“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 6 agosto 2012

Cronaca di un pomeriggio d' agosto

Prima di citare due fatti accaduti oggi, una premessa: stiamo potenziando i post sul nostro blog, perché ci siamo resi conto di quante poche persone siano al corrente di quello che succede in città. In questo contesto l'informazione è essenziale. Speriamo che i giornali siano sempre più diffusi, ma diamoci da fare anche tutti noi per far circolare notizie, usando e anche moltiplicando blog, siti di informazione, notizie su facebook. Linkiamo tutto il linkabile...coinvolgiamo amici.
Per quanto ci riguarda, siamo così convinti del disastro della giunta Bacheca e della dignità, quanto meno, del nostro lavoro -come lista e come minoranza - che riteniamo i fatti capaci di parlare da soli.

UNO - Ed ecco due fatti: ore 14.35 al cell. del consigliere Rocchi arriva questo messaggio firmato: "via fornacetta, 6 agosto, ore 14:23, i secchietti x la raccolta differenziata dell'umido stanno marcendo al sole. Tra poco inzierà la processione verso i cassonetti di via delle dalie (dove non è ancora arrivata la diffrenziata n.d.r.) x poterli vuotare, ke riportarli a casa ora puzzano troppo. Non è stimolante la differenziata condotta in questo modo"

Raggiunto al telefono, l'autore del messaggio dice che non è il primo lunedì in cui succede una cosa del genere. Ma una cosa del genere non è solo "poco stimolante", è molte cose, tra cui una violazione al capitolato d'appalto.

DUE - Ore 16:15. Gli agenti di polizia municipale portano la convocazione per il prossimo Consiglio Comunale: "Giovedì 9 agosto 2012 alle ore 9,00, presso la sala dell'Oratorio sita in Santa Marinella via dei gladioli". L'o.d.g. completo si trova nel sito del Comune http://www.santamarinella.rm.gov.it/,
qui si fa notare che sui punti 2, 4, 5 per ora i Consiglieri di minoranza non sanno nulla, andranno domani in Comune a cercare i documenti.
 Il punto 3 riguarda la Nomina di una Commissione speciale per le problematiche del Castello di Santa Severa.

La Maggioranza non ha ritenuto di dover portare in Consiglio la mozione della Minoranza sulla Raccolta differenziata.
All'O.d.g. non c'è neppure la richiesta del Comitato acqua pubblica per un pronunciamento favorevole del Consiglio, affinché sia indetto un Referendum Regionale  su una legge di iniziativa popolare per la pubblicizzazione dell'acqua.

Un'altra cosa si fa notare: i consiglieri Rocchi e Mucciola, ad apertura dell'ultimo Consiglio Comunale,  avevano pregato il Presidente del Consiglio Rossanese, di stabilire un altro luogo e un altro orario per la convocazione delle sedute. Presentarsi ai cittadini in un luogo arroventato, con un'acustica pessima, e in un orario in cui la strargande maggioranza della gente o lavora o è in vacanza, non stimola certo la partecipazione civica.

Il Presidente Rossanese ha assicurato che avrebbe provveduto.
 Infatti ha provveduto: stesso luogo, stesso orario.

1 commento:

  1. Cari, il link completo per l'ordine del giorno è questo: http://www.santamarinella.rm.gov.it/news/avvisi/avviso-convocazione-di-consiglio-comunale-il-9-8-12
    Nell'ordine:
    - punto 1. Da vedere
    - punto 2. Aliquote IMU. Ancora non abbiamo visto la documentazione
    - punto 3. Castello di S. Severa. Tutto pronto per la nomina della commissione
    - punto 4. Scioglimento segreteria congiunta con Allumiere. Ancor prima di leggere i documenti: quanto ci costa e perché lo facciamo?
    - punto 5. Convenzione Avis. Da leggere.

    Presto altre notizie, appena arrivano i documenti.

    RispondiElimina