“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 25 gennaio 2016

Quello che avevamo proposto per migliorare il bando sulla raccolta differenziata



(Nella tassa per lo smaltimento dei rifiuti e l'igiene urbana è compreso anche lo spazzamento delle strade)
Il contratto per la raccolta differenziata scadrà a febbraio. 
Per mesi l'amminisitrazione si è detta al lavoro per rielaborare un altro bando e riavviare il servizio dopo la scadenza del contratto, con la ditta vincitrice della nuova gara. Per raggiungere il risultato migliore, l'amminisitrazione ha incaricato per la redazione una ditta esterna, esperta del settore.
 La minoranza è stata invitata due volte per prendere visione dei contenuti del bando, una prima volta a settembre, una seconda a novembre.  Durante questa seduta, ci è stato presentata la versione definitiva. 
Era il giorno 9; il giorno 19 abbiamo protocollato delle richieste di modifica su alcuni aspetti del bando che troviamo poco convincenti. Poi  non abbiamo saputo più nulla.                                     
Presentiamo solo ora ai lettori del nostro blog, le proposte di miglioramento del bando sulla raccolta dei rifiuti che abbiamo protocollato lo scorso novembre, per rispettare la richiesta della maggioranza di non diffondere notizie sul bando prima della sua deliberazione. 
E di qualche giorno però la notizia di una conferenza stampa del sindaco e del delegato Maggi per illustrare il bando stesso e annunciare la proroga alla Gesam.
Sulla proroga siamo già interventuti, ora  crediamo che sia  giunto il momento di mostrare anche  le nostre proposte. La delibera ancora non c'è, ma da quello che abbiamo letto, non  ci sembra che siano stati accolti i nostri suggerimenti che si riferivano a questioni non marginali:
1) la durata del contratto, che secondo noi dovrebbe essere di 5 anni e non di 7
2) l'esternalizzazione del controllore, perchè costituisce comunque un costo importante
3) la questione delle nuove assunzioni.

Chi avesse voglia di giudicare di persona, può leggere le nostre proposte qui di seguito
---------------------------------------------------------------------------------------------------

                      AL SINDACO DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
                       DOTT. ROBERTO BACHECA

                    AL DELEGATO ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA
                      DOTT. MARCO MAGGI
                                                                                            
                                                                                AGLI ASSESSORI
                                                                                     ARCH. PISACANE,
                                                                                     ARCH. MARONGIU
                                                                                     ARCH. BRONZOLINO
                                                                                     SIGN.RA CUCCINIELLO
                                                                                    DOTT.SSA ALFE’

                     e  p.c. al RESPONSABILE DEL SERVIZIO AMBIENTE
                               ARCH. VINCENZO MAIA


OGGETTO:  Note e proposte sul nuovo bando per la raccolta differenziata e l’igiene urbana


PREMESSO che la lettura della bozza di bando avrebbe costituito occasione di maggiore conoscenza, e puntualità nella proposta, rispetto all’ascolto della  bozza, così come questa è  stata esposta durante l’incontro di lunedì 9 novembre,

in qualità di rappresentante della lista civica Un’altra città possibile, sintetizzo in queste note le nostre osservazioni, con l’auspicio che possano costituire un contributo fattivo.

a.      Riteniamo positivo da parte dell’Amministrazione l’aver accolto il suggerimento di riservare il 70% del punteggio alla proposta tecnica e il 30% a quella economica;
b.      riteniamo positivo l’accoglimento della proposta dello spazzino di quartiere;
c.       riteniamo positiva una rimodulazione della raccolta per quanto riguarda i condomini ;
d.      condividiamo l’intenzione di strutturare i controlli in modo puntuale e di indicare nel bando la modalità e l’importanza di tali controlli

CHIEDIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE  DI VALUTARE CON ATTENZIONE PERPLESSITA’ E PROPOSTE CHE QUI INDICHIAMO

1)      L’esperienza ci ha insegnato che la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana  sul territorio comunale di Santa Marinella risultano  essenziali per l’immagine di cittadina turistica e nel contempo  elementi di forte criticità. In considerazione di ciò, e  dopo aver  approfondito la materia con specialisti del settore,  non riteniamo opportuna né saggia la  durata di 7 anni per l’appalto. Crediamo che una durata di 5 anni sia congruente con i periodi di ammortamento  degli investimenti iniziali  e garantisca la partecipazione di soggetti più strutturati e con migliore  capacità tecnica. Non è del resto interesse del nostro Comune porsi il problema di far partecipare società di diversa tipologia, ma assicurare qualità al servizio e soprattutto ricambio ove questo, nonostante le premesse,  non  dovesse risultare  soddisfacente.
 Non ci sembrano inoltre opportuni né sensati i confronti con altre realtà, così come ci sono stati proposti.  Noi tutti  conosciamo il territorio, e noi tutti dovremmo sapere che 7 anni di appalto possono diventare un tempo molto lungo nel caso che alla prova dei fatti  i risultati non siano quelli che si aspettavano. Come già ripetutamente sperimentato. In via prudenziale, per il bene della città, chiediamo di prevedere per l’appalto una durata di 5 anni.

2)      Chiediamo che il bando, e  quindi il successivo contratto, diano al Comune la massima garanzia che siano spazzate TUTTE le vie cittadine e che sia possibile multare con severità la ditta nel caso sia inadempiente. Ci auguriamo di non dover  più apprendere dalla persona del responsabile del servizio che la ditta non si può multare perché c’è una cartografia dello spazzamento che non indica  tutte le vie, ma sole le principali.

3)      Ci rende molto perplessi  la necessità di ricorrere ad un soggetto esterno per il controllo (KPI) , visto che tale modalità avrebbe chiaramente dei costi aggiuntivi, quantificabili in 100mila euro annuali. Poiché gli uffici comunali avrebbero poi il compito  di controllare il controllore,  perché “esternalizzare” di nuovo un servizio? Chiediamo razionalizzazione e responsabilizzazione dell’ufficio ambiente, in modo che non ci siano intermediari a controllare la ditta. Si potrebbe agire in modo diverso, riducendo i costi: cioè commissionare ad un soggetto esterno la redazione delle procedure di controllo interno che il committente dovrà mettere in atto nei confronti dell’impresa appaltatrice. Lo stesso soggetto dovrà  effettuare solo due audit semestrali di seconda parte i cui esiti dovranno essere messi a disposizione del sindaco  e della forze politiche.


4)      Il tetto minimo di percentuale per il riciclato è stato stabilito al 65% al terzo anno. Chiediamo di alzarlo di almeno 3 punti percentuali, ritenendo auspicabile il raggiungimento del 70% di riciclato come già si verifica in Comuni virtuosi.

5)      Poiché il bando prevede maggiori assunzioni da parte della nuova ditta (oltre agli operai attuali che sarebbero tutti reintegrati nella nuova gestione) , chiediamo che nel bando sia specificato che a  tali nuove assunzioni  la società che gestirà l’appalto dovrà riservare la massima pubblicità, con offerte di lavoro pubbliche, visibili  sul  sito e nei canali di chi cerca lavoro;  che siano inoltre esplicitati i criteri di selezione ed assunzione, al fine di rassicurare i cittadini sulla trasparenza di queste assunzioni,  in un momento congiunturale in cui la ricerca di lavoro è una vera e propria emergenza.



Santa Marinella,  17 novembre 2015                                   Consigliera Paola Rocchi

Nessun commento:

Posta un commento