“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 5 giugno 2013

Un nuovo inizio

(I ragazzi del cineforum "Stasera un filmettino?" - Da gennaio, ogni domenica sera ci hanno fatto l'onore di prendere in prestito la nostra sede per proiettare i loro film . Questa foto li ritrae l'ultima domenica, perché il 15 giugno scadrà il contratto di affittto di ACP. Speriamo di rivederli sorridenti e felici in altre simili manifestazioni in una città rinata e viva. Grazie ragazzi)


La lista APC ringrazia tutti i partecipanti all’assemblea che si è svolta sabato per discutere il da farsi in vista del ballottaggio di domenica prossima e per ritrovare un’unità delle forze della sinistra. E ringrazia anche coloro che pur non essendo presenti hanno mostrato disponibilità al confronto con quanti, dopo l’incontro, si sono impegnati  a divulgarne il risultato.
 Il mal governo non è l’unica realtà possibile. Quando questa amara convinzione prende piede e i cittadini si sentono frustrati nei loro diritti e privati di servizi e di opportunità non può che vincere la destra nella disperata illusione che forse arriverà loro qualche briciola caduta dalla rete di un favoritismo che, nella realtà, soffoca ogni reale sviluppo condiviso.

Non possiamo però limitarci al biasimo perché, per alcuni, queste briciole rappresentano un’esistenza dignitosa. Non possiamo neanche sprofondare in una disillusione che paralizzi ogni azione o riscatto. Dobbiamo invece impegnarci, tutti, al massimo, per dimostrare che questo non è un destino ineluttabile. 
Salutiamo quindi con grande favore il risultato che è emerso dall’assemblea.
Nel corso della stessa, è stata avanzata una proposta  da parte di un gruppo di lavoro denominato “Comitato di base della sinistra” . Il comitato si propone come struttura con prerogative d’indirizzo progettuale e con funzione di  raccordo con i cittadini, perché questi possano esprimersi sul lavoro della giunta. Queste le funzioni che il gruppo ha proposto: rilevare le esigenze e le potenzialità sul territorio, trasformare le esigenze in progetti pratici per lo sviluppo della città; presentare e discutere i progetti direttamente con il sindaco e gli assessori competenti; riportare sul territorio gli esiti degli incontri per quanto riguarda le osservazioni e le eventuali controproposte, con una valutazione qualitativa inerente l’effettivo svolgimento delle azioni di supporto ai progetti  e i rapporti di collaborazione tra le parti.
La “Coalizione 2013”, per voce del suo candidato sindaco Massimiliano Fronti e sulla base delle garanzie offerte dai candidati della lista “un’altra Città è possibile” Paola Rocchi e Stefano Massera, si è resa disponibile ad accettare la sfida.
Questo accordo, il primo di quelli che si potrebbero eventualmente raggiungere con altri comitati politici territoriali,  rappresenta l’opportunità di dimostrare che la Coalizione 2013 non avrà paura di lavorare in una casa di vetro: perché intende rivolgere il proprio sguardo alle necessità dei cittadini e perché dallo sguardo dei cittadini non ha motivo di nascondersi. Questa proposta, riteniamo possa rappresentare da un lato una spinta propositiva e propulsiva per le attività della Giunta, dall’altro potrà costituire una sorta di certificazione dei qualità, da parte dei cittadini, dell’operato della giunta stessa. Ci sentiamo di affrontare con coraggio la sfida! Noi abbiamo preso un impegno e vi invitiamo a contribuire affinché si possa festeggiare un nuovo inizio per la città.

ACP

Nessun commento:

Posta un commento