“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 28 agosto 2013

Dossier Porta a Porta e rifiuti Santa Marinella

Con questo post mettiamo a disposizione un lavoro utile a ricostruire la complessa raccolta del Porta  Porta e della gestione dei rifiuti a S. Marinella. E' inutile ricordare che per noi questo è un tema fondamentale... buona lettura a tutti.

Un dossier con la cronologia di tutti i passaggi della lunga storia del porta a porta santamarinellese: dossier cronologia.

La risposta protocollata al Consiglio dal delegato Maggi con i commenti di Paola Rocchi e ACP: risposta commentata.

Il testo dell'interrogazione presentata il giorno 11 luglio 2013: interrogazione luglio 2013. 

Il testo della mozione sulla Gesam che abbiamo presentato il 7 agosto 2013: mozione agosto.  

Un nostro commento stampa sulla risposta all'interrogazione del 23 agosto 2013: comunicato rifiuti 23 agosto

Una vignetta per sdrammatizzare (?): vignetta :-)

6 commenti:

  1. Complimenti per il dossier realizzato, utilissimo a comprendere come stanno veramente le cose. Solo che dovrebbe essere letto da tutti i cittadini santamarinellesi (soprattutto da chi ha perseverato nel votare questi signori), direi addirittura portato nelle scuole dove - una volta - s'insegnava "Educazione civica", per dimostrare che questo modo di amministrare è lontano anni luce dall'educazione e dal comportamento civico. Le affermazioni del Consigliere delegato offendono l'intelligenza e la dignità delle persone: sono la negazione dell'interesse per la collettività. Dire che le cose vanno meglio, sommersi dai cumuli di rifiuti, è aberrante. Minimizzare il problema al punto che, tutto sommato, dopo due anni non si poteva pretendere di più, è farneticante. Ma, ancora più sconcertante, è non ammettere le proprie responsabilità rispetto alla "questione rifiuti" addossando, con ipocrisia, tutte le colpe (che di sicuro ci sono) ai cittadini e alla ditta. E questa, signori miei, è l'arroganza data dal potere, quel potere conferitogli - ancora una volta, diabolicamente - dai santamarinellesi.

    RispondiElimina
  2. Complimenti veramente avete fatto un ottimo lavoro: curato, preciso( come tutti gli altri). Il dossier e' veramente bello.Ma non si potrebbe portare in consiglio comunale?( Così forse il delegato ai rifiuti urbani si rende conto di quanto fatto in questi anni). Ancora complimenti e cordiali saluti.

    RispondiElimina
  3. Io proporrei di farlo girare...molti di quelli che non hanno votato forse si rendono conto dell'errore!!! Giornali, farei anche dei volantini.... dovreste fare una riunione con i cittadini... BRAVI!!! OTTIMO RIASSUNTO.

