“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

martedì 14 luglio 2015

Ma non fate sfilare le bambine


Che siano turisti per pochi giorni o villeggianti abituali poco importa. Chiedono "cosa c'è di bello da fare?", chiedono broshure di cartellone estivo, ma a tutt'oggi ancora niente. "Una questione di giorni", dicono da via Rucellai.
Nel frattempo il consigliere Marcozzi e il sindaco Bacheca hanno presentato il cartellone estivo (che c'è ma non c'è) sicuri che le iniziative di "respiro internazionale" saranno in grado di richiamare sul territorio folle di persone.
In realtà, da quello che si può leggere nelle delibere, la stagione 2015 è una copia delle precedenti, quelle che sono impallidite di fronte agli eventi estivi delle città limitrofe:  Allumiere, Cerveteri e soprattutto Tolfa.

A fianco di iniziative locali alcune delle quali di notevole spessore, oltre al volontariato meritevole che va  incoraggiato e sostenuto,  la giunta e la maggioranza tutta non riescono a concepire attività veramente originali (come è stata Tolfarte negli ultimi anni) o ingaggiare  personalità dello spettacolo o della cultura che siano vere attrazioni nazionali. Nessun nome di spicco che possa portare non solo turisti, ma soprattutto eccellenze nel campo dell'arte e del tempo libero. 

 E' sufficiente fare un confronto.
Se ancora non abbiamo manifesti sul cartellone estivo di Santa MArinella, in compenso  ci sono quelli di Tuscania. Nel corso del prossimo fine settimana,  si svolgeranno nella cittadina etrusca iniziative aperte e gratuite per tutti, con nomi come quelli di Daniele Silvestri, Ascanio Celestini,  Lella Costa. Inoltre gli scrittori Roberto Cotroneo, Marco Lodoli, Alessandro Bergonzoni. E non solo questo, ma anche conferenze sui temi della comunicazione e  laboratori che potranno mettere in circolo le creatività dei partecipanti, dalla scrittura all'alta cucina con l'Etoile Academy.

A Santa Marinella negli stessi giorni, avremo la "Notte rosa". A parte la novità di una gara podistica, non ci sarà niente che non sia già stato visto e ai nomi di Tuscania,  risponderemo con i "Gemelli di Guidonia". 
Il tema del "rosa" che potrebbe far parlare dell'universo femminile nelle sue varie sfaccettature, sarà  unicamente rappresentato con concorsi  di bellezza e palloncini. A quanto si legge sul progettoapprovato dalla giunta, "le miss saranno accompagnate da"bambine baby miss". Questo chiediamo esplicitamente che sia evitato.

Ovviamente non è in questione il tema del "rosa", e neppure lo sono i balli di gruppo finali o la "sagra" , non  ben specificata,  che coinvolgeranno senza dubbio molta gente: a dover essere contestata è un'amminstrazione che non sa vedere e proporre altro. Qualsiasi cosa faccia di culturale, o è del tutto suggerito da associazioni locali,  o l'amministrarzione  lo riduce ai minimi termini e  orizzonti ristretti.

C'è poi l'aspetto economico. Una volta chiaro il quadro delle manifestazioni (non essendoci stata programmazione primaverile, le delibere si susseguono a seconda delle proposte) potremo indicare la cifra spesa; per ora  dalle due delibere 100 e 112  si ricava la cifra di 168mila euro
Saranno i Santamarinellesi a giudicare la congruità della spesa.

Qui rispondiamo nel dettaglio a richieste che ci sono state rivolte riguardo ai costi di due attività,  visto che la delibera 100 non ha allegati i progetti, e la deliebra 112 non è ancora visibile sul sito mentre scriviamo.

La "notte rosa" è proposta e sarà fatturata dalla Pro Pyrgi, l'associazione di protezione civile.
 Il preventivo ammontava a 20mila euro di cui  5mila per palco ed architetture, 5mila per cachet artisti,  e poi spese varie,  "prestazione di servizio aiuto allestimento centro storico", palloncini, corrente, allestimento sagra.
Nel complesso il contributo comunale concesso sarà di 14mila euro.

L'evento internazionale "Beach Soccer trofeo" è stato proposto e verrà fatturato dalla ProLoco di Santa Marinella. 
Il preventivo iniziale ammontava a 52mila euro, di cui 21mila per la società I.B.S. che si è occupata dell'organizzazione, 6700 per service e tribune, 7mila per alloggi degli ateleti, 2mila per serata di cabaret, 7mila per allestimento campo di gioco, 4mila per operai 5 giorni.
Nel complesso il contributo concesso dal Comune di Santa Marrinella è di 31.500 Euro

Per tutte le altre manifestazioni, invitiamo i cittadini a seguire la pubblicazione delle delibere sul sito comunale. 
Con un po' di accortezza. Il testo della delibera 100 si può leggere solo aprendo la delibera 101, quella che si intitola "Giornata mondiale del rifugiato" .





Nessun commento:

Posta un commento