“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 22 luglio 2015

E adesso rispondeteci!





A proposito di strsce blu, postiamo qui un'istanza protocollata ieri. E' a firma della consilgiera di ACP, ma l'iniziativa coinvolge numerosi cittadini che hanno approfondito la questione (tra cui attivisti di SEL, e di "E' possibile"), li ringraziamo!
 --------------------------------------------------------------
Al Sindaco del Comune di S.Marinella
Al Dott. Alfonso Migliore
n.q. di Segretario generale
Al Comandante Maggiore Mario Adinolfi
n.q di RUP  gara appalto per la gestione delle aree di sosta con parcheggi a pagamento
Al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica
Al Dirigente dell’Ufficio tributi

Oggetto: attivazione servizio parcometri a S. Severa: richiesta di chiarimenti ed atti

La sottoscritta Consigliera comunale Paola ROCCHI
Viste
la delibera della Giunta comunale n. 42 del 14\3\2014 che prevede la predisposizione di uno studio di fattibilità sull’argomento in oggetto
la delibera della Giunta comunale n. 35 del 13\3\2015 che, richiamata la precedente delibera, prevede:”di procede alla indizione della gara pubblica a procedura aperta”
considerato
che NON è rinvenibile sul sito del Comune l’indagine di mercato per individuare operatori economici qualificati da invitare alla gara con procedura aperta per la realizzazione di parcheggi a pagamento e la loro gestione in loc. S. Severa, CHE SI ASSERISCE ESSERE STATA PUBBLICATA in data 19\12\2014 prot. 6712
ritenuto
che la determinazione n. 32\51 del 23\3\2015  <RGN 193 del 27\3\2015> ha ad oggetto:” approvazione lettera di invito a gara con procedura aperta per la realizzazione di parcheggi a pagamento in loc. S.Severa
che, allegata a dette determina n. 32\51, scaricabile dal sito internet del Comune di S.Marinella, c’è un modello con intestazione:” Appalto di servizi. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara. Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”
osservato
che il D.Lvo. 163\2006 Art 3 n 37 recita:. Le «procedure aperte» sono le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta”
L’art. 3 comma 40 del Codice definisce la procedura negoziata come la procedura in cui la stazione appaltante consulta gli operatori economici da essa stessa scelti e negozia con uno o più di essi l’esecuzione del contratto.
La procedura negoziata si differenzia da quella aperta perché non è previsto, per questa, un procedimento formale. - E' un sistema di aggiudicazione al quale si può ricorrere solo in casi eccezionali e se sussistono i presupposti del tutto particolari previsti dalla legge ed ora sanciti dagli artt. 56 e 57 del Codice degli Appalti e necessita di una congrua e dettagliata motivazione nella determinazione a contrarre che giustifichi l’adozione di tale particolare sistema che rappresenta sicuramente una procedura di selezione di carattere eccezionale
L’aggiudicazione dell’appalto deve essere effettuata applicando criteri obiettivi, che garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza, di non discriminazione e di parità di trattamento e che assicurino una valutazione delle offerte in condizioni di effettiva concorrenza (considerazione 46 direttiva 2004/18/CE)
Che l’art. 57 (comma 7) D.Lvo 163\2006 sancisce il divieto categorico di rinnovo tacito dei contratti avente ad oggetto forniture, servizi, lavori, disponendo altresì la nullità dei contratti eventualmente tacitamente rinnovati.
Visto
Che la determina n. 33\51 del 30\3\2015 “Nomina Commissione gara..” fa riferimento alle delibere di Giunta nn. 42\2014 e 35\2015
Che la determina n. 53\51 del 27\4\2015 aggiudica provvisoriamente il servizio di gestione delle aree di sosta con parcheggi a pagamento e servizio accertamento delle sanzioni e “preso atto che in esecuzione della suddetta determinazione n. 35\2015, si è svolta la relativa PROCEDURA DI GARA APERTA, che si è conclusa in data 24 aprile 2015 con la dichiarazione di aggiudicazione provvisoria a favore della c/ATI composta dalle società AJ Mobilità srl…e Consorzio Orienta..”
Che la delibera di Giunta comunale n. 89 del 12\6\2015 ha approvato il piano dei parcheggi ed il piano tariffario
Che la delibera di Giunta comunale n. 94 del 12\6\2015 ha stabilito la penale da applicare nel caso di violazione alle norme del CdS relativamente al servizio parcometri
atteso che
1_L’ Art. 36 del D.Lgs. 285/1992  dispone l'obbligo di realizzazione e adozione dei Piani Urbani del Traffico (PUT) per i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti o, se inferiore, caratterizzati da considerevoli problemi di congestione della circolazione.
I contenuti specifici e modalità di elaborazione dei PUT vengono definite nel documento contenente le “Direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico”, emanato dal Ministero dei Lavori Pubblici il 24 giugno 1995, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e il Ministro per i Problemi delle aree urbane.
Il PUT costituisce uno strumento tecnico-amministrativo, finalizzato a conseguire il miglioramento delle condizioni della circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione dell'inquinamento acustico e atmosferico e il contenimento dei consumi energetici, nel rispetto dei valori ambientali. Tali obiettivi vanno perseguiti attraverso un insieme coordinato di interventi volti a migliorare le condizioni della circolazione stradale dei pedoni, dei mezzi pubblici e dei veicoli privati, nell'ipotesi di dotazioni di infrastrutture e mezzi di trasporto sostanzialmente invariate.
Il PUT è inteso come "piano di immediata realizzabilità", con l'obiettivo di contenere al massimo le criticità della circolazione..
Il PUT si articola su tre livelli progettuali e procedurali progressivi:
_ il primo livello generale, inteso come piano quadro relativo all'intero centro abitato e indicante la politica intermodale adottata, la classifica
funzionale della viabilità e il rispettivo regolamento viario, gli interventi prioritari relativi alle singole componenti del traffico (essenzialmente pedoni, veicoli e sosta);
_ il secondo livello più dettagliato, costituito dai Piani Particolareggiati, relativi ad ambiti territoriali più ristretti (circoscrizioni, settori urbani, quartieri o singole zone urbane),
_ il terzo livello, costituito dai Piani Esecutivi del Traffico Urbano  che traducono i piani particolareggiati in progetti esecutivi. La progettazione esecutiva può riguardare l'intero complesso degli interventi del Piano particolareggiato, ovvero singoli lotti funzionali.
2_L’art. 36 n. 2 del D.Lvo 285/1992 (Codice della strada) recita ”All’obbligo di cui al comma 1 <adozione del piano urbano del traffico> sono tenuti ad adempiere i comuni con popolazione residente inferiore a trentamila abitanti i quali registrino, anche in periodi dell’anno, una particolare affluenza turistica, risultino interessati da elevati fenomeni di pendolarismo o siano, comunque, impegnati per altre particolari ragioni alla soluzione  di rilevanti problematiche derivanti da congestione della circolazione stradale. L’elenco dei comuni interessati viene predisposto dalla regione e pubblicato, a cura del Ministero dei lavori pubblici, nella gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana”
3_Il Decreto del Ministero dei Lavori pubblici del 02\01\1996 in G.U. n. 13 del 17\01\1996 ha pubblicato l’elenco dei Comuni del Lazio “TENUTI ALL’ADOZIONE DEL PIANO URBANO DEL TRAFFICO” annoverandovi anche il Comune  di S. Marinella
4_Il Piano urbano del traffico è atto amministrativo generale la cui approvazione spetta alla competenza del Consiglio comunale della quale non ha contezza

