“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 3 agosto 2012

Una risposta all'Assessore esterno al Bilancio Venanzo Bianchi


Venanzo Bianchi non finisce mai di sorprenderci. Un assessore  che ha assistito inerte alla dissipazione di 7milioni e mezzo di contributo Enel, che  non è riuscito mai a portare in Consiglio un bilancio di previsione, né un bilancio consuntivo   in tempi decenti,  un tecnico “esterno” che ha permesso per 4 volte  in 4 anni un  cambio di responsabili all’ufficio ragioneria. Una cosa però l’Assessore la sa fare bene: forse per la sua trentennale esperienza politica, dà spesso prova della sua grande capacità di mescolare i fatti e gettare fumo negli occhi, guardandosi bene dal dire le cose come veramente stanno.
L’ultima è l’affermazione secondo cui, avendo 40 giorni di tempo, l’opposizione non avrebbe presentato proposte. La verità è che questa minoranza, in tutte le sue componenti ed in modo unitario,  fa proposte da 4 anni. Puntualmente e con responsabilità in ogni consiglio comunale.
Quello di sabato scorso si è aperto proprio con una proposta della minoranza sull’IMU mozione a cui lo stesso Bianchi ha dichiarato il voto negativo della maggioranza di cui fa parte
Sempre sul piano delle proposte, già alcuni mesi fa chiedemmo alla Maggioranza e all’Assessore La Rosa di verificare gli importi arretrati della Bucalossi prima del 2005, periodo non ancora sottoposto a verifica, ma il bilancio di previsione del 2012 è stato compilato senza questa raccomandazione. In più la Minoranza non ha potuto fare verifiche o proiezioni, perché la sua richiesta dettagliata (consegnata agli inizi di giugno) è rimasta senza risposte.
La maggioranza, l’assessore Bianchi e l’assessore Grimaldi hanno poi accuratamente evitato di seguire le proposte della Minoranza anche rispetto alla fondamentale entrata del riscatto del diritto di superficie della 167. Da 4 anni ripetiamo che l’unico modo per indurre i proprietari che avessero veramente intenzione di riscattare la superficie dei loro appartamenti in edilizia economica popolare sarebbe solo ed esclusivamente imporre dei tempi in una delibera. Ma la Maggioranza non vuole fare questo per non disturbare la campagna elettorale dell’Assessore Grimaldi, e così quei soldi sono da 4 anni del tutto virtuali.
Un bilancio tenuto in piedi da centinaia di migliaia di euro di entrate sovrastimate. Un atto puramente elettorale al quale ha fatto eco una dichiarazione inammissibile.
Su un bilancio così, quali altre proposte si aspettava l’Assessore Bianchi? Che gli consigliassimo noi di alzare le tasse perché altrimenti è in pericolo il patto di stabilità? La nostra proposta è sempre la stessa: smetterla di dissipare denaro in contributi estemporanei, programmare le spese in relazione ad un’idea di città,  e trattare con rigore tutte le forme di elusione. Se si pensa che la sola bucalossi  è stimata in almeno 750 mila euro  e che questa Amministrazione da un anno fa orecchie da mercante sul  recupero delle cifre dovute prima del 2005: servono anche altre proposte, assessore Bianchi?


MUCCIOLA, BENCI, BIANCHI, FRONTI, TREBIANI, ROCCHI, MASSERA, PEPE

Nessun commento:

Posta un commento