“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”

Art. 54 della Costituzione Italiana

domenica 13 ottobre 2013

In ricordo di due anniversari. 2 ottobre 1981 - 9 ottobre 1963

Si è svolta venerdì 11 ottobre la mostra fotografica realizzata da Stefano Crispu e promossa dall’ associazione Un’altra città è possibile, a ricordo dell’alluvione che colpì la cittadina il 2 ottobre 1981. Un pubblico attento – tra cui i giovani del gruppo cineforum coordinato da Giulia Candelori - ha poi seguito con commozione la proiezione, guidata dalla prof.ssa Clelia Di Liello, di brani tratti dall'orazione civile di Marco Paolini, a commemorazione della tragedia della diga del Vajont del 9 ottobre 1963. Hanno visitato la mostra, tra gli altri, il delegato all’ambiente Luca Astori e la dottoressa  Roberta Contemori. Prima della proiezione è intervenuto, a nome del Comitato 2 Ottobre, Giovanni Dani, per illustrare le finalità del progetto Castelsecco Partecipato, che potete visionare sul sito web www.castelseccopartecipato.it. La maggioranza del pubblico ha manifestato l’esigenza di avere rassicurazioni in merito agli interventi di manutenzione ordinaria sui numerosi corsi d’acqua che attraversano Santa Marinella e su quale sia il piano di emergenza adottato dal comune in caso di calamità. Il consigliere Paola Rocchi ha ricordato, insieme a Carlo Mucciola, presente in sala, come già nella passata legislatura sia stata più volte portata all’attenzione della maggioranza la stringente necessità di approvare tale piano, che ad oggi non risulta ancora ufficializzato. Nel ringraziare tutte le persone intervenute ACP vi ricorda che il delegato ai rioni Alfredo De Antoniis, in collaborazione con i volontari della protezione civile Pro Pyrgi, ha fissato una serie di incontri con la cittadinanza, inseriti nel “Mese rionale della prevenzione da calamità naturali”.

 Questo il programma:  domenica 27 ottobre a Prato del Mare (adiacente alla Chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù), sabato 2 novembre Rioni Valdambrini e Fiori (piazzetta della farmacia comunale), domenica 3 novembre Rione Quartaccia (adiacente alla Chiesa di Sant’Antonio), sabato 9 novembre Rione Alibrandi (piazzetta di via Leopardi), domenica 10 novembre Rione Pirgus (zona La Gatta), sabato 16 novembre Santa Severa (Piazza Roma), domenica 17 novembre Rione Centro (sotto i Portici), sabato 23 novembre Rione Combattenti (Bar dei Pini) ed infine domenica 24 novembre Rione Majorca (al Parco Etruria).

1 commento:

  1. Ancora Mucciola,
    "ancora tu ma non dovevamo vederci più?"
    "Lucio Battisti"

    RispondiElimina