A proposito di strsce blu, postiamo qui un'istanza protocollata ieri. E' a firma della consilgiera di ACP, ma l'iniziativa coinvolge numerosi cittadini che hanno approfondito la questione (tra cui attivisti di SEL, e di "E' possibile"), li ringraziamo!
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Al Sindaco del Comune di S.Marinella
Al Dott. Alfonso Migliore
n.q. di Segretario generale
Al Comandante Maggiore Mario Adinolfi
n.q di RUP gara
appalto per la gestione delle aree di sosta con parcheggi a pagamento
Al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica
Oggetto: attivazione
servizio parcometri a S. Severa: richiesta
di chiarimenti ed atti
La sottoscritta Consigliera comunale Paola ROCCHI
Viste
la delibera della Giunta comunale n. 42 del 14\3\2014 che
prevede la predisposizione di uno studio di fattibilità sull’argomento in
oggetto
la delibera della Giunta comunale n. 35 del 13\3\2015
che, richiamata la precedente delibera, prevede:”di procede alla indizione
della gara pubblica a procedura aperta”
considerato
che NON è rinvenibile sul sito del Comune l’indagine di
mercato per individuare operatori economici qualificati da invitare alla gara
con procedura aperta per la realizzazione di parcheggi a pagamento e la loro
gestione in loc. S. Severa, CHE SI ASSERISCE ESSERE STATA PUBBLICATA in data
19\12\2014 prot. 6712
ritenuto
che la determinazione n. 32\51 del 23\3\2015 <RGN 193 del 27\3\2015> ha ad oggetto:”
approvazione lettera di invito a gara con procedura aperta per la realizzazione
di parcheggi a pagamento in loc. S.Severa
che, allegata a dette determina n. 32\51, scaricabile dal
sito internet del Comune di S.Marinella, c’è un modello con intestazione:”
Appalto di servizi. Procedura negoziata
senza previa pubblicazione di un bando di gara. Criterio dell’offerta
economicamente più vantaggiosa”
osservato
che il D.Lvo.
163\2006 Art 3 n 37 recita:. Le «procedure aperte» sono le procedure in cui
ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta”
L’art. 3 comma 40 del
Codice definisce la procedura negoziata come la procedura in cui la stazione
appaltante consulta gli operatori economici da essa stessa scelti e negozia con
uno o più di essi l’esecuzione del contratto.
La procedura negoziata
si differenzia da quella aperta perché non è previsto, per questa, un
procedimento formale. - E' un sistema di aggiudicazione al quale si può
ricorrere solo in casi eccezionali e se sussistono i presupposti del tutto
particolari previsti dalla legge ed ora sanciti dagli artt. 56 e 57 del Codice
degli Appalti e necessita di una congrua e dettagliata motivazione nella
determinazione a contrarre che giustifichi l’adozione di tale particolare
sistema che rappresenta sicuramente una procedura di selezione di carattere
eccezionale
L’aggiudicazione
dell’appalto deve essere effettuata applicando criteri obiettivi, che
garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e
di parità di trattamento e che assicurino una valutazione delle offerte in
condizioni di effettiva concorrenza (considerazione 46 direttiva 2004/18/CE)
Che l’art. 57 (comma 7) D.Lvo 163\2006 sancisce il
divieto categorico di rinnovo tacito dei contratti avente ad oggetto forniture,
servizi, lavori, disponendo altresì la nullità dei contratti eventualmente
tacitamente rinnovati.
Visto
Che la determina n. 33\51 del 30\3\2015 “Nomina
Commissione gara..” fa riferimento alle delibere di Giunta nn. 42\2014 e
35\2015
Che la determina n. 53\51 del 27\4\2015 aggiudica
provvisoriamente il servizio di gestione delle aree di sosta con parcheggi a
pagamento e servizio accertamento delle sanzioni e “preso atto che in
esecuzione della suddetta determinazione n. 35\2015, si è svolta la relativa
PROCEDURA DI GARA APERTA, che si è conclusa in data 24 aprile 2015 con la
dichiarazione di aggiudicazione provvisoria a favore della c/ATI composta dalle
società AJ Mobilità srl…e Consorzio Orienta..”
Che la delibera di Giunta comunale n. 89 del 12\6\2015 ha
approvato il piano dei parcheggi ed il piano tariffario
Che la delibera di Giunta comunale n. 94 del 12\6\2015 ha
stabilito la penale da applicare nel caso di violazione alle norme del CdS
relativamente al servizio parcometri
atteso che
1_L’ Art. 36 del D.Lgs. 285/1992 dispone l'obbligo di realizzazione e adozione
dei Piani Urbani del Traffico (PUT) per i Comuni con popolazione superiore ai
30.000 abitanti o, se inferiore, caratterizzati da considerevoli problemi di
congestione della circolazione.
