“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 29 luglio 2015

Come segnalare il mancato ritiro dei rifiuti


Ci è stato segnalato da più parti che, da quando è cambiato il calendario della raccolta “Porta a porta”, capita che i rifiuti non siano ritirati dalla Gesam nei giorni previsti (nei giorni scorsi per esempio  si è verificato  in alcune vie con la carta e con l’umido). Ci sembra quindi utile fornire i recapiti dove segnalare le proprie  eventuali rimostranze.

Ufficio competente

Indirizzo e orario
Numeri di telefono
UFFICI COMUNALI – SERVIZIO  IX AMBIENTE



 RESPONSABILE ARCH. VINCENZO MAIA

Sede di Lungomare Marconi    (primo e secondo piano), orario di ricevimento degli uffici comunali

Arch. Maia, presso Lavori Pubblici. Lun. merc
0766/5280509

0766/671617
ECOSPORTELLO (personale Gesam). Sede centrale del Comune, via Aurelia 455 al piano terra.

Presso la sede centrale del Comune, via Aurelia 455 al piano terra.  Gli orari sono quelli di apertura al pubblico degli uffici comunali + sab.  9:00 – 13:00

 Numero verde 800 774466
Dal lunedì al venerdì
  9:00-12:00  e 15:00- 18:00

SALA OPERATIVA POLIZIA MUNICIPALE

Piazza Gentilucci

0766/671702

Più nel dettaglio, ci sembra utile far presente che:
1)      Il cambio di calendario corrisponde ad un cambio di contratto per lo smaltimento dei rifiuti. In pratica la Giunta ha deciso di deliberare un aumento di 17mila euro al mese alla GESAM, in cambio di un potenziamento del servizio, per cui da giugno corrispondiamo alla Gesam quasi 300mila euro al mese, interamente pagati da noi cittadini. E’ GIUSTO CHIEDERE CHE IL SERVIZIO SIA SVOLTO CON EFFICIENZA.

2)      LE SEGNALAZIONI PER IL MANCATO RITIRO DEI RIFIUTI possono essere fatte o segnalandolo al personale della GESAM presso l’Ecosportello (primo piano delle sede comunale centrale, quella in via Aurelia), oppure segnalandolo al personale del Comune. In questo caso è possibile che la Gesam sia sanzionata o quanto meno interpellata per giustificare il mancato ritiro ( parliamo di sanzioni ufficiali)
3)      A noi sembra giusta questa seconda modalità, perché o la ditta è in grado di giustificare, secondo contratto, la sua mancanza, oppure è giusto chiedere una sanzione.

4)      Per conoscere le modalità con cui  segnalare agli uffici comunali il mancato ritiro,  abbiamo interpellato direttamente il RESPONSABILE DEL SERVIZIO, Arch. Vincenzo Maia, il quale ci ha dato le seguenti indicazioni

1)      Telefonare alla sala operativa della  Polizia Municipale, al numero 0766/671701. In questo caso la municipale ha il compito di verificare la segnalazione e redigere verbale.
2)      Consegnare al protocollo comunale (o fisicamente nell’ufficio di via Aurelia 455,  o con posta PEC) una nota in cui si fa presente il mancato ritiro. La nota dovrà essere presa in considerazione dallo stesso responsabile del servizio, per una segnalazione alla GESAM ed eventuale sanzione. (Ovviamente questa modalità non permette sopralluogo tempestivo, e la Gesam potrebbe sempre affermare che il ritiro è avvenuto di pomeriggio). Lo stesso arch. Maia ha dichiarato la sua intenzione di predisporre un modulo per tali segnalazioni, da scaricare dal  sito comunale. In assenza di tale modulo, noi forniamo il seguente fac-simile
------------------------------------------------------
                                               AL RESPONSABILE DELL’UFFICIO AMBIENTE
                                               DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
                                               ARCH. VINCENZO MAIA

OGGETTO: SEGNALAZIONE MANCATO RITIRO DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI

Io sottoscritto………………………………………………. segnalo alla S.V. che in data………………………………… alle ore……………….. presso il numero civico……………………… della via ………………………….. in Santa Marinella (o in alternativa si può segnalare tutta la via) il personale della ditta  Gesam non ha ancora  ritirato la porzione differenziata di…………………………………………………………….

Data………………………………………..                                                                                   firma……………………………
------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento