“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

lunedì 5 gennaio 2015

REPORT SUL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 DICEMBRE 2 – L’ennesimo contratto che non viene rispettato.



Proponiamo una sintesi  dello scorso consiglio comunale. Per maggiore chiarezza, dividiamo il racconto in 3 parti, relativi alle 3 parti della discussione

Su questa delibera la minoranza ha dato battaglia, con interventi incalzanti dei consiglieri.

La tesi è chiara: l’amministrazione ha ignorato una circolare ricevuta a maggio dalla Regione Lazio, e le successive comunicazioni;  per "rimediare" ha concesso alla SAP quasi 25mila euro e la sospensione dell’acquisto di due bus .

Questo in totale violazione del contratto firmato lo scorso anno, contratto che di fatto  viene modificato negli art. 2 e 3  con la  delibera che la maggioranza ha votato il 29 dicembre su “Disposizioni per i servizio di Trasporto Pubblico Locale 2014”.

 La delibera votata dalla maggioranza ha infatti in premessa un lungo estratto del contratto con la Sap firmato nel dicembre 2013 che recita così “… il Comune potrà risolvere il contratto qualora si verificasse la riduzione  e/o abolizione degli stanziamenti e/o del numero dei chilometri da parte della Regione Lazio" 

L'amministrazione avrebbe potuto farlo. Risolvere il contratto (il servizio sarebbe stato garantito per 6 mesi) e andare a bando (a cui la SAP avrebbe potuto ovviamente ancora partecipare, ma con una proposta economica diversa). Invece non solo tutto questo non è stato fatto, ma neppure molto meno.
Bacheca ha incolpato al solito altri, in questo caso la Regione, ma atti alla mano ACP ha dimostrato la realtà dei fatti.
A maggio la Regione fa sapere ai Comuni che (in base ad una legge regionale del 2012) ci saranno dei tagli sugli stanziamenti al trasporto pubblico (ancora non ne dice la dimensione, ma comunque lo dice) e che entro il 31 dicembre i Comuni dovranno presentare un piano di ridimensionamento e razionalizzazione del servizio. L'ufficio che si occupa del trasporto pubblico (la responsabile è la coordinatrice del movimento politico dell'Ancora) avrebbe dovuto chiedere alla SAP almeno le schede e dei dati per un'analisi analitica dei percorsi e dell'utenza, al fine di verificare eventuali razionalizzazioni sui percorsi. Non lo fa.

Avrebbe potuto inoltre far notare alla SAP almeno un particolare: come fa la gente a prendere gli autobus SAP, se nelle paline che la SAP ha istallato alle fermate, non ci sono gli orari? perché si è risparmiato nel mettere gli orari?

Tornando alla Regione, questa  ad agosto una cifra la dichiara, sebbene ancora non puntuale. Informa i comuni che il taglio sul badget regionale sarà circa del 16%.

Che fa il Comune di Santa Marinella? Ci è stato detto che si sono svolte riunioni in Regioni, che però non hanno portato a nessuna decisione sul trasporto pubblico. E' agosto e ancora l'ufficio non fa azioni concrete.

Poi arriva ottobre. La Regione finalmente quantifica, per cui si viene a sapere che fino a giugno pagherà la SAP per intero e poi con un decurtazione del 25%.

Che fa il Comune di Santa Marinella? Cosa fa l'Assessore Alfè (in quota Ancora, cioé Fratturato)?

Niente.

E poi il risveglio. A 3 giorni dal termine per cui la Regione ha chiesto una "razionalizzazione" dei percorsi, la maggioranza Bacheca porta in Consiglio una delibera in cui si dichiara di "accettare la proposta della SAP": 25mila euro di soldi comunali alla società e l'autorizzazione a contravvenire al contratto e non comprare neppure per il 2015 due  dei 4 autobus nuovi previsti dallo stesso.

Insomma, l’ennesimo contratto che non viene rispettato. Con il voto di Bacheca e i suoi consiglieri.





1 commento:

  1. mi sembra che esiste una norma che prevede l'incompatibilita' per i funzionari pubblici. vuoi preparare una comunicazione informativa al sindaco? e devorsi 30 gg. una denuncia per omissione atti ufficio?

    RispondiElimina