CHIEDE
Al Segretario generale
_Il rilascio di copia della delibera di Consiglio comunale che ha approvato tale piano urbano del traffico
_di fornire ogni possibile chiarimento sulla procedura di gara effettivamente applicata per il caso in esame; sulla dicotomia apparente tra procedura aperta e procedura negoziata di cui agli atti sopra richiamati; sui motivi, obbligatori per legge, che avrebbero indotto ad adottare la procedura negoziata
_di fornire ogni possibile chiarimento relativo ai criteri e agli standard che, in base presumibilmente al PUT, hanno determinato la scelta
a)    delle vie da destinare alle strisce blu,
b)    del numero di stalli,
c)    del numero e della posizione dei parcometri
d)     delle tariffe così come riportati nelle delibere 35/15, 89/15
e)    di quale sarebbe “il numero adeguato di posti auto riservati i disabili” che il Gestore è obbligato a garantire, secondo l’art.8 del capitolato d’appalto approvato con D.d.G 35/2015
_di fornire ogni possibile chiarimento circa la conformità a legge (art 57 n. 7 D.Lvo. 163\2006) dell’art 7 comma 2 della Delibera Giunta comunale n. 35\2015 laddove prevede:” la facoltà del rinnovo per un periodo non superiore a tre anni….previa adozione di un ulteriore provvedimento amministrativo di natura dirigenziale”.
_di fornire ogni possibile chiarimento circa la conformità del procedimento utilizzato per l’istituzione del servizio parcometri (senza nessun coinvolgimento del Consiglio comunale)   con l’art. 42 D.lvo 267/2000, e successive modifiche secondo il quale : “Il consiglio ha competenza limitatamente ai seguenti atti fondamentali: […] e) organizzazione dei pubblici servizi, costituzione di istituzioni e aziende speciali, concessione dei pubblici servizi, partecipazione dell'ente locale a società di capitali, affidamento di attività o servizi mediante convenzione;
f) istituzione e ordinamento dei tributi, con esclusione della determinazione delle relative aliquote; disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;