I contenuti specifici e modalità di elaborazione dei PUT
vengono definite nel documento contenente le “Direttive per la redazione,
adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico”, emanato dal Ministero
dei Lavori Pubblici il 24 giugno 1995, di concerto con il Ministro
dell'Ambiente e il Ministro per i Problemi delle aree urbane.
Il PUT costituisce uno strumento tecnico-amministrativo,
finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e
della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico
e il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali.
Tali obiettivi vanno perseguiti attraverso un insieme coordinato di interventi
volti a migliorare le condizioni della circolazione stradale dei pedoni, dei
mezzi pubblici e dei veicoli privati, nell'ipotesi di dotazioni di
infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.
Il PUT è inteso come "piano di immediata
realizzabilità", con l'obiettivo di contenere al massimo le criticità
della circolazione..
Il PUT si articola su tre livelli progettuali e
procedurali progressivi:
_ il primo livello generale, inteso come piano quadro
relativo all'intero centro abitato e indicante la politica intermodale
adottata, la classifica
funzionale della viabilità e il rispettivo regolamento
viario, gli interventi prioritari relativi alle singole componenti del traffico
(essenzialmente pedoni, veicoli e sosta);
_ il secondo livello più dettagliato, costituito dai
Piani Particolareggiati, relativi ad ambiti territoriali più ristretti
(circoscrizioni, settori urbani, quartieri o singole zone urbane),
_ il terzo livello, costituito dai Piani Esecutivi del
Traffico Urbano che traducono i piani
particolareggiati in progetti esecutivi. La progettazione esecutiva può
riguardare l'intero complesso degli interventi del Piano particolareggiato,
ovvero singoli lotti funzionali.
2_L’art. 36 n. 2 del D.Lvo 285/1992 (Codice della
strada) recita ”All’obbligo di cui al comma 1 <adozione del piano urbano del
traffico> sono tenuti ad adempiere i comuni con popolazione residente
inferiore a trentamila abitanti i quali registrino, anche in periodi dell’anno,
una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati
fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari
ragioni alla soluzione di rilevanti
problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale. L’elenco
dei comuni interessati viene predisposto dalla regione e pubblicato, a cura del
Ministero dei lavori pubblici, nella gazzetta Ufficiale della Repubblica
Italiana”
3_Il Decreto del Ministero dei Lavori pubblici del
02\01\1996 in G.U. n. 13 del 17\01\1996 ha pubblicato l’elenco dei Comuni del
Lazio “TENUTI ALL’ADOZIONE DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO” annoverandovi anche
il Comune di S. Marinella
4_Il Piano urbano del traffico è atto amministrativo
generale la cui approvazione spetta alla competenza del Consiglio comunale
della quale non ha contezza
CHIEDE
Al Segretario
generale
_Il rilascio di copia della delibera di Consiglio
comunale che ha approvato tale piano urbano del traffico
_di fornire ogni possibile chiarimento sulla procedura di
gara effettivamente applicata per il caso in esame; sulla dicotomia apparente
tra procedura aperta e procedura negoziata di cui agli atti sopra richiamati;
sui motivi, obbligatori per legge, che avrebbero indotto ad adottare la
procedura negoziata
_di fornire ogni possibile chiarimento relativo ai
criteri e agli standard che, in base presumibilmente al PUT, hanno determinato
la scelta
a) delle vie da
destinare alle strisce blu,
b) del numero di stalli,
c) del numero e della
posizione dei parcometri
d) delle tariffe così come riportati nelle
delibere 35/15, 89/15
e) di quale sarebbe “il
numero adeguato di posti auto riservati i disabili” che il Gestore è obbligato
a garantire, secondo l’art.8 del capitolato d’appalto approvato con D.d.G
35/2015
_di fornire ogni possibile chiarimento circa la
conformità a legge (art 57 n. 7 D.Lvo. 163\2006) dell’art 7 comma 2 della
Delibera Giunta comunale n. 35\2015 laddove prevede:” la facoltà del rinnovo
per un periodo non superiore a tre anni….previa adozione di un ulteriore
provvedimento amministrativo di natura dirigenziale”.
