“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 3 agosto 2012

Servizio mensa scolastica: la Maggioranza fa orecchie da mercante

Lo scorso maggio la Minoranza interveniva sulla stampa per segnalare l'ennesimo episodio di mala ammnistrazione e per chiedere al Sindaco l’annullamento di una delibera, in particolate la n. 38 del 16 marzo 2012, che riguarda un servizio importantissimo come la mensa scolastica. Con la delibera 38 infatti la Giunta Bacheca ha stabilito di  prorogare alla ditta  Bioristoro S.R.L  l’affidamento del servizio mensa scolastica, in scadenza , fino a giugno 2015. Parliamo quindi della  gestione per i prossimi tre anni, non solo senza bando, ma per la cifra di 1milione e 105mila euro, a cui è stato aggiunto l’adeguamento ISTAT, tra l’altro con largo anticipo sulla scadenza della convenzione prevista per il 31 dicembre.
La cosa ci era parsa grave per due motivi, il più evidente è il contrasto con le norme vigenti. A parte ciò, intervenimmo a maggio per far notare che doveva essere cura dell'Amministrazione fare un altro bando, per  valutare altre proposte e migliorare il servizio
Il nostro suggerimento era  quello di annullare la delibera e fare un’analisi asettica e approfondita del servizio che è stato erogato. Se tutto è andato bene, si procederà a un nuovo bando analogo al precedente, senza scorciatoie e rispettando la legge. Se invece ci sono aspetti da sistemare saranno cambiate quelle parti del bando che ci permetteranno di avere un servizio migliore. 
A questa segnalazione della Minoranza, a queste proposte, ovviamente la Maggioranza ha fatto orecchie da mercante, e ciò ci sembra grave non tanto per considerazione politiche, ma proprio sul piano del rispetto della legge. E' per questo che abbiamo quindi protocollato la seguente richiesta ufficiale di annullamento in autotutela della delibera.




                                   AL  RESPONSABILE DELL’UFFICIO ISTRUZIONE
                                                        DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
                                                               
                                                        p.c.      AL SIGN. SINDACO
                                                                 AL SEGRETARIO GENERALE


OGGETTO:  RICHIESTA DI ANNULLAMENTO PER AUTOTUTELA  DELLA D.G. N. 38 DEL 16.03.2012        

Premesso che

Ø  Con la delibera 38/12  la Giunta  ha stabilito di  prorogare  l’affidamento del servizio mensa scolastica alla ditta  Bioristoro S.R.L fino a giugno 2015, per la cifra di 1milione e 105mila euro, a cui è stato aggiunto l’adeguamento ISTAT, tra l’altro con largo anticipo sulla scadenza della convenzione prevista per il 31 dicembre.

considerato che
Ø  La normativa vigente in fatto di servizi pubblici e forniture prevede e obbliga  in casi come questi  di riproporre la Gara, cosa che dovrebbe in ogni caso interessare una Giunta se c’è di mezzo un servizio mensa che può essere migliorato, con nuove proposte.
Ø  la vicenda potrebbe costituire materia di segnalazione all’autorità giudiziaria, nonch’è all’ Autorità per la  Vigilanza sui Contratti Pubblici, Lavori, Servizi e Forniture (AVCP) da parte di cittadini e consiglieri comunali

AL FINE DI SCONGIURARE CIO’, I SOTTOSCRITTI CONSIGLIERI COMUNALI CHIEDONO

L’ANNULLAMENTO IN AUTOTUTELA DELLA DELIBERA IN OGGETTO.





Santa Marinella,  2 AGOSTO 2012


                                                                                                    
                                                                               I CONSIGLIERI DI MINORANZA

Nessun commento:

Posta un commento