    RispondiElimina
  4. Ringraziamo gli autori degli ultimi 3 post per aver scritto ciò che hanno scritto e per aver riconosciuto il lavoro fatto. E' evidente un problema: come FAR GIRARE le informazione? Come informare su ciò che succede in una città in cui l'opinione pubblica è distratta, poco incline alla partecipazione?
    Perché chiaramente tutto quello che abbiamo scritto nel dossier LO ABBIAMO GIA' AMPIAMENTE RIPORTATO IN CONSIGLIO, nonché in Procura e con un esposto alla ASL, ne abbiamo fatto oggetto di comunicati, post nel blog, lo scorso anno anche un manifesto. Per quanto riguarda il Consiglio, nella precedente amministrazione è successo questo: totale disinteresse della maggioranza per il lavoro della minoranza, anzi spesso PALESE SPREGIO. Pe esempio: i comunicati della maggioranza provengono dall'ufficio stampa (pagato con i soldi di tutti, ma al servizio di pochi;) ebbene le risposte sono state sempre improntate su pochi concetti, bugiardi, martellanti e conditi da arroganza nei toni: "l'opposizione dice sempre di no, fa solo chiacchiere, è demagogica". Figurati se poteva esserci una considerazione in proposito per il lavoro della minoranza. Io mi sono anche posta un problema: forse comunichiamo male? Forse i nostri interventi in Consiglio sono troppo articolati? Sono troppo "grintosi"? Non scherzo, me lo sono posto davvero, il problema. Ma l'alternativa quale sarebbe? Ridurre questioni complesse a quattro stupidaggini improvvisate? Io personalmente non ci riesco. Assumere toni morbidi? Ma come è possibile, quando qualcuno ti dice che tenere pulita una città sarebbe una questione "illusoria e miope"? Altro che toni morbidi, verrebbe voglia di...!! La verità è purtroppo una: il sindaco Bacheca è un pessimo ammnistratore, a cui non disturba affatto stare a capo di compagini di governo inefficienti, perché l'obiettivo non è governare bene, ma mantenere il potere. Ed infatti se il sindaco Bacheca è un pessimo amminsitratore, è peraltro un abile politico. Ha vinto di nuovo, approfittando pure delle divisioni e degli errori degli altri (ovviamente). E ora? Ora i consiglieri di minoranza devono fare i consiglieri. Studiare le carte (a volte è complicato pure "reperire" le carte), dare battaglia in Consiglio, fare "uscire" le carte e farle girare, spiegare in comunicati. Tutti gli altri devono fare ciò che resta: CREARE OPINIONE PUBBLICA, FAR GIRARE LE INFORMAZIONI, PREPARARE L'ALTERNATIVA, imparando dagli errori compiuti.
    E infine mostrare vicinanza a chi cerca di migliorare le cose, per cui io, di cuore, dico grazie agli autori dei 3 post di ieri.
    E dico grazie a chi in ACP ha lavorato sul blog, ha assemblato i materiali, ha costruito quella vignetta strepitosa, ha costruito la cronologia...
    Insomma, noi di ACP ci stiamo provando, consapevoli che bisogna fare di più.
    Ed infatti, a partire dalle prossime settimane, sui rifiuti ci sarà "di più", anche alcune delle iniziative che i precedenti commenti a questo post hanno suggerito.

    Un caro saluto
    Paola Rocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Paola, voi - tu, in particolare - non comunicate affatto male, anzi: mostrate di sviscerare i problemi nella loro essenza, avete il piglio giusto per affrontare seriamente le questioni e le stupidaggini le lasciate agli altri. Ma...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Questo è il problema. Loro sono convinti che quello è il modo di amministrare: d'altronde - pensano - se ci hanno rivotato... La miopia di cui parla il Consigliere delegato è da "girare" a chi ha dato loro, di nuovo, il consenso: non si può, infatti, non vedere in che condizioni è ridotta la città.
      Stavo dimenticando ancora il mio nome, come ho già fatto in precedenza e ripetuto ieri nel primo commento a questo blog. Sarà l'età.....
      Un caro saluto.
      Gianfranco

      Elimina
  5. Si, e' vero in consiglio il caso sulla sporcizia della citta' e la raccolta dei rifiuti urbani e' stato ampiamente trattato, ma io penso, che sia questa l' occasione, di fargli vedere con chiarezza il pessimo operato al delegato ai rifiuti urbani. Le persone che saranno presenti nel prossimo consiglio ( forse e' la prima volta che lo vengono a vedere) possono veramente capire a chi stiamo in mano, a chi sta, pian piano, rovinando una perla, a chi sta amministrando per i propri interessi e non per quelli della comunita', a chi e' in difficoltà per i troppi posti di lavoro promessi ( e non solo...), a chi non comunica con i cittadini, a chi STA UCCIDENDO UN BELLISSIMO PATRIMONIO:la natura.Vorrei comunque ringraziare la minoranza per quello che fa per i cittadini: lavorate sempre per il nostro bene.GRAZIE sopratutto ad ACP, per i numerosi blog consultivi.GRAZIE al rappresentante in consiglio di ACP che rappresenta questa lista civica nel migliore dei modi. Cordiali saluti

    RispondiElimina