_di fornire ogni possibile chiarimento circa la
conformità del procedimento utilizzato per l’istituzione del servizio
parcometri (senza nessun coinvolgimento del Consiglio comunale) con
l’art. 42 D.lvo 267/2000, e successive modifiche secondo il quale : “Il consiglio ha competenza
limitatamente ai seguenti atti fondamentali: […] e) organizzazione dei pubblici
servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei
pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a società di capitali,
affidamento di attività o servizi mediante convenzione;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
-di fornire inoltre adeguata risposta ai seguenti
quesiti:
1)l’ausiliare del traffico può accertare la sosta oltre
il termine regolamentare qualora la relativa penale, stabilita con D.d.G n. 94/15, dalla Giunta comunale
successivamente all’espletamento della gara di appalto, non era compresa nel
capitolato (D.dG. 35/15) ?
2) la società appaltatrice può vantare diritti su queste
penali definite “contrattuali” dal Ministero dei trasporti nella nota
53284\2015 in quanto non previste dal cdS, se non contemplate nel capitolato di
gara?
_Al responsabile
unico del procedimento
_di fornire ogni possibile chiarimento relativo ai
criteri e agli standard che hanno determinato la scelta :
f) delle vie da
destinare alle strisce blu,
g) del numero di stalli,
h) del numero e della
posizione dei parcometri
i) delle tariffe così come riportati nelle
delibere 35/15, 89/15
_di fornire ogni possibile chiarimento relativamente ai
compiti degli ausiliari del traffico, in particolare alla possibilità che
questi elevino verbali nei confronti di mezzi parcheggiati fuori dagli stalli
delle strisce blu;
- di chiarire se questo è avvenuto come segnalato da
molti e, nel caso, se la società
appaltatrice può vantare diritti su queste penali.
_di chiarire se a tutt’oggi è stata verificata la
corretta applicazione dell’appalto, a partire dalla possibilità per i camper di
parcheggiare sul lungomare, vietata dall’appalto e invece ora permessa per 10 euro al giorno.
-il rilascio degli atti relativi all’indagine di mercato
per individuare operatori economici qualificati da invitare alla gara con
procedura aperta pubblicata in data 19\12\2014 prot. 6712
-Il rilascio di copia
di tutti gli atti della procedura di gara per la gestione delle aree di sosta con
parcheggi a pagamento a S. Severa eccedenti le delibere e le determine in
epigrafe richiamate oltre le due polizze assicurative di cui all’art 14
delibera 35\2015, in particolare le offerte pervenute
_Al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica
Il rilascio di
un’attestazione in merito alla necessità o meno del nulla osta paesaggistico (o
altri N.O. eventualmente previsti dalla normativa di settore) in ordine alla
messa a dimora delle colonnine per il pagamento del parcheggio orario nelle
strisce blu a S.Severa.
E comunque l’adozione
di ogni utile provvedimento che dovesse essere previsto dalla normativa
edilizio_urbanistica per la messa a dimora delle colonnine e la realizzazione
delle strisce blu
_Al Dirigente dell’Ufficio tributi
Il rilascio di
un’attestazione in ordine all’importo messo a bilancio per il quadriennio
afferente l’appalto in questione
Il rilascio di
un’attestazione circa la debenza o meno da parte della società che gestisce i
parcheggi a pagamento a S.Severa della TASI - della TARI e di qualsiasi altra
imposta/tassa comunale afferente tale attività commerciale.
E comunque l’adozione
di ogni utile provvedimento che dovesse essere previsto dalla normativa
tributaria per la gestione delle strisce blu al fine di evitare un possibile
danno erariale.
-di fornire adeguata risposta ai seguenti quesiti:
1) quale modalità di
riscossione deve adottare il Comune per recuperare le penali di cui alla
delibera di Giunta comunale n. 94 del 12\6\2015?
2) per dette penali è
applicabile la legge n. 98 del 2013 che prevede la possibilità di pagare le
multe con lo sconto del 30% entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica
del provvedimento?
3) poiché i
parcometri messi in funzione non danno resto, chi deve incassare e come devono
essere contabilizzate le somme eccedenti le ore di effettiva sosta?
Per quanto sopra
esposto,
Qualora dovessero
sussistere elementi, negli atti richiamati ed in quelli presupposti, connessi e
conseguenti, volti a far prefigurare ipotesi di contrarietà a norme imperative
di legge, SI INVITANO i destinatari di questa istanza, per quanto di
competenza, a porre in essere ogni utile iniziativa volta a ripristinare la
conformità a legge.
Tutte le richieste di
cui sopra si intendono rivolte anche al Sindaco in quanto legale rappresentante
dell’amministrazione comunale
Si resta in attesa di
riscontro.
S.Marinella 21Luglio 2015
Paola ROCCHI
Consigliera comunale
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