“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

mercoledì 21 gennaio 2015

Il documento politico di ACP: il bilancio di un anno di attività e gli obiettivi futuri

(la biblioteca è in queste condizioni da quasi tre anni)
La lista civica ACP chiude un anno di attività e si appresta a rinnovare la sua campagna di  adesioni.
L’anno appena trascorso ha registrato la debolezza e la totale inconsistenza della Maggioranza Bacheca: lavori pubblici disastrosi, servizi sottratti alla città  (vedi piscina o campo sportivo) per inefficienze dell’amministrazione, assenza di idee di sviluppo e di vita culturale.
In questo contesto ACP ha  utilizzato al massimo le opportunità che ci vengono  dal fatto di avere una consigliera fra i banchi dell’opposizione, con mozioni e interrogazioni, anche per conto di altre forze politiche e di singoli cittadini. Lo abbiamo fatto e continueremo  farlo, ogniqualvolta questo sarà coerente con i principi di buona amministrazione e buona politica a cui crediamo.
Riteniamo fondamentale che le forze di opposizione (dentro e fuori il consiglio comunale) siano impegnate in un’azione di controllo puntuale e continua, più e meglio rispetto a quello che è stato fatto fino ad ora. Riteniamo fondamentale che si cominci quindi a costruire un’ ipotesi forte di alternativa all'attuale Giunta; e ciò anche in previsione delle prossime elezioni comunali. 
Nonostante una certa difficoltà di aggregazione tipica della nostra città, siamo sicuri che in molti a Santa Marinella  si riconoscono e pretendono una politica trasparente,  finalizzata al bene comune.
Bisogna anche uscire da una logica politica basata più sulle differenziazioni che sulle cose che uniscono, perché ciò costituisce  un oggettivo contributo al rafforzamento dei nostri avversari politici. Le recriminazioni, le polemiche retroattive, i distinguo sono leciti ma perniciosi se  su di essi si concentra il dibattito politico. Le energie che si impegnano su questi temi  possono essere ben più utilmente spese per creare un’alternativa.
Noi ci mettiamo a disposizione per un’ ipotesi di cambiamento, e per dare il nostro contributo al rinnovamento della politica, continuando a portare in Consiglio sia  istanze valide proposte dai cittadini, sia problematiche amministrative importanti per la vita della nostra città.

 

Nessun commento:

Posta un commento