svolge un'attività meritoria sul territorio, ma dal fatto che siamo senza un coordinamento di tutti questi soggetti. Anche a questo neonato organismo vengono date competenze per interventi in caso di emergenze, ma del piano di emergenza comunale non c'è ancora traccia.

Chiunque può partecipi alla seduta, a risentirci con i commenti.

Stefano Massera, Consigliere Comunale 

Nessun commento:

Posta un commento