“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

venerdì 9 agosto 2013

Finalmente hanno deliberato

Con l'atto di giunta 141 l'Amministrazione Bacheca ha deliberato "la presa d'atto del progetto esecutivo per le opere di completamento della rete fognaria" al Castello di Santa Severa, che la Provincia di Roma intende eseguire a totale suo carico economico. L'atto della giunta Bacheca arriva con 15 mesi di ritardo (vista la richiesta della Provincia di Roma del maggio 2012), ma  giudichiamo comunque con soddisfazione questa delibera, che nei giorni scorsi abbiamo con forza sollecitato, anche perché si rischiava di perdere il finanzniamento.
Ieri giovedì 8, per iniziativa del Presidente del Consiglio, si sono insediate anche le commissioni consiliari, ordinarie  e speciali, tra cui proprio quella relativa al Castello. Giudichiamo positivamente che  la maggioranza abbia mantenuto fede a quanto dichiarato in Consiglio Comunale e che la presidenza delle due commissioni speciali sia stata attribuita alla minoranza, come per altro indica il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Relativamente al Castello, la minoranza ha quindi chiesto subito una prima convocazione della commissione stessa, a conclusione del perido di ferie o riposo, e cioé per il 5 settembre. In questa prima assemblea, si potrà fare il punto della situazione e programmare tutte le iniziative volte ad evidenziare la volontà del territorio. Dobbiamo mostrare alla Regione grande disponibilità alla risoluzione rapida di tutte le questioni burocratiche-amministrative per raggiungere un unico scopo: la valorizzazione culturale, formativa e turistica del nostro bellissimo maniero.  Per il raggiungimento di tale obiettivo, la minoranza torna a dichiarare la sua disponibilità nei confronti della maggioranza e della cittadinanza. Per quello che ci compete, ci impegniamo a  lavorare con determinazione e rapidità .

Fronti, Bianchi, Ferullo, Rocchi , Vincenzi

1 commento:


  1. Prologo
    Gli eletti dell’opposizione rendono noto che la giunta Bacheca dopo quasi due anni di ritardo ha preso atto del progetto per le opere di completamento della rete fognaria

    Ragazzi “ ci fate o ci siete “.

    Questa frase pronunziata da un signore durante una conversazione al bar ha suscitato in me una violenta reazione, in quanto sostenevo che ai giovani che si propongono di realizzare una città su nuove basi bisogna dare fiducia.

    Questa persona sosteneva che era difficile mandare giù che il Castello di S. Severa, dopo un investimento di 14 milioni di euro (ventisette miliardi di vecchie lire), possa rimanere inagibile per quasi due anni, perché il Comune non da l’autorizzazione all’allaccio delle fogne. Anche perché sembra sia stato realizzato un albergo di 50 stanze ciascuna dotata di bagno che adesso forse bisognerà demolire per realizzare un museo.

    Inoltre, quell’enorme container di acciaio contenente le pompe fognarie, per la sua assurda posizione - davanti l’ingresso del Castello - fa supporre una tardiva soluzione realizzata in fretta e furia.

    Infine lo stanziamento aggiuntivo dopo l’enorme spesa sostenuta rafforza il sospetto che l’allaccio alle fogne comunali non era proprio previsto nella fase progettuale pur essendo un albergo. Almeno così si mormora.

    A questo punto mi viene il sospetto che anche la parte del castello adibita ad attività artigianali ed il museo potrebbero non essere collegate al sistema fognario comunale. Qualora così fosse, ricordando che anche la biblioteca comunale è in tali condizioni, qualcuno potrebbe osservare che cultura e fogne, a S. Marinella, non vanno d’accordo.

    Baciamo le mani
    benestante Aurelio Naso

    Santa Marinella 10 08 2013

    RispondiElimina