-di fornire inoltre adeguata risposta ai seguenti quesiti:
1)l’ausiliare del traffico può accertare la sosta oltre il termine regolamentare qualora la relativa penale, stabilita  con D.d.G n. 94/15, dalla Giunta comunale successivamente all’espletamento della gara di appalto, non era compresa nel capitolato (D.dG. 35/15) ?
2) la società appaltatrice può vantare diritti su queste penali definite “contrattuali” dal Ministero dei trasporti nella nota 53284\2015 in quanto non previste dal cdS, se non contemplate nel capitolato di gara?



_Al responsabile unico del procedimento
_di fornire ogni possibile chiarimento relativo ai criteri e agli standard che hanno determinato la scelta :
f)     delle vie da destinare alle strisce blu,
g)    del numero di stalli,
h)   del numero e della posizione dei parcometri
i)      delle tariffe così come riportati nelle delibere 35/15, 89/15

_di fornire ogni possibile chiarimento relativamente ai compiti degli ausiliari del traffico, in particolare alla possibilità che questi elevino verbali nei confronti di mezzi parcheggiati fuori dagli stalli delle strisce blu;
- di chiarire se questo è avvenuto come segnalato da molti e, nel caso,  se la società appaltatrice può vantare diritti su queste penali.
_di chiarire se a tutt’oggi è stata verificata la corretta applicazione dell’appalto, a partire dalla possibilità per i camper di parcheggiare sul lungomare, vietata dall’appalto e invece ora  permessa per 10 euro al giorno.


-il rilascio degli atti relativi all’indagine di mercato per individuare operatori economici qualificati da invitare alla gara con procedura aperta pubblicata in data 19\12\2014 prot. 6712
-Il rilascio di copia di tutti gli atti della procedura di gara per la gestione delle aree di sosta con parcheggi a pagamento a S. Severa eccedenti le delibere e le determine in epigrafe richiamate oltre le due polizze assicurative di cui all’art 14 delibera 35\2015, in particolare le offerte pervenute

_Al Dirigente dell’Ufficio Urbanistica

Il rilascio di un’attestazione in merito alla necessità o meno del nulla osta paesaggistico (o altri N.O. eventualmente previsti dalla normativa di settore) in ordine alla messa a dimora delle colonnine per il pagamento del parcheggio orario nelle strisce blu a S.Severa.
E comunque l’adozione di ogni utile provvedimento che dovesse essere previsto dalla normativa edilizio_urbanistica per la messa a dimora delle colonnine e la realizzazione delle strisce blu

_Al Dirigente dell’Ufficio tributi

Il rilascio di un’attestazione in ordine all’importo messo a bilancio per il quadriennio afferente l’appalto in questione
Il rilascio di un’attestazione circa la debenza o meno da parte della società che gestisce i parcheggi a pagamento a S.Severa della TASI - della TARI e di qualsiasi altra imposta/tassa comunale afferente tale attività commerciale.
E comunque l’adozione di ogni utile provvedimento che dovesse essere previsto dalla normativa tributaria per la gestione delle strisce blu al fine di evitare un possibile danno erariale.
-di fornire adeguata risposta ai seguenti quesiti:
1) quale modalità di riscossione deve adottare il Comune per recuperare le penali di cui alla delibera di Giunta comunale n. 94 del 12\6\2015?

2) per dette penali è applicabile la legge n. 98 del 2013 che prevede la possibilità di pagare le multe con lo sconto del 30% entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica del provvedimento?

3) poiché i parcometri messi in funzione non danno resto, chi deve incassare e come devono essere contabilizzate le somme eccedenti le ore di effettiva sosta?

Per quanto sopra esposto,

Qualora dovessero sussistere elementi, negli atti richiamati ed in quelli presupposti, connessi e conseguenti, volti a far prefigurare ipotesi di contrarietà a norme imperative di legge, SI INVITANO i destinatari di questa istanza, per quanto di competenza, a porre in essere ogni utile iniziativa volta a ripristinare la conformità a legge.

Tutte le richieste di cui sopra si intendono rivolte anche al Sindaco in quanto legale rappresentante dell’amministrazione comunale
Si resta in attesa di riscontro.


S.Marinella  21Luglio 2015

Paola ROCCHI
Consigliera comunale

Nessun commento:

Posta un commento